BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Iniziare a costruire (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/86196-iniziare-costruire.html)

LsK_Lele 08 aprile 08 18:53

Iniziare a costruire
 
Ciao,

quasi quasi ci speravo di rompermi le scatole dopo 1 mese, ma questo hobby mi sta prendendo mica poco...
Ora, finchè continuo il mio corso di volo con un Sonic, vorrei iniziare a gettare le basi per la costruzione, e per basi intendo proprio basi.
Lasciando per ora perdere il nome del primo modello (visto che se n'è parlato mille volte, lo cercherò poi), interessa:
- materiale di costruzione, e qui specifico che il depron non mi attira per nulla, e che volo, almeno per ora, solo a scoppio. Quindi dovrò usare legname...
- attrezzatura (cosa usate per tagliare? per incollare? ecc)
- eventuale software (ancora non ho capito come cavolo si stampa un dxf o pdf in scala 1:1 su più a4)
- punti "caldi" (diedro, incidenza, fissaggio dell'ala alla fusoliera, ecc)

Per il momento è tutto, mi scuso se anche questo argomento è già stato trattato...
A presto!

nizoo 08 aprile 08 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da LsK_Lele (Messaggio 884027)
Ciao,

quasi quasi ci speravo di rompermi le scatole dopo 1 mese, ma questo hobby mi sta prendendo mica poco...
Ora, finchè continuo il mio corso di volo con un Sonic, vorrei iniziare a gettare le basi per la costruzione, e per basi intendo proprio basi.
Lasciando per ora perdere il nome del primo modello (visto che se n'è parlato mille volte, lo cercherò poi), interessa:
- materiale di costruzione, e qui specifico che il depron non mi attira per nulla, e che volo, almeno per ora, solo a scoppio. Quindi dovrò usare legname...
- attrezzatura (cosa usate per tagliare? per incollare? ecc)
- eventuale software (ancora non ho capito come cavolo si stampa un dxf o pdf in scala 1:1 su più a4)
- punti "caldi" (diedro, incidenza, fissaggio dell'ala alla fusoliera, ecc)

Per il momento è tutto, mi scuso se anche questo argomento è già stato trattato...
A presto!

non so se esiste già, qualcuno di bravo potrebbe fare un piccolo tutorial per chi vuole cominciare a costruire in modo tradizionale (legno ecc)...

tacchino 09 aprile 08 09:17

C'è un articolo su legni e compensati: Balsa e Compensati :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia e probabilmente anche altri articoli sono utili al neocostruttore. Qualcosa di completo non mi pare ci sia.

LsK_Lele 09 aprile 08 10:09

Ciao,

grazie, ma avevo già letto quell'articolo, come molti altri di questo sito... però, sinceramente, non so ancora da dove iniziare... come tagliare la balsa, come stampare un progetto correttamente (profili non lo permette, se non acquistando la versione completa, con gli altri programmi ancora non ci sono riuscito), come rifinire i vari pezzi, a cosa stare attento ecc... :unsure:

A presto!

damgiu 09 aprile 08 10:19

per stampare un progetto puoi usare wincad che è un cad in italiano gratuito che puoi scaricare da questo sito S.T.S. Software Tecnico Scientifico

RuPa 09 aprile 08 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da LsK_Lele (Messaggio 884027)
Ciao,

quasi quasi ci speravo di rompermi le scatole dopo 1 mese, ma questo hobby mi sta prendendo mica poco...
Ora, finchè continuo il mio corso di volo con un Sonic, vorrei iniziare a gettare le basi per la costruzione, e per basi intendo proprio basi.
Lasciando per ora perdere il nome del primo modello (visto che se n'è parlato mille volte, lo cercherò poi), interessa:
- materiale di costruzione, e qui specifico che il depron non mi attira per nulla, e che volo, almeno per ora, solo a scoppio. Quindi dovrò usare legname...
- attrezzatura (cosa usate per tagliare? per incollare? ecc)
- eventuale software (ancora non ho capito come cavolo si stampa un dxf o pdf in scala 1:1 su più a4)
- punti "caldi" (diedro, incidenza, fissaggio dell'ala alla fusoliera, ecc)

Per il momento è tutto, mi scuso se anche questo argomento è già stato trattato...
A presto!

Il nome per il primo modello da costruire in balsa te lo faccio io
OLYMPIC GLADIATOR
comprati il kit e leggiti tutto questo sito
IL PRIMO MODELLO

ciao
Ruggero"

mauri6 09 aprile 08 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 884973)
Il nome per il primo modello da costruire in balsa te lo faccio io
OLYMPIC GLADIATOR
comprati il kit e leggiti tutto questo sito
IL PRIMO MODELLO

ciao
Ruggero"

simpatico quel sito, consigli e trucchetti scritti in modo semplice

Limbox 09 aprile 08 10:31

NON STAMPARE I DISEGNI IN PIU' A4, scusate se urlo ma dovevo dirlo, in quanto la stampa in casa su tanti a4 è imprecisa, quando andate ad unirli non combaciano mai alla perfezione, e se per un modellino in depron la tolleranza è molto larga, su un modellino in balsa, per motori a scoppio, non è così. Se vuoi i consigli te li daremo volentieri, ma i disegni vai a stamparli in copisteria, dove hanno il plotter, che per una stampa bianco e nero di un disegno spendi meno di 5 euro, ma soprattutto quando vai a lavorarci non ti rodi il fegato perchè le cose non collimano.

pfaravel 09 aprile 08 11:02

Stampa
 
Limbox mi permetto di dissentire... se con wincad stampi creando un pdf, wincad lo crea senza margini. Ora se hai una stampante che stampa senza margini (una qualsiasi stampante inkjet potografica lo fà) puoi unirli semplicemnte accostando i fogli. Io faccio così e misurando il risultato finito non svergola nemmeno di un mm.
Per il passaggio da progetto a legno uso il sistema della stampa inkjet su foglio acetato da proiezione. Manina ferma e appena uscito dalla stampante con l'inchiostro ancora fresco lo passo sul legno (ovetto della sezione apposita). valido anche il solito delle fotocopie.

Per tagliare il legno un magnifico tagliabalsa per le parti in balsa, altrimenti caro e vecchio seghetto da traforo manuale e trapanino multiuso elettrico tipo dremmel (io ne ho trovato uno a 15 euro).

Per gli incollaggi dipende dalla fretta che uno ha: cara e vecchia vinilica se non si ha fretta oppure epoxy 5 o 30 minuti per le parti difficili o che necessitano di incollaggio rapido.

Due cose sole ci devi mettere necessarie: pazienza e precisione la regola delle 2 p che a me piace tanto.

Provare per credere.

Ciao Piero.

LsK_Lele 09 aprile 08 11:21

Ciao,

grazie mille per i consigli, appena torno a casa in serata provo con le stampe e cerco di iniziare a capire qualcosa dei progetti. Sicuro al 100% mi rileggerete qui a chiedere come si interpreta tal pezzo di tal progetto :-D

A presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002