Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 15
Wildtrainer

Salve a tutti,

sono un novellino dell'aeromodellismo e sto cimentandomi(che parolone, diciamo che sto racimolando ancora i componenti, per ora), per il mio primo volo, nella costruzione del Wildtrainer presentato nella sezione progetti del sito.

informandomi però nel negozio da cui mi rifornirò, la tecnologia delle batterie e di conseguenza anche del regolatore è cambiata, e ho letto non ricordo bene dove che già con il pacco pile da 7 celle nimh il wildtrainer risultava bilanciato all'indietro (si dice sbilanciato in cabrata? ).. Utilizzando ora un pacco da 2-3 celle lipo, decisamente più leggere, mi chiedevo se il tutto non peggiorasse la situazione ed,eventualmente, volevo chiedere se qualcuo di voi ha già apportato le necessarie modifiche per ovviare a questo problema.

Secondo punto della mia analisi pre-costruttiva è stato il diedro. Nel progetto del wildtrainer il creatore wildshark ha deciso di non dare diedro alle ali per evitare problemi di allineamento e robe del genere che, effettivamente, fanno per ora accapponare la pelle anche a me.

Per non rinunciare però all'effetto stabilizzante del diedro, pur ripiegando su qualcosa di costruttivamente meno complicato, mi stavo chiedendo se non fosse una buona cosa realizzare un'ala composita di una parte centrale piana e di due appendici alle estremità, inclinate rispetto al modulo centrale.

Teoricamente questo dovrebbe dare, anche se in minima parte, pressochè lo stesso effetto di ali completamente inclinate, vale a dire che le due porzioni inclinate dell'ala perdono e acquistano portanza (verticalmente parlando.. si dice carico alare?) a seconda dell'inclinazione del modello sull'asse del rollio, tendendo quindi a stabilizzare automaticamente l'aereo sul piano orizzontale, in modo da riportare entrambe le porzioni inclinate alla stessa portanza (o carico alare.. dato che la portanza, in effetti, non dovrebbe diminuire.. ma solo cambiare direzione d'applicazione)

La mia domanda è.. Il beneficio di porzioni estreme delle ali inclinate, esiste anche nella pratica o solo nella mia mente malata? XD e, se esiste, a che percentuale della semiala deve essere dato diedro? e quanti gradi?

Ovviamente sono ben accette correzioni, suggerimenti, revisioni, critiche, prese per i fondelli purchè costruttive e tutto quello che vi può venire in mente. (specialmente le correzioni sui termini appropriati con cui riferirsi a cose che ho chiamato in maniere che forse vi faranno lo stesso effetto di artigliate varie su una lavagna XD)
Dansvidania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Dansvidania Visualizza messaggio
Salve a tutti,

sono un novellino dell'aeromodellismo e sto cimentandomi(che parolone, diciamo che sto racimolando ancora i componenti, per ora), per il mio primo volo, nella costruzione del Wildtrainer presentato nella sezione progetti del sito.

informandomi però nel negozio da cui mi rifornirò, la tecnologia delle batterie e di conseguenza anche del regolatore è cambiata, e ho letto non ricordo bene dove che già con il pacco pile da 7 celle nimh il wildtrainer risultava bilanciato all'indietro (si dice sbilanciato in cabrata? ).. Utilizzando ora un pacco da 2-3 celle lipo, decisamente più leggere, mi chiedevo se il tutto non peggiorasse la situazione ed,eventualmente, volevo chiedere se qualcuo di voi ha già apportato le necessarie modifiche per ovviare a questo problema.

Secondo punto della mia analisi pre-costruttiva è stato il diedro. Nel progetto del wildtrainer il creatore wildshark ha deciso di non dare diedro alle ali per evitare problemi di allineamento e robe del genere che, effettivamente, fanno per ora accapponare la pelle anche a me.

Per non rinunciare però all'effetto stabilizzante del diedro, pur ripiegando su qualcosa di costruttivamente meno complicato, mi stavo chiedendo se non fosse una buona cosa realizzare un'ala composita di una parte centrale piana e di due appendici alle estremità, inclinate rispetto al modulo centrale.

Teoricamente questo dovrebbe dare, anche se in minima parte, pressochè lo stesso effetto di ali completamente inclinate, vale a dire che le due porzioni inclinate dell'ala perdono e acquistano portanza (verticalmente parlando.. si dice carico alare?) a seconda dell'inclinazione del modello sull'asse del rollio, tendendo quindi a stabilizzare automaticamente l'aereo sul piano orizzontale, in modo da riportare entrambe le porzioni inclinate alla stessa portanza (o carico alare.. dato che la portanza, in effetti, non dovrebbe diminuire.. ma solo cambiare direzione d'applicazione)

La mia domanda è.. Il beneficio di porzioni estreme delle ali inclinate, esiste anche nella pratica o solo nella mia mente malata? XD e, se esiste, a che percentuale della semiala deve essere dato diedro? e quanti gradi?

Ovviamente sono ben accette correzioni, suggerimenti, revisioni, critiche, prese per i fondelli purchè costruttive e tutto quello che vi può venire in mente. (specialmente le correzioni sui termini appropriati con cui riferirsi a cose che ho chiamato in maniere che forse vi faranno lo stesso effetto di artigliate varie su una lavagna XD)
Ciao, e benvenuto!

Leggiti con attenzione questo 3d, sicuramente ti interessa....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-handmade.html
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Ciao dansvi..
dunque.. da dove parto... a sì, dall'inizio: il post che hai letto della sbilanciatura all'indietro del Wildtrainer era probabilmente scritto da me. Da ultramegapivello (non che ora sono molto di più) avevo sbagliato la bilanciatura compromettendo così tutto l'insieme e quindi anche il volo!
Consiglio mio principale è di leggere e rileggere almeno 3 volte (io l'avevo letto 4 e ogni tanto mi tiro davanti sti fogli) l'articolo "come aiutare al meglio i principianti", in particolare dove spiega che l'aereo in ordine di volo (ODV) va è sbilanciato (anche se poi ci sono incidenze ecc ecc ma per ora non considerarle, il progetto è ottimo e ben testato!).
Con le lipo se non riesci a bilanciare con qualche consiglio da chi le ha usate, al massimo appesantisci il muso aggiungendo peso.
Il diedro, e qualcuno ci può scrivere un libro, lo puoi dare o meno. Se l'ala ha diedro l'aereo riesce a virare anche solo con il direzionale (aereo 2 assi come il VENTO), se ti interessa stabilizzare magari puoi provare a mettere solo delle winglets, non so se funzionano... ma la mia esperienza in merito è nulla! Certo che fare un ala da 1200mm è più complicato che farne 2 da 600mm.
L'angolo di diedro non saprei, ho una formula (avevo postato il mo programmino se vuoi lo rimetto o lo cerco) per calcolare i vari diedri multipli di un ala il unico diedro è (però) noto.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ciao dansvi..
dunque.. da dove parto... a sì, dall'inizio: il post che hai letto della sbilanciatura all'indietro del Wildtrainer era probabilmente scritto da me. Da ultramegapivello (non che ora sono molto di più) avevo sbagliato la bilanciatura compromettendo così tutto l'insieme e quindi anche il volo!
Consiglio mio principale è di leggere e rileggere almeno 3 volte (io l'avevo letto 4 e ogni tanto mi tiro davanti sti fogli) l'articolo "come aiutare al meglio i principianti", in particolare dove spiega che l'aereo in ordine di volo (ODV) va è sbilanciato (anche se poi ci sono incidenze ecc ecc ma per ora non considerarle, il progetto è ottimo e ben testato!).
Con le lipo se non riesci a bilanciare con qualche consiglio da chi le ha usate, al massimo appesantisci il muso aggiungendo peso.
Il diedro, e qualcuno ci può scrivere un libro, lo puoi dare o meno. Se l'ala ha diedro l'aereo riesce a virare anche solo con il direzionale (aereo 2 assi come il VENTO), se ti interessa stabilizzare magari puoi provare a mettere solo delle winglets, non so se funzionano... ma la mia esperienza in merito è nulla! Certo che fare un ala da 1200mm è più complicato che farne 2 da 600mm.
L'angolo di diedro non saprei, ho una formula (avevo postato il mo programmino se vuoi lo rimetto o lo cerco) per calcolare i vari diedri multipli di un ala il unico diedro è (però) noto.
E' mooolto meglio allungare (vedi miei pdf) il muso che aggiungere peso....
io uso lipo 3s da 1300ma, e rinforzato com'è sono a 550grammi..... e vola come una piuma
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 15
Allora..

Avevo già letto entrambi i post che mi avete consigliato (ho spulciato tutto il forum, sono ghiotto di info ), sia la guida che quello riguardante il primo modello handmade, tuttavia ci ho dato una lettura ulteriore, che non si sa mai.

Sono ben contento di sapere che il progetto in se del wildtrainer non era errato, tuttavia rimane il fatto che io userò delle lipo che sono più leggere e quindi mi toccherà allungare un tot il muso.

Il dubbio che però ancora mi resta, è se è utile, e in che 'quantità', dare diedro solo ad una parte dell'ala.

Il mio progetto sarebbe stato questo:

-Costruire un'ala centrale non molto dissimile da quella del progetto originale del wildtrainer. (forse riducendo appena l'apertura alare)
-Costruire due appendici asportabili per le estremità, con lo stesso profilo alare dell'ala, ma a cui dare inclinazione (e quindi diedro)

Questo perchè, a mio parere, risulterebbe meno complicato da assemblare, allineare e successivamente trasportare, sfruttando (almeno secondo la mia teoria) l'effetto sicuramente positivo del diedro.

L'idea, praticamente, sarebbe di realizzare qualcosa del genere.. (ovviamente in sezione verticale)
Icone allegate
Wildtrainer-wildtrainer2.jpg  
Dansvidania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Personalmente posso assicurarti che costruire un'ala in quel modo non è affatto semplice, sopratutto per la simmetria delle parti mobili.
a breve ordierò le parti elettroniche e dopo un po di simulatore lo farò volare.. si spera..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 15
Intendevo mettere gli alettoni soltanto in corrispondenza del modulo centrale dell'ala, quindi non so.. che problema creano le due appendici inclinate?
Dansvidania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Dansvidania Visualizza messaggio
Intendevo mettere gli alettoni soltanto in corrispondenza del modulo centrale dell'ala, quindi non so.. che problema creano le due appendici inclinate?
Mi sembrava di aver letto che gli alettoni più sono in esterno e meglio è, ma nulla ti vieta di metterli dove vuoi; se non funzionano puoi fare le prolunghe per due servo tipo HS55 con del cavetto da computer collegati con una spinetta a Y, così facendo puoi mettere alettoni e servo direttamente sulle estremità alari anche se inclinate. Il bello di questo hobbie è che non è così rigido come sembra, quindi provi a fare l'ala, vedi come si comporta, poi esprimi le tue sensazioni sul forum così il prossimo che farà il Wildtrainer trarrà beneficio anche dalle tue prove!
Guarda cos'ha fatto Sampei: la fusoliera è più rigida, ha modificato per le lipo ha testato anche alcune motorizzazioni e poi ha descritto tutto su un forum mettendo anche foto e disegni.
Ottimo lavoro dall'inizio alla fine!!
Ultima considerazione: non pensare di costruire una sola ala nella tua vita modellistica (io sono già a 3!) e le modifiche sono sempre apportabili con poco lavoro e un po di fantasia.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 08:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Gli alettoni servono per costringere il modello a "rollare" lungo l'asse longitudinale, quindi più braccio di leva hanno (ossia più sono lontani dall'asse) meglio funzionano.

Il diedro solo sulle estremità si può fare e si fa correntemente, esistono anche modelli a doppio diedro, ma renderli smontabili lo trovo complicato e inutile, quando hai le ali smontabili per intero ne hai più che a sufficienza. Senza contare la complicazione di montare i servi (2 a questo punto sono obbligatori) nelle estremità.

Per quanto riguarda l'allungamento del muso non esagerei, io una volta mi son trovato ad avere dei seri problemi di gestione dell'imbardata a causa della eccessiva superficie anteriore. Piuttosto aumenterei la capcità delle batterie, così volo più a lungo, e mi vengono buone per un modello successivo, più performante
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
io prendrei delle 2s da 2000/2200 mAh (usi uno speed 400 6v?) o se hai bisogno di pacchi da 3s metti 1500 mAh
con 2s da 1500 dovevo aggiungere circa 30 gr in punta, con i pacchi che ti ho indicato non dovresti aggiungere peso in punta
Per l'ala la lascerei cosi' come e' stata progettata o meglio metterei un poco di diedro
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer BaroneRosso Articoli 16 29 agosto 14 17:05
Wildtrainer .... flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 novembre 05 12:26
Wildtrainer flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 ottobre 05 16:34
Wildtrainer airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 05 17:24
Il Wildtrainer BaroneRosso News 0 18 giugno 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002