Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 04:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Modifica al seghetto alternativo

Salve a tutti volevo chiedere una cosa:
Visto che sono in possesso di un seghetto alternativo avevo pensato di togliere la sua lama originale da 5mm e di adottare quelle per il traforo il tutto montato su un piano dritto cosi che esca solo la lama e riducendo di molto la potenza del motore da 330W a 90W
La domanda che mi pongo è un traforo (se cosi si puo chiamare) ha bisogno obbligatoriamente del "BRACCIO" sopra che tesi la lama oppure si puo evitare??? Se si che differenza ce???
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da peppix Visualizza messaggio
Salve a tutti volevo chiedere una cosa:
Visto che sono in possesso di un seghetto alternativo avevo pensato di togliere la sua lama originale da 5mm e di adottare quelle per il traforo il tutto montato su un piano dritto cosi che esca solo la lama e riducendo di molto la potenza del motore da 330W a 90W
La domanda che mi pongo è un traforo (se cosi si puo chiamare) ha bisogno obbligatoriamente del "BRACCIO" sopra che tesi la lama oppure si puo evitare??? Se si che differenza ce???
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
La lama del traforo è troppo morbida per farla lavorare a sbraccio.... non se po' fa...
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
infatti ha bisogno di un sostegno alle due estremità, al massimo puoi fissare il seghetto alternativo a testa in su su un piano di legno ed la lama che esce dal tavolo la puoi utilizzare come se fosse un traforo.
Il problema è che la lama sarà troppo grande per tagliare lastre di balsa e poi la sicurezza..
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
La lama del traforo è troppo morbida per farla lavorare a sbraccio.... non se po' fa...
infatti anch' io credevo cosi solo leggendo in rete ho visto che esistono tipi senza braccio superiore percio ho domandato.
P.S. Le lame del seghetto alternativo esistono anche a denti piu stretti? perche il taglio che dovrei fare son dritti senza buchi al centro.
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
stavo pensando se metterei il seghetto al contrario e metterei una lama a denti piu stretti sempre per il legno andrò bene a tagliare pezzi di legno dritti?? oppure mi sfilaccera il tutto??
Ovviamente mettendo la regolazione di giri al minimo.
P.S.i pezzi di legno da tagliare sono massimo 3mm
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Ci sono diversi tipi di lame per il segetto alternativo, ci sono da legno e da ferro. Se vai in un brico-center o una ferramenta attrezzata troverai molto!
poi prova a fare una prova, se va bene ok.. se rovina il bordo magari devi lavorare di lima oppure hai buttato un paio di euro per provare delle lame!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da peppix Visualizza messaggio
stavo pensando se metterei il seghetto al contrario e metterei una lama a denti piu stretti sempre per il legno andrò bene a tagliare pezzi di legno dritti?? oppure mi sfilaccera il tutto??
Ovviamente mettendo la regolazione di giri al minimo.
P.S.i pezzi di legno da tagliare sono massimo 3mm
ovviamente i giri al massimo..... essendo il moto alternato, con i giri al minimo non tagli, strappi......
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
colleghi il traforo elettrico al traforo a mano.... con una biella, la u del traforo a mano la fissi con una cerniera di qualita. al banco e hai un traforo da tavolo, abbastanza funzionante, ovviamente in questo caso la velocità dev'essere bassa, anche perhce le lame da traforo essendo sottili si spezzano per il calore... dell'attrito...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da peppix Visualizza messaggio
stavo pensando se metterei il seghetto al contrario e metterei una lama a denti piu stretti sempre per il legno andrò bene a tagliare pezzi di legno dritti?? oppure mi sfilaccera il tutto??
Ovviamente mettendo la regolazione di giri al minimo.
P.S.i pezzi di legno da tagliare sono massimo 3mm
Per diverso tempo ho usato una soluzione simile per tagliare ad es. ordinate in compensato multistrato da 6/8mm con risultati ottimi, con tagli precisi a patto però di non fare curve molto strette....per mia esperienza posso dire che un sistema simile da buoni risultati ed è economico (un seghetto altrenativo si trova al Brico per pochi euro!) ma ciò che mi ha sempre lasciato perplesso è la sicurezza!! (lo usavo sempre con un poco di timore)
Infatti ho preferito adesso investire parte dei miei capitali...in un seghetto da traforo elettrico!! (anche quest'ultimo, come tutti gli utensili soprattutto per il legno, deve essere utilizzato con le dovute precauzioni!!)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 14:52
seghetto per traforo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 0 12 aprile 08 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002