BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Quale modello in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/8391-quale-modello-balsa.html)

array1973 23 maggio 05 22:20

Ciao a tutti,
mi sono stufato dei modelli in depron.
Le variabili ambientali (vedi vento, campo con pista in asfalto, campo in erba con molti alberi e erba altissima...) mi hanno portato a abbandonare i modelli in depron che possono essere facili da costruire, belli(non bellissimi) da vedere, poco costosi ma estremamente fragili se non usati in condizioni più che ottimali.
Vorrei fare un modello elettrico in balsa con carrello, alettoni....un aereo vero in pratica.
Mi piace molto il Python che c'è su rcgroups...ma vorrei sapere se avete sottomano qualche progetto simile, già sperimentato. Ho ha disposizione sia S400 che Brushless GT925.
Grazie a tutti

Mau89 23 maggio 05 22:24

è lo stesso che c'e su profili2.

guarda questo, te gusta?

http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=676

http://www.profili2.com/plan_images/alfa_pb1d.gif

Mau89 25 maggio 05 17:07

nussuno ha nulla da suggerire? :huh:

Hannibal 25 maggio 05 17:31

hai qualche tipologia di modello in mente?

array1973 26 maggio 05 08:11

Citazione:

Originally posted by Hannibal@25 maggio 2005, 16:23
hai qualche tipologia di modello in mente?

Un modello in balsa ala media o bassa sul metro (immagino) di Apertura Alare peso sui 500/700g. Il Python mi intriga ma chiedevo a voi se avevate già sperimentato qualcosa del genere e se avevate piani e consigli. Il Winsport (De Havilland Comet) è molto bello e rientra nel genere ma ha 2 motori. Sarebbe ottimo un ala bassa a pianta rettangolare.
Grazie

lospietato 26 maggio 05 11:48

Citazione:

Originally posted by array1973@26 maggio 2005, 07:03
Un modello in balsa ala media o bassa sul metro (immagino) di Apertura Alare peso sui 500/700g. Il Python mi intriga ma chiedevo a voi se avevate già sperimentato qualcosa del genere e se avevate piani e consigli. Il Winsport (De Havilland Comet) è molto bello e rientra nel genere ma ha 2 motori. Sarebbe ottimo un ala bassa a pianta rettangolare.
Grazie


ciao... riguardo alla fragilità non pensare che un modello in balsa da 500 o 600 grammi sia molto piu resistente di uno in depron, anzi se ti cade male si fracassa peggio e per le riparazioni al campo diventa un problema... io comunque mi stò facendo un ugly stick e al posto della fusoliera e ali centinate in balsa stò usando depron da 6 per la fuso e ala ritagliata a filo caldo dal polistirolo... (maggiori dettagli li trovi sulla discussione "ugly stick")...


ajò B)

array1973 27 maggio 05 08:31

Citazione:

Originally posted by lospietato@26 maggio 2005, 10:40
ciao... riguardo alla fragilità non pensare che un modello in balsa da 500 o 600 grammi sia molto piu resistente di uno in depron, anzi se ti cade male si fracassa peggio e per le riparazioni al campo diventa un problema... io comunque mi stò facendo un ugly stick e al posto della fusoliera e ali centinate in balsa stò usando depron da 6 per la fuso e ala ritagliata a filo caldo dal polistirolo... (maggiori dettagli li trovi sulla discussione "ugly stick")...
ajò B)

In effetti questi giorni ci ho ripensato molto a questa cosa e sono daccordo con te lospietato...il fatto è che passare dall'Easy (indistruttibile) all'F-18 non è stato semplice, non dal punto di vista del pilotaggio in se (penso di essere bravino) quanto per la mia mancanza di "delicatezza" e precisione negli atterraggi che hanno portato a piccoli danni (musetto da rifare, punta dell'ala mozzicata) che su un modello venuto bene ed anche bello(da vedere e da volare) mi fanno girare le p***e. Domenica mi allenerò con l'F18 nell'uso dei flap ed atterraggi lenti (guardando i video sul sito di 3DFoamy ho capito che sono io a sbagliare!!! Loro atterrano da fermi!!) e se va male lo ricostruisco (mi ci sono innamorato!! E' inutile che lo neghi). Se vieni su mi porteresti una 9X7 APC? Bello il tuo Ugly!! Li vuoi i due cdrom, almenu tu ci fai qualcosa.
Grazie

Rata 27 maggio 05 18:23

Citazione:

Originally posted by array1973@23 maggio 2005, 21:12
Ciao a tutti,
mi sono stufato dei modelli in depron.
Le variabili ambientali (vedi vento, campo con pista in asfalto, campo in erba con molti alberi e erba altissima...) mi hanno portato a abbandonare i modelli in depron che possono essere facili da costruire, belli(non bellissimi) da vedere, poco costosi ma estremamente fragili se non usati in condizioni più che ottimali.
Vorrei fare un modello elettrico in balsa con carrello, alettoni....un aereo vero in pratica.

Ciao, guarda, mi hai colpito nel cuore con le tue parole :) SOno un deproniano convinto, convinto che puoi farci TUTTO con il depron/estruso. Invece della balsa, pensa a come fare aerei in depron con tecniche nuove per renderlo adatto alle tue esigenze: pensi che in balsa siano indistruttibili o che solo con il balsa si possano mettere carrelli o atterrare in asfalto? Io credo proprio di no :D . Mai pensato di costruire in polistirolo estruso e ricoprirlo di obece e fibra di vetro? Per me l'aereo vero non e' dato dal materiale, ma da chi lo costruisce e come vola, poi fai tu, ma non abbandonerei i materiali "plastici" cosi' facilmente :D

Odi 28 maggio 05 01:53

ti allego il piano del modello che hai visto su rcgroups (Stesso piano, stesso modello).

Odi 28 maggio 05 02:00

nello stesso stile, ma meno veloci ti posso proporre questi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002