BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Siai Marchetti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/86868-siai-marchetti.html)

diego80 14 aprile 08 12:17

Siai Marchetti
 
Salve a tutti

a breve inizierò la costruzione di un SF 260 da 2 m di apertura alare.
Il kit di partenza è quello di bettini ed è veramente ben fatto.
Qualcuno ha mai avuto questo modello? Che motore avete montato? io pensavo un o.s 120 FS, anche se l'idea di rompere la naca motore in basso per fare uscire la testa non mi piaceva molto.
Aspetto vostri consigli e pareri
ciao a tutti

fai4602 14 aprile 08 12:37

E mettere il motore coricato ?

La testa dovrebbe starci tutta, forse.

gattodistrada 14 aprile 08 14:23

da qualche parte devi pur tagliarlo per far uscire almeno la marmitta....

2M86 14 aprile 08 18:22

Ciao, il modello vola veramente molto bene!
Ho un amico che lo ha con un OS 120 Surpass II e carrelli retrattili, fantastico!
Lui il motore l'ha montato a 90° (però credo che esca una parte del motore!)

Ciao! :wink:

diego80 16 aprile 08 10:22

si messo a 90 gradi esce purtroppo e sinceramente non mi piace molto.
Per la marmitta non c'è problema semplicemente ne costruisco una in alluminio che rimane internamente alla naca e fa uscire solamente gli scarichi. La soluzione di metterlo sotto sopra è probabilmente la più papabile, ma la in questo caso la testa esce parecchio dalla naca.
Con mio padre stavamo pensando invece ad un altra soluzione, ovvero due O.S 70 surpass montati a V su un castello in alluminio autocostruito , che portano, tramite cinghie, il moto ad un asse centrale. Il disegno al CAD lo abbiamo già realizzato. Il tutto ovviamente entra alla perfezione nelle naca senza dover rompere nulla. Ovviamente rimane il problema di dover regolare alla perfezione due motori, cosa che temo non sia facile.

gattodistrada 16 aprile 08 10:50

metti il motore in fusoliera e fai una prolunga per l'elica.... :D:D:D

Limbox 16 aprile 08 11:06

E una pitts? da noi al campo uno lo ha motorizzato con un bicilindrico 2T non so cosa e marmitta pitts, lo scarico resta dentro la nacca e non si vede.

diego80 16 aprile 08 12:48

L'idea del bicilindrico è buona ma in ogni caso qualsiasi bibilindrico 4 tempi ha comunque un ingombro maggiore della naca. La marmitta è la cosa che mi preoccupa di meno dal momento che la relizzarò ad hoc. L'idea del motore in fusoliera?, non saprei dove infilarlo proprio e poi insomma non è pensabile una prolunga lunghissima; è pur sempre un 120 con 2,1 Cv.
ALtre idee? su forza spremete le meningi

gattodistrada 16 aprile 08 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da diego80 (Messaggio 897392)
L'idea del bicilindrico è buona ma in ogni caso qualsiasi bibilindrico 4 tempi ha comunque un ingombro maggiore della naca. La marmitta è la cosa che mi preoccupa di meno dal momento che la relizzarò ad hoc. L'idea del motore in fusoliera?, non saprei dove infilarlo proprio e poi insomma non è pensabile una prolunga lunghissima; è pur sempre un 120 con 2,1 Cv.
ALtre idee? su forza spremete le meningi

la mia era una provocazione... nel senso che a volte se il lavoro e' ben fatto vedere la testa del motore e' anche bello... ma se l'estetica riporduzionistica richiede il motore chiuso... non saprei cos'altro consigliarti.. (comunque la prolunga non sarebbe lunghissima.. un asta con 2 o 3 cuscinetti... )

2M86 16 aprile 08 16:52

Sei sicuro che i bicilindrici Saito 182 o OS 160 4T non ci stanno....??
Entrambi fanno 196mm di larghezza totale, e su entrambi penso che si possa guadagnare qualche mm facendo dei coprivalvole ribassati.

L'altezza dell'OS 120 è intorno ai 116mm da centro dell'albero al coprivalvole.

Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002