BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Polistirene e polistirolo....differenze? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/86002-polistirene-e-polistirolo-differenze.html)

ziopino 08 aprile 08 15:05

Viene comunemente utilizzato in edilizia, in genere sotto forma di lastre x coibentazione termica o acustica, oppure in getti di cemento per alleggerire la struttura; caratteristiche interessanti x il modellismo sono ovviamente la leggerezza, la lavorabilità, la flessibilità, la resistenza e non ultimo i costi. Per quelle che sono le tue necessità penso puoi scegliere tra: estruso rivestito con modelspan o carta da pacchi (di grammatura leggera) + longheroncino in carbonio= modello facilmente correggibile in fase di costruzione, rigido, precisissimo nelle risposte, dotato però di una certa inerzia ed un volo plastico; espanso rivestito in poliestere + longeroncino in carbonio= modello più elastico, ma ovviamente più leggero ma brusco nelle rispolste. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di provali entrambi, avrai due modelli uguali ma dal volo sensibilmente diverso ed apprezzerai i pregi di entrambi. Ovviamente proporziona l'elettronica al "pepe" che intendi metterci. Facci sapere, ziopino.

antonov 09 aprile 08 00:30

Il materiale da edilizia l'ho visto (quello venduto in lastre verdine e azzurre da 8 cm)...non l'ho mai usato ma come prima impressione quello che mi ha lasciato perplesso è la sua fragilità...vero è che a parità i volume la sua leggerezza è impressionante.

Comunque alla fine credo che opterò per l'estruso con copertura prima in fibrato e poi in oracover. Per la motorizzazione sono indeciso...devo anche capire che elica riesco a farci stare la dietro senza trifolare gli alettoni e senza rischiare troppo di romperla ad ogni atterraggio. Se sarò costretto a montare eliche molto piccole mi tocca comperare qualche motorino cinese con un rpm/V bello alto perché non ne ho (ho a disposizione un 2220 da 700g con una 9x4.5 ma dubito che sia una buona scelta).

Voi avete qualche cosa da consigliarmi...possibilmente per lipo 3s?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002