Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
domanda sul depron

scusate se in un progetto c'e' scritto di utilizzare della balsa da 1,5 mm, utilizzando del depron da 3mm ottengo una resistenza simile o devo utilizzare uno spessore da 6mm?

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 19:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ritengo che il 3 sia più che sufficente, ma dipende poi cosa devi farci.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Come già ti ha suggeriti fai, tutto dipende se devi rivestire oppure si tratta di parti portanti. Il depron è più leggeo ma la balsa è più robusta.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
vedete l'idea era questa: dopo aver costruito il mio primo aereo, un extra 330, (vedi foto allegate) seguendo un progetto sul forum pensavo di provare a costruirne un altro partendo da un progetto che preveda l'utilizzo della balsa.
In pratica utilizzare dove c'e' scritto balsa 1,5 utilizzare il depron da 3, ad esempio le centine delle ali. Per le parti che devono avere maggior resistenza utilizzare del compensato.
L'obiettivo quindi e' di utilizzare materiale che ho, senza spendere soldi, e intanto fare un po' di pratica.

Se qualcuno ha consigli da darmi li accetto molto volentieri perche' sono un principiante.

ciao e grazie

Ultima modifica di ChesoLari : 02 febbraio 09 alle ore 19:13
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 22:58   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se vuoi consigli ed aiuto per costruzioni interamente in balsa e legno te ne posso dare quante ne vuoi, ma per il depron, con il quale ho comunque per prova costruito un simil Piper, il cui utilizzo ho subito abbandonato, non posso esserti d'aiuto perchè è un materiale che non mi piace e che non mi soddisfa proprio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Il depron a differenza della balsa, è flessibile ma se incollato a dovere crea delle strutture robuste ma sempre + flessibili della balsa. La mia sensazione è quella di un materiale leggero ed economico ma da solo insufficientemente robusto tanto è vero che nel mio primo modello ho messo un longherone 5x5 in legno d'ulivo per irrobustire le ali., nella fusoliera ho dovuto fare una cornice in compensato per fare in modo di non spezzarla al primo atterraggio brusco.

Buoni voli!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:42   #7 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Guarda che per praticamente ogni aereo trovi anche il progetto in depron. Se non hai molta esperienza, ti conviene partire da un progetto per depron piuttosto che convertire dal balsa.
  Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:43   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao,
Il depron a differenza della balsa, è flessibile ma se incollato a dovere crea delle strutture robuste ma sempre + flessibili della balsa. La mia sensazione è quella di un materiale leggero ed economico ma da solo insufficientemente robusto tanto è vero che nel mio primo modello ho messo un longherone 5x5 in legno d'ulivo per irrobustire le ali., nella fusoliera ho dovuto fare una cornice in compensato per fare in modo di non spezzarla al primo atterraggio brusco.

Buoni voli!
sulla robustezza, non direi. Ci sono valanghe di aerei in depron in cui metti sì dei rinforzi (ma neanche sempre), però se costruisci bene è sufficientemente robusto...
  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 13:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Grazie per l'interessamento, a sto punto c'e' qualcuno che ha un bel progetto per costruire un aereo della seconda guerra mondiale in depron e legno, o solo depron?
mi piacerebbe con le ali centinate!!!

grazie e buona costruizione a tutti
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:49   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Grazie per l'interessamento, a sto punto c'e' qualcuno che ha un bel progetto per costruire un aereo della seconda guerra mondiale in depron e legno, o solo depron?
mi piacerebbe con le ali centinate!!!

grazie e buona costruizione a tutti
ali centinate anche si fanno, ma si può anche fare a meno.
Comunque fusoliera a tavoletta o tridimensionale?
(qua tra i progetti del Barone trovi un combat, dagli un'occhiata).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vetroresina sul depron Houndgrey Aeromodellismo Principianti 4 06 luglio 07 22:29
come fissare i servi sul depron? ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 marzo 07 16:40
come riportare il prog. sul depron??? Fedegas Aeromodellismo Principianti 3 21 giugno 05 12:04
Lucidare l'acrilico sul depron? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 05 23:31
Esperimenti sul Depron Kyantj Aeromodellismo Principianti 2 22 gennaio 05 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002