BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   La costruzione è iniziata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/9316-la-costruzione-iniziata.html)

centorame 16 giugno 05 11:42

Ciao!!!

ieri sera ho iniziato la costruzine della semiala sinista del Ki61. Il modello avrà un'apertura di 105 cm, per i pesi penso di stare su 1000g, al massimo 1200. Ho fatto qualche conto e mi verrebbe un carico alare di circa 70gdm2. é un pò altino quindi per evitare noie all'atterraggio vedi stallo), gli monterò i flap. Molto probabilmente la motorizzazione sarà un 2cc, 4 cc sono troppi. Vi allego qualche foto della semiala, da ricoprire con balsa da 1, e con il bordo di uscita da inserire. Pesa 35g

scusate gi errori , ma a batteria della tastiera è scarica

damgiu 16 giugno 05 11:48

Citazione:

Originally posted by centorame@16 giugno 2005, 10:34
Ciao!!!

ieri sera ho iniziato la costruzine della semiala sinista del Ki61. Il modello avrà un'apertura di 105 cm, per i pesi penso di stare su 1000g, al massimo 1200. Ho fatto qualche conto e mi verrebbe un carico alare di circa 70gdm2. é un pò altino quindi per evitare noie all'atterraggio vedi stallo), gli monterò i flap. Molto probabilmente la motorizzazione sarà un 2cc, 4 cc sono troppi. Vi allego qualche foto della semiala, da ricoprire con balsa da 1, e con il bordo di uscita da inserire. Pesa 35g

I flap serviranno a poco su un modello così piccolo, se non controproducenti. Cerca di stare più leggero che puoi nella costruzione.

Hannibal 16 giugno 05 12:40

...e quando dovrai atterrare vieni giù bello teso e non avrai problemi :)

Odi 16 giugno 05 13:01

Concordo, niente flaps, al limite miscela gli alettoni per rallentarlo un pelino.

Cmq, non è che voglia cercare il pelo nell'uovo, ma cos'è questo? :)

fai4602 16 giugno 05 13:25

:D una centina un pelino più corta può capitare. :lol:

batman 16 giugno 05 13:56

Citazione:

Originally posted by centorame@16 giugno 2005, 09:34
Ciao!!!

Scusa, ma se fai l' ala come in foto, anche ricoperta di Balsa, con un motore a scoppio da 2 cc, come fa a pesare 1200 gr. in OdV?
Ho sottomano la tabella pesi dell' Electrostreak Great Planes, con dimensioni paragonabili alle tue, molto robusto (ho il Kit) e la danno a meno di 600 gr. con 3 servi, la ricevente, e un pacco batterie da 400 Nimh, se ci aggiungi 200 grammi tra motore, serbatoio e 1 Hs81 per il motore siamo a 800 grammi, mi pare + verosimile, e poi far volare 1200 gr. di pluri con un 2 cc non è il massimo...

superillo 16 giugno 05 15:12

ma le centine sono in compensato?? :blink:

fai4602 16 giugno 05 18:14

Citazione:

Originally posted by superillo@16 giugno 2005, 14:04
ma le centine sono in compensato?? :blink:

Belle robuste :D

centorame 16 giugno 05 21:14

Le centine sono in compensato di betulla.
Per quanto riguarda i pesi sono andato mooooooooolto largo. Pesando tutti i componenti mi venivano all'incirca 750g. mi sembra abbordabile.
Ok., allora niente flaps, ma non è che poi devo atterrare a velocità alta per non stallare?

centorame 16 giugno 05 21:16

Citazione:

Originally posted by Odi@16 giugno 2005, 10:53
Concordo, niente flaps, al limite miscela gli alettoni per rallentarlo un pelino.
Cmq, non è che voglia cercare il pelo nell'uovo, ma cos'è questo? :)

Ehmm, come ha detot Tullio una centina più piccola può uscire. Dopo che ne avevo fatte 2 identiche non mi andava di rifarle..... :D
Comunque non preoccuparti, queste critiche/ consigli sono ben accetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002