Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
g-91

Sto raccogliendo un pò di materiale sul fiat g-91.... ho trovato un progetto di un tale mike stuart che è stato postato qua un pò di tempo fa. GLi vorrei mettere una bella ventolina ma non so proprio da dove cominciare....
Innanzi tutto dovrei trovare il modo per rendere il gruppo ventola accessibile anche a modello completato... DOvrei fargli uno sportelletto sul dorso per farcela entrare, anche se la cosa un pò mi crea problemi sia dal punto di vista di intebolimento della struttura( il bucio sarebbe grande) sia per le modalità di realizzazione dello sportello..
Non so se mi convenga tagliarlo via a modello completato oppure realizzarlo da parte ( ma credo non verrà mai perfettamente combaciante). Poi altro problema è la ventola-motore...del settore sono a digiuno e quindi non saprei dove mettere le mani.. Cercavo magari qualche cosa di economico ma che abbia un bun tiro( il decollo è sempre impegnativo per questo tipo di modelli a quanto ho capito) , specialmente per consentire un lancio a mano. Vorrei evitare di metterci le 4s per motivi di peso, alti amperaggi e ingombro ( di spazio a quanto pare non ne ho molto). Il modello dovrebbe venire fuori max sui 800g(in realtà dovrebbe esse molto più leggero ma è inutile che mi illuda tanto già lo so che mi verrà un mattone)....
Avevo in mente qualche cosa di leggerissimamente più grosso di un alfamodel....tanto per capirsi
Che mi suggerite?
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
fallo magari di dimensioni simili al Sabre Alfa e utilizzi il gruppo ventola adatto..cerca di stare leggero...non cercare tanta potenza con l'aggiunta di grosse lipo, lavora sul carico alare e non avrai problemi.
Un pò più grande del Sabre ma di quanto?se lo fai uguale doresti mantenerti attorno ai 500g in ordine di volo...secondo me.

Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Sto raccogliendo un pò di materiale sul fiat g-91.... ho trovato un progetto di un tale mike stuart che è stato postato qua un pò di tempo fa. GLi vorrei mettere una bella ventolina ma non so proprio da dove cominciare....
Innanzi tutto dovrei trovare il modo per rendere il gruppo ventola accessibile anche a modello completato... DOvrei fargli uno sportelletto sul dorso per farcela entrare, anche se la cosa un pò mi crea problemi sia dal punto di vista di intebolimento della struttura( il bucio sarebbe grande) sia per le modalità di realizzazione dello sportello..
Non so se mi convenga tagliarlo via a modello completato oppure realizzarlo da parte ( ma credo non verrà mai perfettamente combaciante). Poi altro problema è la ventola-motore...del settore sono a digiuno e quindi non saprei dove mettere le mani.. Cercavo magari qualche cosa di economico ma che abbia un bun tiro( il decollo è sempre impegnativo per questo tipo di modelli a quanto ho capito) , specialmente per consentire un lancio a mano. Vorrei evitare di metterci le 4s per motivi di peso, alti amperaggi e ingombro ( di spazio a quanto pare non ne ho molto). Il modello dovrebbe venire fuori max sui 800g(in realtà dovrebbe esse molto più leggero ma è inutile che mi illuda tanto già lo so che mi verrà un mattone)....
Avevo in mente qualche cosa di leggerissimamente più grosso di un alfamodel....tanto per capirsi
Che mi suggerite?

Ultima modifica di AntonioF104 : 06 maggio 08 alle ore 11:23
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
secondo me converrebbe cercare il gruppo ventola e poi farci l'aereo intorno... piuttosto che fare l'aereo e cercare la ventola che entra...

ovviamente seguendo i consigli che ti han gia dato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Si infatti è quello che volevo farei io... prima devo toccare con mano il gruppo ventola poi ci costruisco intorno.....ma non so che gruppo prendere....per quello prima mi volevo fare un'idea delle caratteristiche del modello e su quello di dimensionavo grosso modo il gruppo motore ... Che dite una ventola alfa da 60 è un buon punto di partenza? Come motore che ci posso mettere?
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002