BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tagliare polistirolo e simili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/92755-tagliare-polistirolo-e-simili.html)

Roby65 06 giugno 08 13:47

Tagliare polistirolo e simili
 
Ho letto nel sito di un modellista (di cui non ricordo il nome) che per costruire le ali in polistirolo o simili (pannelli da 3/4 cm di isolante per edilizia, per intenderci), ha usato la tecnica del taglio a filo con punto fisso.
Purtroppo, ad una mia richiesta di informazioni, non mi ha risposto.
Qualcuno sa darmi qualche informazione di cosa si tratta.
Credo di intuire, ma se qualcuno l'ha già sperimentata, saprà sicuramente spiegarmi meglio.
Grazie.
Ciao

utentequattro 06 giugno 08 14:37

1 Allegato/i
ciao
il taglio a punto fisso, e' relativamente piu' sicuro , sopratutto se devi tagliare ali rastremate .
Con questo metodo si e' sicuri che la velocita' di taglio della parte piu' larga e di quella piu' corta , siano proporzionali e sempre sincronizzate .
e' utile inserire una molla tra il perno e il filo , in modo che la tensione sul filo sia ammortizzata ed il piu' possibile uguale.
Per portare corrente al filo si possono usare dei coccodrilli , o dei morsetti a vite. ( con i coccodrilli si puo' eventualmente aumentare /diminuire la temperatura di taglio , accorciando o allungando rispettivamente il punto di attacco.
si puo' anche usare l'archetto legando una estremita' ad un filo collegato al perno .
Unica controindicazione del sistema e' che servono spazi abbastanza grandi , sopratutto se l'angolo e' piccolo.
per ali non rastremate , non e' indicato.

Roby65 07 giugno 08 08:42

Grazie mille.
Quindi, se ho capito bene, il sistema serve per tagliare l'ala lungo la sua lunghezza, facendo scorrere l'ala stessa contro il filo o viceversa.
Naturalmente, non si può tagliare un'ala con profilo curvo, a meno che non si riesca a realizzare un filo "curvo" (spero essermi spiegato).
In ogni caso, grazie ancora per il disegno.
Ciao

Vietto 07 giugno 08 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Roby65 (Messaggio 971806)
Grazie mille.
Quindi, se ho capito bene, il sistema serve per tagliare l'ala lungo la sua lunghezza, facendo scorrere l'ala stessa contro il filo o viceversa.
Naturalmente, non si può tagliare un'ala con profilo curvo, a meno che non si riesca a realizzare un filo "curvo" (spero essermi spiegato).
In ogni caso, grazie ancora per il disegno.
Ciao

Puoi fere benissimo il profilo, devi farti le dime, guarda questa pagina e soprattutto tutto il sito.
Tzagi for beginners

utentequattro 07 giugno 08 16:21

ciao

NO NO , il blocco di polistirolo deve rimanere fermo , anzi ci vanno sopra dei pesi , chi si muove e' il filo o l'archetto.
Comunque come consigliato dall'altro amico , ti consiglio di guardare il sito tzagi for beginner , la sezione "step by step" , sopratutto le pagine 4 e 5 , dove viene mostrato come fare il taglio del polistirolo. e' molto esaustivo , linka sotto .
TZagi for beginners - Home page

Roby65 10 giugno 08 08:46

Grazie a tutti per il link. Ho appena sfogliato le pagine in questione: sono veramente chiare. Adesso me lo leggerò per bene.
E complimenti anche agli autori.
Ciao

gattodistrada 10 giugno 08 08:54

roby io lavoro a padova.. se vuoi un pomeriggio cisi puo' vedere cosi ti spiego.. o se hai l'atrezzatura ti faccio vedere come si fa. :D

Roby65 11 giugno 08 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 975271)
roby io lavoro a padova.. se vuoi un pomeriggio cisi puo' vedere cosi ti spiego.. o se hai l'atrezzatura ti faccio vedere come si fa. :D

Volentieri. Magari intanto me lo studio un pò e vedo se riesco a costruire almeno l'archetto.
Ciao

Roby


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002