![]() |
Cosa usate per tagliare centine longheroni ecc.? In che modo tagliate le centine (6mm) e qualsiasi altro pezzo di balsa o compensato? Semplice tagliabalsa o c'è qualche attrezzo più preciso e veloce? Ho un dremel ed ho visto che tra gli accessori c'è anche un supporto per il taglio. Potrebbe andar bene? Ciao Luigi |
Ammiro la tua voglia di costruire ma devi fare le cose per gradi. Il guppy non è un modello per costruttori senza esperienza e senza attrezzi. Cerca prima di avere un'idea generale di che significa costruire con la balsa e dopo decidi quale modello si adatta di più alle tue capacità. Leggiti intanto questo articolo e molte cose ti saranno più chiare. L'ideale, comunque, sarebbe cominciare a farti le ossa prima con qualche scatola di montaggio... |
E si Lillo, credo che tu abbia ragione. Ho tantissima voglia di costruire (troppa), ma ho poca esperienza. Dopo aver realizzato il Luton Minor (mio 1° aereo, solo grazie a Luca Masali) mi è venuta una irrefrenabile voglia di costruire. Scarico diversi progetti ogni giorno, ma tutti mi sembrano troppo difficili. Il guppy sicuramente lo è ma almeno ho tante foto e poi lo conoscono tutti, non è difficile avere una mano. Per gli attrezzi non ci sono problemi, consigliatemi cosa prendere. Ho un Dremel ed un kit taglia balsa con tutto. Cos'altro mi serve? Ho visto un seghetto a lama vibrante.....puo servirmi? Grazie Luigi P.S.Comunque, si sono un principiante, ma ho tantissima voglia di imparare ed una buona manualità^_^. |
Tutto può servire, anche un tornio. Dipende da quanto vuoi spendere e da quanto spazio possiedi. Le centine si tagliano fondamentalmente in 2 modi: singolarmente ed a pacchetto. I longheroni in balsa li puoi trovare già tagliati oppure usi righello e tagliabalsa o il taglialistelli in plastica apposito. La tua domanda è troppo generica. Segui un building log dettagliato di qualche progetto e ti accorgerai di ciò che è necessario. |
per tagliare il balsa, qualsiasi spessore sia uso il tagliabalsa in piu di una passata (mai epoi mai in una unica) per il betulla a seconda dello spessore dino a 1,5 mm uso ancora il tagliabalsa in passate multiple.. oppure mi sono autocostruito un archetto a movimento alternato elettrico, sul quale monto el lame da traforo vibrante, oppure comprati un semplicissimo archetta da traforo. lo strumento piu importante di tutti e' il rocchettone, quello con il disco carteggiante, io ne ho fatto uno usando una smerigliatrice da 9 euro, sul disco originale ho incollato con epoxy una disco in compensato e su questo con del biadesvo .. incollo la cartavetro.. il tutto bloccato sul banco del traforo elettrico.... per il resto olio di gomito..tamponi di tutte le forme e misure.. e varie grane di cartavetro.. |
Io per tagliare compensato e betulla uso un traforo elettrico, proprio ieri sera ho cominciato a tagliare alcune dime e devo dire che rispetto a quello a mano è una favola! Il traforo l'ho comprato da brico e ho speso pure poco |
Citazione:
Grazie |
se ti metti a cercare questo o quel modello va a finire che la differenza la spendi in benzina e attesa... vai in un brico.. e vedii prezzi.. e le caratteristiche.. poi decidi quale prendere.. alcune marche discrete e a costi contenuti sono la Nutool, valex, heinhell ed altre.. |
info oppure mi sono autocostruito un archetto a movimento alternato elettrico, sul quale monto el lame da traforo vibrante... Mi spiegheresti come hai fatto la trasmissione?Grazie |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002