BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Auster J1 Autocrat (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/93037-auster-j1-autocrat.html)

dave93 09 giugno 08 09:58

Auster J1 Autocrat
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti.
Sto iniziando a costruire l'Autocrat, molto carino.
Lo faccio per un motore cipolla a scoppio, un 1,5 che avevo sul Nevada.

Iniziando a costruire l'ala mi sono accorto che ce ne sono ben 23 per semiala!
Quindi uso il sistema a pacchetto.

Allego qualche foto del progetto, così mi sapete dire che impressione vi da'.

dave93 09 giugno 08 10:18

adesso che ci penso devo fare la fotocopia per fare bene le centine guida e, dato che non c'é, passo alla costruzione della fusoliera, molto complicata perchè è a traliccio. Tutto balsa 5 x 5

p.rocca 09 giugno 08 16:13

Bel progettino. Per caso lo hai anche in formato elettronico per uno scambio?

dave93 10 giugno 08 11:21

Purtroppo no, l'ho trovato tra i progetti di mio padre che chissà quanti anni hanno.... è molto adatto a me, perchè é per un 1,5.

Sarà che sono mezzo principiante me a capire il progetto della fusoliera c'è voluto molto tempo a causa dei traversini che incasinano tutto.... vabbè.

Comunque qualcosa in rete si trova di simile.

dave93 10 giugno 08 11:33

3 Allegato/i
Allora.... ho iniziato a costruire la fusoliera il 9: ho realizzato prima la "cabina" poi la coda divisa in due pezzi semplici che poi ho attaccato alla cabina ed irrobustito.
I punti di incontro sono abbastanza debolucci, devo rinforzarli con del compensato da 3.

Per ora manca: chiudere le code; incollare i piani di coda; realizzare il muso.

Ho incollato tutto con Attack, quando l'avrò finita la passerò tutta con il vinavil per irrobustire il tutto.

Allego qualche foto: sta venendo bene vero?

dave93 24 giugno 08 11:29

Mi sono accorto che una coda è più alta dell'altra, così ho messo dei pesi sulla cabina e ho bagnato la coda più alta, poi le ho incollate

dave93 24 giugno 08 11:39

4 Allegato/i
ho fatto il muso, mi sono accorto che era storto e così l'ho tolto.

Stavolta sono partito dalla parafiamma e successivamente l'ho incollato alla fuso.

Allego le foto della fusoliera finita ma ancora da rinforzare con vinavil.


si accettano commenti e critiche!

dave93 30 aprile 10 21:54

dopo secoli:D l'ho tirato fuori dall'armadio e proseguito...

ho finito di cartare il b.e. di una semiala e realizzato il relativo terminale...
per quanto riguarda la fuso ho fatto i fori per lo sportello del vano serbatoio, e realizzato i supporti del quota...

a breve delle foto...B)

ghiottone 01 maggio 10 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da dave93 (Messaggio 975396)
Purtroppo no, l'ho trovato tra i progetti di mio padre che chissà quanti anni hanno.... è molto adatto a me, perchè é per un 1,5.

Sarà che sono mezzo principiante me a capire il progetto della fusoliera c'è voluto molto tempo a causa dei traversini che incasinano tutto.... vabbè.

Comunque qualcosa in rete si trova di simile.

Ciao.
Il progetto e relativo articolo apparve sù Modellistica circa 30/31 anni fà; me lo ricordo perché all'epoca ne stava costruendo un esemplare l'amico che mi ha insegnato i primi rudimenti di tecnica modellistica.

Ciaoooooooo

dave93 01 maggio 10 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da ghiottone (Messaggio 2046198)
Ciao.
Il progetto e relativo articolo apparve sù Modellistica circa 30/31 anni fà; me lo ricordo perché all'epoca ne stava costruendo un esemplare l'amico che mi ha insegnato i primi rudimenti di tecnica modellistica.

Ciaoooooooo

sisi lo so, ho da poco trovato l'articolo... c'è scritto che l'autore col modello ha vinto uno stand-off...:blink::)

purtroppo oggi niente progressi, ma domani dovrei andare avanti...:huh:

Mastertone 23 agosto 10 18:03

Autocrat
 
Citazione:

Originalmente inviato da dave93 (Messaggio 2046910)
sisi lo so, ho da poco trovato l'articolo... c'è scritto che l'autore col modello ha vinto uno stand-off...:blink::) [...]

Ho in archivio il numero di Modellistica in cui Giorgio Baffo, in un lungo ed avvincente articolo, descrive minuziosamente la sua avventura con l'Autocrat dal progetto alla costruzione (c'è il trittico in scala ridotta con quotature e note), dalla scelta del motore al collaudo, fino alla competizione Stand-off vinta, più che per le doti estetiche, proprio per il comportamento in volo.

Mitico!

dave93 15 agosto 11 14:41

2 Allegato/i
dato che non avevo nulla con cui volare, tranne il buon vecchio Titino, ho rimesso mano all'Autocrat, devo finirlo! :D
l'ala è quasi completata, manca solo il supporto anteriore per fissarla alla fusoliera


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002