BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Polistirene estruso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/8040-polistirene-estruso.html)

Fedegas 13 maggio 05 19:38

Ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio:
Il polistirene estruso va bene come materiale per costruire?
Quali sono i pregi e quali i difetti?
grazie :)

Fedegas 14 maggio 05 10:50

...??? :blink:

BaroneRosso 14 maggio 05 13:51

Dipende da cosa ci devi costruire e dalla tecnica costruttiva.

claudio476 14 maggio 05 16:18

Citazione:

Originally posted by Fedegas@13 maggio 2005, 18:30
Ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio:
Il polistirene estruso va bene come materiale per costruire?
Quali sono i pregi e quali i difetti?
grazie :)

Io lo uso per fusoliere e ali (centine)
(sezione aeromodellismo)
http://www.quattrociocchi.it/avvio/index.aspx

attento che ne esistono diversi tipi di diversi grammature e caratteristiche, in media, come tutti i materiali, piu è duro, piu è fragile e leggero.

estense 15 maggio 05 12:02

Citazione:

piu è duro, piu è fragile e leggero.


:blink:

Non sono d' accordo. É l'opposto

fai4602 15 maggio 05 12:18

media, come tutti i materiali, piu è duro, piu è fragile e leggero.[right

:( peccato che non ci sia una faccina che si tira un colpo di pistola alla tempia.

Comunque, il polistirolo o polistirene estruso, ma ciò vale pure per l'espanso, viene misurato in Kg/mc, praticamente ne esprimiamo la densità, pertanto un mc che pesa 30 kg , è più pesante, più compatto (denso) e pertanto più duro ( ma guarda un po') di un mc che pesa 25 kg. E costa di più.

claudio476 17 maggio 05 11:07

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 maggio 2005, 11:10
media, come tutti i materiali, piu è duro, piu è fragile e leggero.[right

:( peccato che non ci sia una faccina che si tira un colpo di pistola alla tempia.

Comunque, il polistirolo o polistirene estruso, ma ciò vale pure per l'espanso, viene misurato in Kg/mc, praticamente ne esprimiamo la densità, pertanto un mc che pesa 30 kg , è più pesante, più compatto (denso) e pertanto più duro ( ma guarda un po') di un mc che pesa 25 kg. E costa di più.

...mah... darsi una pistolata per così poco.. :unsure: dai che ci sono tante cose belle nella vita! :wink:

il concetto è che se prendi il polestirene rosa (da femminucce, lo so) è piu tenero, e se lo tocchi con le mani (arrossisce), si conoscono subito le impronte delle dita, ma è anche un più flessibile, sul peso mi pare che sia più pesante del rivale, ovvero quello bianco, che è molto più rigido (mi sa che questo è maschietto), ma fragile, se fai forza con le dita regge per un pò e per poi cedere (si buca) di colpo se si esagera, non credo che questo sia dovuto al fatto che sia più denso.... anzi, ad occhio è più "vuoto" dell'altro... se era pieno non affondavano le dita! ..sbaglio?

Cmq, io lo preferisco rosa, si intona meglio con le tendine! :P

estense 17 maggio 05 11:24

Citazione:

peccato che non ci sia una faccina che si tira un colpo di pistola alla tempia.


:azz: puó andare ?

per Claudio476:

che é sta roba ? fai i modelli a luci rosse ? :lol:

sicuro che rosa e bianco sia tutto polistirolo e dello stesso tipo e densitá ? anche fra stampato ed estruso le caratteristiche cambiano sensibilmente.

claudio476 17 maggio 05 11:35

Citazione:

Originally posted by estense@17 maggio 2005, 10:16
:azz: puó andare ?

per Claudio476:

che é sta roba ? fai i modelli a luci rosse ? :lol:

sicuro che rosa e bianco sia tutto polistirolo e dello stesso tipo e densitá ? anche fra stampato ed estruso le caratteristiche cambiano sensibilmente.

:)
no.. stuzzico fai4602 che in genere dice che il polestirene rosa è da femminucce

cmq la prossima volta leggo l'etichetta per capire cosa uso (se lo chiedo al mio rivenditore, anche lui oltre il colore ne sa poco), di sicuro non sono della stessa densità! certo, il colore è solo indicativo e cmq non sò se esiste uno standard nazionale, magari rosa al nord è da 30kg/mq al sud è da 22kg/mq.. se proprio mi trovo a non avere meglio da fare provo a fare 2 cubetti uguali e li peso!!

è che non ho resistito a rispondere...... :D ..senza dati oggettivi non è che possiamo stare a discutere sul rosa, bianco o blù!

fai4602 17 maggio 05 11:41

Stuzzica, stuzzica :D

Che io sappia il bianco è solo espanso ed ha una struttura completamente diversa da quello estruso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002