BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Torsione della coda (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/87661-torsione-della-coda.html)

Torquemada 21 aprile 08 14:48

Torsione della coda
 
Ciao a tutti
Sul mio splendido extra in depron a tavoletta (fusoliera con sezione a "+") c'è un problemino strutturale: quando faccio i tonneax la coda chiude il giro un paio di secondi dopo le ali :icon_rofl
La fusoliera, dalle ali fino alla deriva, è infatti un po' deboluccia rispetto alla torsione, col risultato che la coda arriva ad avvitarsi anche di 30° (misurati ad occhio) in volo. Direi che è il caso di dargli una rinforzatina e stavo valutando le seguenti possibilità:
- longherone in balsa a sezione triangolare (corca 1cm di cateto) incollato in uno (o due?) dei 4 angoli.
- tubo in carbonio da 4mm vuoto, sempre all'angolo

suggerimenti?
Grazie anticipate!

josseff 21 aprile 08 15:08

lascia perdere complicati quanto inutili rinforzi in carbonio... taglia una striscia di depron da 3 mm larga un paio di centimetri, smussa gli spigoli dei lati lungi a 45 gradi convergenti tra loro...

incolla la striscia lungo uno dei quadranti del + tendendo ad unire i due assi del quadrante...
sarebbe il caso di fare lo stesso lavoro in maniera speculare dall'altra parte del +

è inutile farlo sopra e sotto... funziona alla grande... pesa poco e costa niente

Lillo 21 aprile 08 15:08

Io lascerei le cose come stanno. Anche i piccioni hanno lo stesso problema...

Forse sarebbe meglio abbandonare le croci e passare allo scatolato. Se vuoi contenere i pesi non c'è alternativa. Considera che un m2 di depron da 6mm pesa quanto un m2 di balsa da 1mm... (200g circa).

Torquemada 21 aprile 08 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 905909)
Io lascerei le cose come stanno. Anche i piccioni hanno lo stesso problema...

I piccioni fanno i tonneaux e le viti e si attorcigliano su se stessi? :icon_rofl
Scherzi a parte in effetti le croci cominciano un po' a stufarmi, data la loro natura un po' troppo gracile. Questo modello però lo tengo, dato che per sperimentare le nuove figure senza mettere a repentaglio troppi euri e troppe ore di lavoro va benissimo! Spero che il prezioso consiglio di josseff una volta messo in pratica risolva anche il problema della coda storta. :modelrc:

josseff 21 aprile 08 23:38

tranquillo, è una garanzia... non ho foto del mio aereo fatto così... appena posso ne faccio una, ti assicuro che in volo non si torce minimamente...

cmq... lo scatolato è un ottima idea... ma si può fare anche questo in depron, e anche questo posso assicurare che viene benissimo

MemoryLane 22 aprile 08 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 905907)
lascia perdere complicati quanto inutili rinforzi in carbonio... taglia una striscia di depron da 3 mm larga un paio di centimetri, smussa gli spigoli dei lati lungi a 45 gradi convergenti tra loro...

incolla la striscia lungo uno dei quadranti del + tendendo ad unire i due assi del quadrante...
sarebbe il caso di fare lo stesso lavoro in maniera speculare dall'altra parte del +

è inutile farlo sopra e sotto... funziona alla grande... pesa poco e costa niente

Anch'io faccio così, con la differenza che lo faccio su tutti e 4 i lati del "+"....la coda non si torce neanche se la pieghi con la mano....

Torquemada 25 aprile 08 17:23

Ho appena fatto la modifica suggerita, solo che ho usato una striscia di depron da 6 larga 3 cm, lunga dalla fine dell'ala alla coda. La fusoliera è diventata una roccia, speriamo di non averlo appesantito troppo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002