BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   cipolla 2,5 cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/83612-cipolla-2-5-cc.html)

milos3 16 marzo 08 12:10

cipolla 2,5 cc

Ho scovato nela cantina di un amico un cipolla da 2,5 cc ancora imballato da rodare, avrà circa una decina danni.
Cosa ci posso costruire attorno, qualche cosa di semplice ed economico?
(la mia esperienza, poca, è sugli elettrici e polistirolo)

ciao da milos3

Nicholas 16 marzo 08 12:27

Fatti uno schiumino a scoppio,io lo sto terminando co un ciopolla da 1,5cc..........poi ti farò sapere.........solo che il tempo e la voglia sono pochi di finirlo.........

Valerioraptor 16 marzo 08 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da milos3 (Messaggio 850623)
Ho scovato nela cantina di un amico un cipolla da 2,5 cc ancora imballato da rodare, avrà circa una decina danni.

ciao da milos3

quello è un motore derivato macchinine, che veniva usato nel combatt vvc. potersti costruirci un Combat ACES, come un FW190 o BF109. Se non vuoi perdere troppo tempo con archetto e sagome si trovano a prezzi modici dei kit con tutti i pezzi in estruso tagliati CNC. devi solo incollare i pezzi e rivestire con carta da pacchi e vinavil, una settimana di lavoro serale a dir tanto. Ovviamete si tratta di modelli un po' cattivelli, non perché siano instabili ma perché sono molto manovrabili, se non stai attento puoi ritrovarti in assetti inattesi. se voli senza problemi con l'ala alta e ti fai aiutare da qualche esperto per i primi voli problemi non ve ne sono.

brunart 16 marzo 08 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da milos3 (Messaggio 850623)

ciao da milos3

se è col carburatore rc ci puoi fare di tutto, se ha il carburatore fisso lo metterei su un aliante da pianura (magari assemblando una scatola degli anni 80 con pinna per ospitare il motore) o su un old timer (soprattutto se è un disel mi farei un texaco per gareggiare).
ciao

milos3 16 marzo 08 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor (Messaggio 850642)
quello è un motore derivato macchinine, che veniva usato nel combatt vvc. potersti costruirci un Combat ACES, come un FW190 o BF109. Se non vuoi perdere troppo tempo con archetto e sagome si trovano a prezzi modici dei kit con tutti i pezzi in estruso tagliati CNC. devi solo incollare i pezzi e rivestire con carta da pacchi e vinavil, una settimana di lavoro serale a dir tanto. Ovviamete si tratta di modelli un po' cattivelli, non perché siano instabili ma perché sono molto manovrabili, se non stai attento puoi ritrovarti in assetti inattesi. se voli senza problemi con l'ala alta e ti fai aiutare da qualche esperto per i primi voli problemi non ve ne sono.

qualche sito?

milos3 16 marzo 08 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 850643)
se è col carburatore rc ci puoi fare di tutto, se ha il carburatore fisso lo metterei su un aliante da pianura (magari assemblando una scatola degli anni 80 con pinna per ospitare il motore) o su un old timer (soprattutto se è un disel mi farei un texaco per gareggiare).
ciao

si ha il carburatore rc

Valerioraptor 16 marzo 08 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da milos3 (Messaggio 850751)
qualche sito?

Maurizio Martinucci home page

tra gli elettrici ci sono il BF190, il Fw190 e il corsair. sono tutti abbastanza tranquilli per essere dei combat

Nicholas 16 marzo 08 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor (Messaggio 850756)
Maurizio Martinucci home page

tra gli elettrici ci sono il BF190, il Fw190 e il corsair. sono tutti abbastanza tranquilli per essere dei combat

Ma volendo da Maurizio Martinucci si può comprare?

milos3 16 marzo 08 16:50

di questo che ne dite?
NitroModel Low-Wing Super Aerobatic Trainer 40 - 65" Nitro Gas Radio Remote Controlled Airplane

brunart 16 marzo 08 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da milos3 (Messaggio 850753)
si ha il carburatore rc

un modello in polistirolo o in depron lo puoi fare (guarda i link che ti hanno dato), e, se vuoi, ti posto alcune formulette che ti permettono di progettartelo un modellino per il tuo cipolla; l'importante è che isoli bene il poli dai residui della miscela, altrimenti dopo 3 voli vedrai il motore volare da solo ed il modello precipitare.

se non te la senti a costruire con la balsa (che per altro è abbastanza semplice) ci sono in commercio decine di modelli, ti devi orientare così: acrobazia (modelli di peso max 1200g e ap max 100cm), trainer (modelli di peso max 1600g e ap 130cm max); potresti montarlo anche su un modello un po più grande e più pesante, però volerà stentato (a meno che non lo monti su di un veleggiatore).

esempi: Modellbau Lindinger Onlineshop

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002