Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 13:59   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
su un idro di mia invenzione (che non ne voleva sapere di volare anche per colpa dei miei pollici) ho chiuso lo scafo anteriore con l'allu delle lattine e pile e reg ci stavano poggiati: raffreddamento ad acqua .... indiretta!!!!
la stessa cosa puoi farla anche su una fiancata, con una fienestrella poi tappata dal lamierino e il dissipatore del reg premuto sopra....
Ps. raffreddamento ad H2o per poco, poi solo ad aria.... si spera!!!
Vecchio 05 giugno 08, 18:08   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
ma hai già fatto le dovute prove di tenuta stagna dei materiali??

Mi è venuto in mente il terrore che i materiali sintetici che hai usato si possano inzuppare..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:23   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
ma hai già fatto le dovute prove di tenuta stagna dei materiali??

Mi è venuto in mente il terrore che i materiali sintetici che hai usato si possano inzuppare..
mah... ho rivestito tutta la fuso inferiore con nastro fibrato, poi si sa che un poco magari filtrerà, ma per ora il mio scopo è quello di capire se il progetto regge, il modello è una piattaforma di esperimenti che prevedono il perfezionamento, a quel punto andrà in pensione per prendere il posto ad un modello ben rifinito, impermeabilizzato magari con fuso in vtr ricavata da stampo... mi piace realizzare, il volo passa "quasi"in secondo piano....
Vecchio 07 giugno 08, 13:16   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Ok, modello completato, peso finale in ODV 875 grammi, con (purtroppo) 40 grammi di zavorra sul muso, per avere il baricentro giusto... ho dovuto comunque allungare sia i cavi di alimentazione del regolatore che quelli del motore, ed è stata un'impresa infilare il regolatore all'interno della fuso! al peso finale dovrò ancora aggiungere i pattini da fissare sull'ala, non ancora costruiti, in quanto se il tempo sarà clemente vorrei prima testarlo e trimmarlo su erba... Lunedì posterò i risultati del test, con immagini e (forse) filmato, Ciao!
Vecchio 08 giugno 08, 11:14   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
mah... ho rivestito tutta la fuso inferiore con nastro fibrato, poi si sa che un poco magari filtrerà, ma per ora il mio scopo è quello di capire se il progetto regge, il modello è una piattaforma di esperimenti che prevedono il perfezionamento, a quel punto andrà in pensione per prendere il posto ad un modello ben rifinito, impermeabilizzato magari con fuso in vtr ricavata da stampo... mi piace realizzare, il volo passa "quasi"in secondo piano....
che era un test lo avevo immaginato, infatti ero preoccupato solo per l'elettronica. Se ho capito bene che materiale hai usato, ho il terrore che si inzuppa e appena lo metti in acqua prende il suo mezzo kg di peso in + e poi l'acqua trafila fino all'elettronica.
Puoi ancora impermiabilizzarlo incollando sullo scafo un rivestimento abbastanza leggero fatto con una busta di nylon o un pezzo di sacco nero dell'immondizia.

Siamo comunque d'accordo su una cosa, anche io mi diverto un sacco a costruire!! Vorrei gia cominciare a costruire il secondo modello solo che voglio capire la miriade di errori di costruzione che ho fatto!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 09 giugno 08, 08:52   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Citazione:
che era un test lo avevo immaginato, infatti ero preoccupato solo per l'elettronica. Se ho capito bene che materiale hai usato, ho il terrore che si inzuppa e appena lo metti in acqua prende il suo mezzo kg di peso in + e poi l'acqua trafila fino all'elettronica.
Puoi ancora impermiabilizzarlo incollando sullo scafo un rivestimento abbastanza leggero fatto con una busta di nylon o un pezzo di sacco nero dell'immondizia.

Siamo comunque d'accordo su una cosa, anche io mi diverto un sacco a costruire!! Vorrei gia cominciare a costruire il secondo modello solo che voglio capire la miriade di errori di costruzione che ho fatto!
Ciao Zipi, il polistirene estruso (quei pannelli isolanti che si mettono come intercapedine fra i muri di casa) non sono spugne, quindi non si inzuppano con l'acqua... Lo stesso materiale viene usato per riempire il doppiofondo delle barche, per renderle inaffondabili.

Questo week ho solo provato a pucciarlo in acqua, galleggia come un sughero. Per ottimizzare il baricentro avevo spostato l'ala al limite, tagliando 30 mm e appoggiandomi al motore, ma non ho spostato il redan di altrettanto, meno male che mi sono ricordato! farò un tassello posticcio per la prima prova di volo con decollo da acqua, volo rimandato al prossimo week causa maltempo........
Vecchio 09 giugno 08, 12:32   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Ciao Zipi, il polistirene estruso (quei pannelli isolanti che si mettono come intercapedine fra i muri di casa) non sono spugne, quindi non si inzuppano con l'acqua... Lo stesso materiale viene usato per riempire il doppiofondo delle barche, per renderle inaffondabili.

Questo week ho solo provato a pucciarlo in acqua, galleggia come un sughero. Per ottimizzare il baricentro avevo spostato l'ala al limite, tagliando 30 mm e appoggiandomi al motore, ma non ho spostato il redan di altrettanto, meno male che mi sono ricordato! farò un tassello posticcio per la prima prova di volo con decollo da acqua, volo rimandato al prossimo week causa maltempo........
Aspè che forse mi sono confuso con il poliuretano espanso o è la stessa cosa?? xkè ne avevo dimenticato un pezzo in giardino e con la pioggia di qualche giorno si è inzuppato e colava.. poi sarà che io sono particolarmente titubante di mio, ma faccio sempre accurati test ai materiali prima di iniziare i lavori... ODIO LE BRUTTE SORPRESE!!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 09 giugno 08, 12:40   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Citazione:
Aspè che forse mi sono confuso con il poliuretano espanso o è la stessa cosa?? xkè ne avevo dimenticato un pezzo in giardino e con la pioggia di qualche giorno si è inzuppato e colava.. poi sarà che io sono particolarmente titubante di mio, ma faccio sempre accurati test ai materiali prima di iniziare i lavori... ODIO LE BRUTTE SORPRESE!!!

Il polistirolo espanso è quello a pallini, non è proprio la stessa cosa... ma anche lui non dovrebbe assorbire acqua, credo che l'acqua semplicemente si insinui negli intersizi che vi sno fra una pallina e l'altra....
Vecchio 09 giugno 08, 13:17   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Il polistirolo espanso è quello a pallini, non è proprio la stessa cosa... ma anche lui non dovrebbe assorbire acqua, credo che l'acqua semplicemente si insinui negli intersizi che vi sno fra una pallina e l'altra....
nu è ancora diverso dal polistirolo normale... è molto fitto e spugnoso all'aspetto come materiale, viene venduto in fogli da 2 e 4cm, utilizzato come isolante termico ed acustico nelle pareti e nei tetti, io ci ho rivestito tutto il sottotetto per capirci, il materiale si presenta molto rigido e duro, spugnoso al tatto, di colore arancione chiaro...

Male che vada, gli incolli sullo scafo un pezzo di sacco dell'immondizia o del semplice nylon come impermiabilizzante!!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 09 giugno 08, 13:39   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
IL poliuretano espanso si inzuppa, è quello che viene anche venduto in bombole, o lo trovate come isolante termico, ad esempio, nei frigoriferi. Il Polistirene espanso viene sempre usato come isolante termico (soprattutto in edilizia), ma è a cellula chiusa, molto compatto, non schiumoso e non assorbe.
Tutto questo e vero solo se non mi sono sbagliato...
Ciao

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione