Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Lightbulb REGALO foglio di lavoro per calcolo modelli aerei!

Questo foglio di excell l'ho iniziato durante le ferie invernali, la cosa si è rivelata interessante e allora ho deciso di regalarlo a tutti i baronisti. Per alcuni potrà essere complicato, per altri sarà quasi inutile e io non ho la pretesa di aver inventato nulla, ho semplicemente riportato le formule di Pierpaolo Pastorino scritte e spiegate nell'articolo “Studio di un modello volante” a sua volta tradotte da un sito francese. Per una completa comprensione del “programma” vi rimando quindi alla lettura del suo articolo http://www.riccardocastellani.it/Con...%20volante.pdf .
La cosa che ritengo di maggior pregio è il calcolo del diedro multiplo. Dall'articolo di Pastorino si legge che l'ala a diedro multiplo deve essere inscritta in un quarto di ellisse generata dalla semiapertura alare e dall'altezza di diedro, da quì sono partito a inserire l'equazione dell'ellisse per ottenere i dati cercati.
Nei fogli ci sono alcuni semplici disegni esplicativi, giusto per raccapezzarsi nell'inserimento dei dati. L'unica istruzione che posso aggiungere è di inserire sempre i dati in tutte le caselle blu, mentre in quelle azzurre si possono immettere i dati falcotativi se si desidera; c'è una sola casella rosa, è l'apertura alare e va messa in decimetri, importante per non falsare tutti i dati calcolati, questo perchè tutte le altre misure sono millimetri!!
I calcoli vengono fatti all'istante, e quindi si vede da subito il variare delle misure dell'aereo al variare anche di un solo parametro inserito, interessante anche verificare i progetti già realizzati!
Infine su alcune celle ci sono delle note automatiche e i valori ottenuti dal calcolo non possono essere negativi (l'unico dato negativo che però va inserito è il Cmo del profilo), purtroppo la mia conoscenza di excell è molto limitata e non sono riuscito a inibire questi risultati.
Il foglio di lavoro l'ho generato con openoffice, che è gratuito e lo si può scaricare dal sito www.openoffice.org ma ho postato sia il file nel suo formato sia il salvataggio in xls per chi dispone di excell di windows.
Penso di aver detto tutto... a presto!
Cristian
Files allegati
Tipo file: zip Studio_modello_ods.zip‎ (177,9 KB, 512 visite)
Tipo file: zip Studio_modello_xls.zip‎ (173,9 KB, 706 visite)
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 16:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
avevo iniziat anch'io a preparare un foglio excel simile, ma non l'ho mai finito. Ora che me lo trovo già fatto penso che non lo finirò mai
Grazie!
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 07:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
avevo iniziat anch'io a preparare un foglio excel simile, ma non l'ho mai finito. Ora che me lo trovo già fatto penso che non lo finirò mai
Grazie!
Se trovi qualche errore ho pensi a qalche modifica inseriscila e postaci il tutto. Sempre meglio verificare in più persone!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 10:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Quale corda per la verifica??

Volevo verificare (giusto perchè ho tempo da perdere) il Wildtrainer che ho fatto, ma mi sorge un dubbio: l'ala ha una corda effettiva di 150 mm, sono partito da un profilo avente corda 174 mm, però ho aggiunto 40 mm di alettoni invece che i 24 previsti dal profilo stesso, quindi ora la corda totale è 190mm. Quale tengo per la verifica??
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Cx e CZ

Per quanto concerne il CX e il CZdei vari profili alari e relativo angolo di calettamento, qualcuno sa dove recuperare le tabelle su internet??
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Profili2 di Duranti?
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 12:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Anche io ho un foglio simile, mi hai dato l'idea di aggiungercia anche la conversione cota T/+ a V

__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modelli aerei per FMS felix80 Simulatori 4 20 aprile 13 10:12
Foglio di Calcolo SV e balle varie !!! luca71-5 Navimodellismo a Vela 13 04 settembre 07 20:06
foglio di calcolo per magneti secondo me.... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 maggio 05 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002