Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 10:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
in alternativa ai fogli di acetato da proiezione...
metti il foglio (stampato con fotocopiatrice a toner o laser) a rovescio sul legno e con del diluente nitro e una pezza tamponi sul retro del foglio, vedrai che il toner si depositerà anche sul legno, in alternativa al nitro si puo' usare un ferro da stiro molto molto caldo..

gli attrezzi necessari a costruire sono:
tagliabalsa con lame di ricambio
seghetto da traforo o atrezzo elettrico da traforo,
sega da ferro
sega circolare o a nastro (non indispensabili ma utili)
levigatrice a nastro (non indispensabile ma utilissima)
carta a vetro di tutte le grammature... dal 80 in su..
alcuni profilati di alluminio.. servono da righello e costano poco..
righello e matite.
trapano avitatore (o a batteira o normale)
poi i comuni attrezzi meccanici.. martello chiavi varie cacciaviti..ecc.ecc.
utilizzimo il trapano a colonna
compressore per soffiare e verniciare..
utile anche un taglialistelli da modellismo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Limbox mi permetto di dissentire... se con wincad stampi creando un pdf, wincad lo crea senza margini. Ora se hai una stampante che stampa senza margini (una qualsiasi stampante inkjet potografica lo fà) puoi unirli semplicemnte accostando i fogli. Io faccio così e misurando il risultato finito non svergola nemmeno di un mm.
Per il passaggio da progetto a legno uso il sistema della stampa inkjet su foglio acetato da proiezione. Manina ferma e appena uscito dalla stampante con l'inchiostro ancora fresco lo passo sul legno (ovetto della sezione apposita). valido anche il solito delle fotocopie.

Per tagliare il legno un magnifico tagliabalsa per le parti in balsa, altrimenti caro e vecchio seghetto da traforo manuale e trapanino multiuso elettrico tipo dremmel (io ne ho trovato uno a 15 euro).

Per gli incollaggi dipende dalla fretta che uno ha: cara e vecchia vinilica se non si ha fretta oppure epoxy 5 o 30 minuti per le parti difficili o che necessitano di incollaggio rapido.

Due cose sole ci devi mettere necessarie: pazienza e precisione la regola delle 2 p che a me piace tanto.

Provare per credere.

Ciao Piero.
Ad esempio io ho una stampante HP 5400 che non è proprio malaccio, e comunque quando stampo non vengono precisi, che sia che la mia stampante non sia fotografica? La risoluzione di stampa è buona ma non so qual'è lo step perchè una stampante possa essere considerata fotografica. I margini comunque li lascia.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ad esempio io ho una stampante HP 5400 che non è proprio malaccio, e comunque quando stampo non vengono precisi, che sia che la mia stampante non sia fotografica? La risoluzione di stampa è buona ma non so qual'è lo step perchè una stampante possa essere considerata fotografica. I margini comunque li lascia.
ho provato varie stampanti.. anche di quelle grandi.. da lavori pesanti.. ma ho gli stessi problemi di limbox ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:46   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Stampa fotografica

E' necessario che la stampante sia fotografica perchè è l'unica che stampa senza margini. Ora guardo in rete e ti dico se per caso c'è qualche driver per farla stampare senza margini.

La mia è una Espon stylus photo r300 ed è predisposta per la stampa senza margini.
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Stampanti

Per Limbox: Ho guardato la stampante in rete e sembra che sia come le laserjet che abbiamo qui in ufficio. Farò una ricerca più approfondita in giornata e magari chiedo al mio Ced se per caso si può fare qualcosa. Sembra che stampino per forza con un margine anche se minimo. In effetti così è una menata e a quel punto conviene i centro copia.
Devo aggiungere che in ogni caso tra carta e inchiostro, sulle grandi dimensioni (esempio il mio cessna 182 che ha 1.10 di fusoliera e 150 mmdi apertura alare) la spesa home-made e quella in negozio si equivalgono.
Era solo per dire che però c'è la possibilità di stampare senza margini con alcune stampanti (da quello che leggevo - torno a ripetere - le fotografiche lo fanno).

Ciao

Piero.
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 19:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ciao, io sto costruendo il mini quasi turbo raven di ghisleri apposta per creare un tutorial per la costruzione in balsa...informazioni qui:
rc-dream.net

le foto dell'avanzamento, senza articolo ancora...qui:
rc-dream.net

ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 11:21   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
ciao, io sto costruendo il mini quasi turbo raven di ghisleri apposta per creare un tutorial per la costruzione in balsa...informazioni qui:
rc-dream.net

le foto dell'avanzamento, senza articolo ancora...qui:
rc-dream.net

ciao

Semplicemente GRANDIOSO!
Attenderò con ansia l'articolo, il modello mi piace moltissimo, e a giudicare dalle foto ne uscirà esattamente l'articolo di cui avevo bisogno (dettagliato, foto passo-passo, spiegazioni ecc).
Grazie, grazie ed ancora grazie! ;-)

p.s. magari mi diresti quanti listelli (e di quale spessore) devo iniziare a comprare?
Ciao!
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 10:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ciao, mi fa piacere che la mia iniziativa sia interessante, perchè credimi non è facile e ci vuole molto tempo.

I listelli da comprare....io non ne ho usato nessuno! li taglio direttamente dalle tavolette di balsa con una riga e un cutter. considera che una tavoletta costa 1,20€ e di listelli da 5x5 ad esempio ne fai 20 lunghi un metro, i listelli ti costano 100 volte di piu e sono storti
Poi esiste un attrezzino che te li taglia, è fatto apposta:
product.asp

quindi direi
3-4 tavolette da 1,5
3 tavolette da 1
2 tavolette da 2
1 tavoletta da 5
1 tavoletta da 10

credo ti basti....poi io ne ho un pacco e prendo da quello quindi non ti so dire con esattezza

ciao e grazie per i complimenti, appena posso aggiorno e inizio a scrivere qualcosina
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 14:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
I listelli da comprare....io non ne ho usato nessuno! li taglio direttamente dalle tavolette di balsa con una riga e un cutter.
LOL hai perfettamente ragione, volevo scrivere "tavolette" e mi è uscito "listelli"

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
quindi direi
3-4 tavolette da 1,5
3 tavolette da 1
2 tavolette da 2
1 tavoletta da 5
1 tavoletta da 10
Perfetto, tutto segnato

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
ciao e grazie per i complimenti, appena posso aggiorno e inizio a scrivere qualcosina
ciao
Ti ringrazio di nuovo, continuerò a controllare il tuo sito e ti contatterò in privato in caso di problemi

Ciao!
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
atrezzi per iniziare a costruire super nike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 13 febbraio 08 16:28
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Vorrei iniziare a costruire un aliante... rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 maggio 06 20:06
Come costruire un ogiva. xxxnt Razzimodellismo 15 07 giugno 05 23:17
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002