Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1
Question Monitoraggio del territorio

Salve a tutti, volevo buttare lì un'idea che mi frulla da parecchio.
Premetto che non sono un esperto di aereomodellismo, anche se mi sono sempre interessato al modellismo e all'areonautica; quindi per favore non infierite troppo se dico baggianate.
Quello che volevo sapere da lorsignori è se sia pensabile, con prezzi contenuti, realizzare un aggeggio di cui ora vado a descrivere le funzioni.
Per essere preciso indico con "prezzi contenuti" diciamo....1500 euro (lo so no è poco) , cioè la cifra che può finanziare una associazione di media grandezza o un piccolo comune.

La funzione principale di tale aggeggio sarebbe il monitoraggio del territorio, su un'area il più possibile vasta. Il monitoraggio dovrebbe avvenire attraverso riprese fotografiche e video (sopatutto fotografiche).

Ho già visto parecchie foto effettuate da areomodelli, e c'è nella sezione progetti un bell'articolo su come costruire un piccolo aereo su cui viene montata una macchina fotografica.

Ciò che il nostro aggeggio dovrebbe fare in più, rispetto agli esempi che ho fin qui trovato, riguarda due aspetti:

- 1- Qualità delle immagini: La maggior parte delle immagini riprese da areomodelli è poco nitida; suppongo che questo sia dovuto a tre motivi.

a) Scarsa qualità delle macchina fotografica. Questo è risolvibile abbastanza facilmente, esistono ottime fotocamere di piccole dimensioni, a prezzi contenuti.
b) Vibrazioni. Dovute al motore (dove presente), e forse alle sollecitazioni della struttura (che essendo elastica, vibra)