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Vecchio 23 febbraio 08, 13:15   #1 (permalink)  Top
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f-15 spad

Si, lo so, il polionda pesa una sacco il depron e meglio ecc.ecc.
Ma io dalle mie parti il depron non lo trovo neanche a pagarlo oro, percui mi sono detto: intanto ci provo, male che va ho buttato 5 euro di roba e un po di colla a caldo.
Dopo questa premessa veniamo al progetto: si tratta del solito f 15 di parkjets reinterpretato in chiave SPADdistica, cioè ho cercato di limitare gli incollaggi tagliando i pezzi più interi possibili come ad esempio le fiancate direttamente attaccate alla parte inferiore della fuso.
Nelle foto che ho messo potete vedere i pezzi tagliati e una vaga idea del "prodotto finito". Pe realizzare le pieghe a 90° senza rischiare di sbagliare ho tagliato in modo che le stesse venissero parallele alle "onde" e ho inciso due onde senza tagliare del tutto ma solo intaccando il primo strato, questo intaglio verra all'interno della piega e da fuori si vedrà solo una bella superfice liscia e continua.
La motorizzazzione prevista è un outrunner da 2600KV con una 6x5.5 e due lipo da definire in base al bilanciamento, ma probabilmente potrò permettermi delle 1750 addirittura delle 2100.
C'è da dire che il progetto prevedeva tutto depron da 6 mm mentre con il polionda che è infinitamente più robuso posso permettermi di usare i miseri 2,5 mm delle lastre che ho trovato e non ho bisogno di nesun rinforzo (l'ho pure preso grigio così non devo verniciare), in questo modo credo che la differenza di peso i due tipi di costruzione non sarà così abissale...... o almeno spero
PS: sono ben accetti consigli, commenti, sberleffi, pernacchie e tutto quello che volete
f-15 spad-dscf2365.jpg

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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 23 febbraio 08, 14:33   #2 (permalink)  Top
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per gli incollaggi dove possibile usa il bostik, basta scartavetrare leggermente le superfici da incollare, passi il bostik da entrambe le parti, aspetti 5 minuti e incolli, non si togli più nemmeno forzando (ci ho provato, tiravo con tutta la forza e non si staccava).
Per il resto.... BEL LAVORO!
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Vecchio 24 febbraio 08, 17:30   #3 (permalink)  Top
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Si, lo so, il polionda pesa una sacco il depron e meglio ecc.ecc.
Ma io dalle mie parti il depron non lo trovo neanche a pagarlo oro, percui mi sono detto: intanto ci provo, male che va ho buttato 5 euro di roba e un po di colla a caldo.
Dopo questa premessa veniamo al progetto: si tratta del solito f 15 di parkjets reinterpretato in chiave SPADdistica, cioè ho cercato di limitare gli incollaggi tagliando i pezzi più interi possibili come ad esempio le fiancate direttamente attaccate alla parte inferiore della fuso.
Nelle foto che ho messo potete vedere i pezzi tagliati e una vaga idea del "prodotto finito". Pe realizzare le pieghe a 90° senza rischiare di sbagliare ho tagliato in modo che le stesse venissero parallele alle "onde" e ho inciso due onde senza tagliare del tutto ma solo intaccando il primo strato, questo intaglio verra all'interno della piega e da fuori si vedrà solo una bella superfice liscia e continua.
La motorizzazzione prevista è un outrunner da 2600KV con una 6x5.5 e due lipo da definire in base al bilanciamento, ma probabilmente potrò permettermi delle 1750 addirittura delle 2100.
C'è da dire che il progetto prevedeva tutto depron da 6 mm mentre con il polionda che è infinitamente più robuso posso permettermi di usare i miseri 2,5 mm delle lastre che ho trovato e non ho bisogno di nesun rinforzo (l'ho pure preso grigio così non devo verniciare), in questo modo credo che la differenza di peso i due tipi di costruzione non sarà così abissale...... o almeno spero
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Allegato 57831

Allegato 57832

Allegato 57833

Allegato 57834
Perchè non osare le 3 celle con una CAM da 5 pollici ?


EDIT: a proposito. Il depron, ho scoperto poco tempo fa, non è altro che polistirene estruso, quello da edilizia che dovresti riuscire a trovare facilmente. Per farlo dello spessore necessario tendi il filo caldo tra due spessori su un tavolo, fai scorrere la lastra e ti ricavi le tavolette dello spessore che vuoi.
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Ultima modifica di paologiusy : 24 febbraio 08 alle ore 17:34
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Vecchio 24 febbraio 08, 18:50   #4 (permalink)  Top
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Perchè non osare le 3 celle con una CAM da 5 pollici ?


EDIT: a proposito. Il depron, ho scoperto poco tempo fa, non è altro che polistirene estruso, quello da edilizia che dovresti riuscire a trovare facilmente. Per farlo dello spessore necessario tendi il filo caldo tra due spessori su un tavolo, fai scorrere la lastra e ti ricavi le tavolette dello spessore che vuoi.
tu mi fai venire idee strane....
avrei tra le mani:
una gunter (circa 5X4), una apc 5.25X4.75 e una graupner da scoppio 6X3, ma questa la escluderei per il passo, inoltre la gunter credo che se sparata a oltre 25000 giri fletta parecchio.
Resta la apc (dalle tue prove sul cane direi che non dovrei colare affatto il motore) solo che di tre celle ho una 1000mah 12C e una 2100 20C, la prima la colerei, la seconda pesucchia, però mi tenta.....

Comunque l'aereo è completo, non posto le foto perchè è brutto da far paura a causa dei miei tagli molto precisi la sola stuttura pesata con una bilancia di imprecisione oscilla tra i 250 e i 300 grammi, diciamo che pesa 275 e buonanotte.
ho scelto di non fare gli alettoni, sarà comandato dai taileroon, l'ala è fiissata con una sistema "misto" perno davanti e bullone dietro, ma siccome fletteva un po ci metto anche due elastici e non si muove più, anche se con un rinforzino potevo evitarmeli, ma non c'avevo voglia.
ora devo decidere batteria ed elica e domani lo provo
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Vecchio 24 febbraio 08, 19:52   #5 (permalink)  Top
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Ti ho fatto una prova di spinta statica: con 2 celle e la 6x5,5 fa 374 grammi di spinta statica e 16 Ampere di assorbimento (ecco perchè il modello del BRDN andava come un treno, appena fatto avevo una spinta 1:1)

Con 3 celle non me la son sentita di provare, ma con una 5 pollici deve far paura. Non ho l'adattatore per la gunther sennò provavo. Per provare dovrei allargare il foro dell'elica, ma poi ho paura che mi arrivi una pala nelle gengive ....

EDIT: Anche se flette da ferma poi in volo cambiano le cose. Semmai il problema è che non devi provare se non puoi misurare gli assorbimenti, rischi grosso.
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Interessante l'idea di farlo in coroplast....lo si potrebbe motorizzare a scoppio
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volendo anche, ma ci vedrei almeno un'ala profilata col sistema del coroplast ripiegato su se stesso

per il momento lo provo con due celle, dovrei riuscire a stare con un rapporto 1:2, anche un po meglio (grazie per la prova paolo).
st smadonnnando da ieri sera per cambiare i rinvii che flettevano troppo, ma col motore montato è un casinocomunque se tutto va bene pomriggio dovre fare un buc...ehm collaudo
ps: 16A?? ora mi spiego perchè la lipetta nel f-16 scendeva bella calda......
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volendo anche, ma ci vedrei almeno un'ala profilata col sistema del coroplast ripiegato su se stesso

per il momento lo provo con due celle, dovrei riuscire a stare con un rapporto 1:2, anche un po meglio (grazie per la prova paolo).
st smadonnnando da ieri sera per cambiare i rinvii che flettevano troppo, ma col motore montato è un casinocomunque se tutto va bene pomriggio dovre fare un buc...ehm collaudo
ps: 16A?? ora mi spiego perchè la lipetta nel f-16 scendeva bella calda......
Infatti, io ero convinto fosse sui 12, ma si vede che dipendeva dalle batterie che ho usato per i primi test, si sedevano troppo. Con le sue invece
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volendo anche, ma ci vedrei almeno un'ala profilata col sistema del coroplast ripiegato su se stesso

per evitare di far flettere i rinvii un buon sistema è quello di togliere la striscia di polionda per ricavare la cerviera dallo stesso lato del rinvio, ovvero l'opposto di come si farebbe ad intuito. OVVERO se il servo e relativo rinvio sono sopra l'ala allora per fare la cerniera tagli la striscia di plastica superiore

A volte ho anche fatto una guida con un pezzetto di polionda aperto inferiormente ed incollato alla fusoliera
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per evitare di far flettere i rinvii un buon sistema è quello di togliere la striscia di polionda per ricavare la cerviera dallo stesso lato del rinvio, ovvero l'opposto di come si farebbe ad intuito. OVVERO se il servo e relativo rinvio sono sopra l'ala allora per fare la cerniera tagli la striscia di plastica superiore

A volte ho anche fatto una guida con un pezzetto di polionda aperto inferiormente ed incollato alla fusoliera
non ci sono cerniere, i piani sono interamente mobili erano le astine che erano troppo sottili, cmq grazie del suggerimento, lo userò a breve.

Ho effettuato il collaudo. Volare vola, ma non chiedetegli di prendere quota è venuto trooooooopppo pesante, ben 660 grammi abbondanti, è stato un minutino per aria controvento quasi in hoovering ma appena cercavo di farlo tornare verso di me scendeva inesorabilmente, solo al terzo lancio ho beccato un po di dinamica (si, ero in "pendio" con un po di brezza) ed ho fatto una decina di metri di quota, ma li ho persi subito, forse se non avesse avuto l'ala a tavoletta sarebbe riuscito un pelo meglio ma sono contento così, mi è servito per fare un po di pratica con questo tipo di costruzione in previsione di un simil corostang ingrandito e modificato da motorizzare a schioppo e ho finalmente provato la radio nuova
Una cosa mi ha sorpreso, l'incredibile dociltà e stabilità del cosetto, nonostante lo spropositato carico alare e l'aerodinamica che è quanto di più schifoso si possa realizarre, era carino da vedere procedere ad elevato angolo d'attacco a bassa velocitàora capisco perchè molti 3d hano l'ala a tavoletta. Inoltre il materiale è veramente tosto flessibile quanto basta per assorbirte gli urti e abbastanza rigido da montargli su motori a scoppio
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