Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 04, 10:54   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se parli del DePrlyon, 2 servi alari è impossibile , perch' l'ala è troppo sottile per incastrare due servi nell'ala (11mm nel punto + spesso e la corda nel punto + ampio(sopra la fuso), è appena 12cm, in rapido calo verso le estremità). Inoltre il peso di un servo in più sarebbe deleterio.Il carico alare sarà già mostruoso. I Flap credo che su un oggetto del genere, possano portare solo allo stallo...
Nasce come modello da velocità, non come pek flyer, ma con insolito materile per l'applicazione....
Si vedrà.....

Ciao e comunque grazie, ongi consiglio è attentamente valutato...
Stasera, aggiorno un po'...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 14:31   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già, l'elica.
Mostrosamente fragile.
Comunque posso optare per una Graupner 7x4,5 che mi è parso ad occhio,orecchio,naso e gola tirare un pò di più.
In quanto alle batterie devo discordare. Sono almeno un paio d'anni che uso queste celle da mille con piena soddisfazione. Sono Sanyo e io le chiamo "gold" perchè hanno il rivestimento colore oro con scritta rossa. Non so se sono le stesse che vengono chiamate così ed hanno invece il rivestimento bianco azzurro e giallo.
Reggono anche qualcosa di più e le utilizzo anche con il 480 rid. ed elica 10x8 che assorbe quasi 18A.
Mi spingo a dire che hanno anche uno spunto superiorte alle N500AR.
Per scaldare non mi è parso scaldino più delle altre.
L'idea di rifare il Terry, ma con 8 N500AR per il peso, mi stuzzica parecchio.
Ala centinata con Dbox e con longherone in carbonio, leggera leggera, alettoni, con unico servo e con i rinvii studiati bene per evitare attriti eccessivi, fusoliera in balsa da 1.5, piani a V.........
Urca!!
Bye bye.

PS: alcuni anni fà da Modellismo è stato presentato il disegno di uno piccolo Spit MKXIV per 400. Lo hai visto? L'hai presente?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 15:44   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No, il disegno non l'ho presente, per principio, non compre riviste di modellismo se non in casi rari....

Per le batterie, le conosco e ti posso dire le seguenti cose:
il 480 è più efficiente del 400, quindi a parità di celle, ottieni circa la stessa coppia e rpm, ma con consumi inferiori del 10-15%.
Un 480 ridotto con la 10x8, consuma molto meno di 18A, a meno che il motore non abbia il timing sbagliato. 18A, li ho segnati si e non con la 12x10, ma il motore ha durato pochi minuti....
Quindi i tuoi dati non tornano realistici.
Mai trovato celle + prestanti delle N500Ar (ovviamanete rientrando +/- nella stessa classe), se ben trattate
Quindi sono perplesso...

Quando ho usato la 7,5x4 Gruapner Carbon folding, sul 480 Graupner con 8 celle, il tiro e la velocità sono aumentate decisamente, è drasticamente calato il rendimento però. Ho danneggiato il supporto spazzole del 480 (che si è parzialmente sciolto) e distrutto un pacco di kan da 8 celle... (il termoretraibile si è sciolto completamente e le celle si sono gonfiate...
Con celle piccate fresche, arrivavo a quasi 30 Amp, che calavano rapidamente per i 22 dopo circa un minuto (ma il motore già urlava di dolore). Sono masochista? no, dovevo provare la tenuta sia delle batterie, che del motore e del regolatore autocostruito... così decisi di tirare il più possibile per avere dati definitivi off limits.... è sopravvissuto il regolatore, il resto no, ma so dove posso arrivare senza rischiare...

Rifare completamente il Terry? in balsa? aumenta l'apertura alare e riduci la corda. Credo possa andare meglio...

Comunque visto che si parla di idee.... che il DePrylon funzioni o meno, mi soddisfi o meno, sto già pesando a un TA183Huckbein con ventola intubata, di dimensioni PrakFlyer.... (ma probabilmente non con le stesse prestazioni). Sol che sono ancorato su un problema di carrello retrattile...


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 16:32   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
OK. Vado a memoria ma sono convito di questi dati : 480 race ridotto 3.45:1 come venduto assiemato da Graupner con elica 10x8, assorbimento verificato con pinza.
Faccio si confusione con i numeri ma l'assorbimento era , e sono arcisicuro, nel range compreso fra 16,7 e 18A.
Faccio confusione perchè nello stesso giorno ho verificato l'assorbimento del Permax 450 turbo con elica 7,5x4 in diretta ed era nello stesso range.
Pacco da 8x1000 come già detto (pacchi diversi).
Può essere che il 480 abbia l'anticipo sballato. Infatti mi è capitato di riscontrare l'allentamento delle alette di tenuta della cassa.
E forse questo è motivo per cui quel motore non mi pare abbia più lo stesso tiro di un tempo.
Sarà anche per lui la vecchiaia?
Riguardo allo Spit l' ho costruito. Apertura compresa fra 700e800 mm, un profilo piano convesso, tutto in balsa e rivestito in modelspan, alettoni ed elevatore. 500 gr tondi tondi. S400 con elica 6x3 pieghevole e 8 Sanyo N500.
Il lancio è un pò critico, ma poi in volo.....da riempirmi ogni volta i pantaloni. Teso e veloce e discreto in atterraggio.
Un patema ogni volta. Ho dovuto aprire delle prese d'aria supplementari perchè motore e batteria bollivano.
Se riesco a fare delle foto le allego.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 16:54   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
S400 con elica 6x3 pieghevole e 8 Sanyo N500.
Il lancio è un pò critico, ma poi in volo.....da riempirmi ogni volta i pantaloni.
Accidenti, oggi proprio non riuscimao a trovarci d'accordo
E' matematicamente impossibile che ti riempi i pantaloni con una 6x3 e speed 400.
Senza aprire motocalc, ma se non erro...
3x2,54=7,62 cm di avanzamento a giro.
metti che lo speed con 8 celle per qualche magia, senza nessuna resistenza del modello, in volo, arrivi a 18.000rpm ( e sono mooolto buono),
18.000x7,62cm=137160cm/minuto
137160x60=8229600cm/h
cioè 82Km/h...
Se non ho sbagliato i conti, Questo con un rendimento =1. considera un minimo di resistenza del modello e ottimisticamente la velocità massima orizzontale è presupponibile in 60-65 Km/h
e sinceramente non c'è molto da farsela sotto a quella velocità... e questa è la velocità del mio Terry (con la 6x3), se non arrivi da un'affondata, difficlmente te la fai sotto.
Considera che il mio normalissimo TwinJet vola a circa 90-92Km/h e il mio F-16 elettrico a poco più di 115Km/h e sono guidabili con tranquillità
e le prime volte sembrano missili incontrollabili, ma dopo 2-3 voli, diventano pallosi....
Un pylon 400, comune, arriva a 150km/h senza "equipaggiamenti esoterici" e li si te la fai sotto ad ogni indecisione... m al'elica ha almeno passo 4,7 o 5, o addiritura 5,5...

Resta per inteso che la velocità di un modello piccolo, a occhio è quasi sempre sovrastimata, e quini duna misurazione strumentale è utile...
e comunque il Terry, viene venduto normalemnte come ParkFlyer, e nella configurazione Stock, lo è decisamente.. un modello che svolazza a 20 Km/h.. e da 35-40(di punta in stock) a 60, c'è una bella differenza


Ciao!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 17:45   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai bisogno di concime ?
Posso fornirtene al giorno dopo di un volo con lo Spit......
Un modello piccolo dà senz'altro sensazioni sfalsate rispetto ad uno di due o più metri e considerando che probabilmente i miei riflessi non sono più come quelli di una volta anche 82 km/h possono essere tanti, specialmente se ormai assuefatto al tran tran degli alianti.
E' probabile che anche le caratteristiche di volo siano tali da non rendermi il volo molto tranquillo. Con minima e dico minima escursione degli alettoni fà il tonneau quasi in asse.
Comunque volo sicuramente adrenalinico.
Oh si, veramente adrenalinico.
Poffarbacco!
Mandi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 17:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Concime? ne produco abbastanza da solo quando collaudo un nuovo modello.... (anche se slow flyer)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 17:24   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Se può essere utile...
http://www.rcuniverse.com/magazine/article...m?article_id=92

interessante la posizione del servo alettoni....

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 18:06   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello il modellino.
Ad occhio mi pare che Graupner ne faccia uno simile.
Comunque sullo Spit ho utilizzato questa soluzione per gli alettoni, alla vecchia maniera, unico servo coricato e rinvio flessibile con cavetto di acciaio trecciato da 0,6.
Invece che con biadesivo o colle varie, sistema che aborro, ho creato con pezzetti di balsa un'alloggiamento in cui inserirlo e l'ho bloccato in posizione con un pezzetto di compensato da 0.8 e due vitine.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 18:50   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Stesso sistema usato nel mio Terry dell'avatar..
Icone allegate
DePrylon-102_0280.jpg  
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio ultimo lavoro:il DEPRYLON ravenlinux2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 novembre 06 20:44
Video e... DePrylon anfarol Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 novembre 04 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002