Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 16:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

prova una 9X6-7 o una 11X5... per gestire la velocità prova a togliere "GAS".. si puo' dire gas se fai circolare ampere??


PS per l'ammi.. a volte non mi prende correttamente il quote. e anche se a monitor mi da tutto corretto e io scrivo il mio mex quando do l'invio appare il messaggio parziale del quota, e nulla di quello che ho scritto io...costringendomi all'edit..

11x5 ? Boh, mi sembra enorme, non vorrei, colare tutto. Io uso correntemente il Gas anche se non è vero

Il problema che hai con il quote è un virus detto "Maurite" dall'utente Maurisuperciuksex (Mauri6) che è stato il primo ad averlo e poi ha infettato tutto il forum.

Non è vero, ma è un problema ben noto allo staff e stan cercando di risolverlo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
queste velocità le ha indicate iraciddu, io ho detto dai 35kmh ai 100kmh.. ovviamente riferiti al modello usato e al terreno in una situazione utopicamente perfetta con totale assenza di vento...
A 35 km/h all'aria un modello da F3J sta volando poco al di sotto del top della sua efficienza in aria calma. A 25-30 km/h sta ancora volando alla velocità di minima caduta in aria calma. Lo stallo si ha attorno a 20 km/h.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Vero: non ci avevo pensato.

Quello con la 9x5 e 1000 kv assorbe 9 A, l'altro con la 7x6 assorbiva (adesso è un pò cotto) 15 A.

Quindi potrei aumentare il diametro dell'elica del 1000 kv finchè non supero gli A max di targa.

Grazie Fiorello
Metti una 10x3,8, e vedrai che te lo strappa di mano...

Però avrai una velocità minore.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 17:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Metti una 10x3,8, e vedrai che te lo strappa di mano...

Però avrai una velocità minore.
Grazie Andycar, mi metto in caccia (è per il foxino .... )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:04   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
A 35 km/h all'aria un modello da F3J sta volando poco al di sotto del top della sua efficienza in aria calma. A 25-30 km/h sta ancora volando alla velocità di minima caduta in aria calma. Lo stallo si ha attorno a 20 km/h.
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
queste velocità le ha indicate iraciddu, io ho detto dai 35kmh ai 100kmh.. ovviamente riferiti al modello usato e al terreno in una situazione utopicamente perfetta con totale assenza di vento...
si può atterrare senza vento anche al di sotto dei 10 secondo me, dipende dal modello.

questo è il DLG più veloce che ho, e sono atterrato senza freni
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 07:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
queste velocità le ha indicate iraciddu, io ho detto dai 35kmh ai 100kmh.. ovviamente riferiti al modello usato e al terreno in una situazione utopicamente perfetta con totale assenza di vento...

ovviamente le mie sono velocità indicative.. piu' o meno nella media.. poi ovviamente dipende dal tipo di modello... era tanto per dar una risposta pbbastanza attendibile, poi ovvio che ci sono le eccezioni..... che volano a meno di 10mtsec..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:31   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
..ma..... la velocità di atterraggio di un modello, che secondo me è quella che ti consente di arrivare a quella di stallo quando il modello è già a terra o a pochi cm dal suolo, credo debba essere riferita al vento non al terrento.
Difatti con certi deproncini e vento contrario, un po forte, può accadere di atterrare a velocità 0 se la si riferisce al terrento, a volte potrebbe essere anche leggermente negativa!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
..ma..... la velocità di atterraggio di un modello, che secondo me è quella che ti consente di arrivare a quella di stallo quando il modello è già a terra o a pochi cm dal suolo, credo debba essere riferita al vento non al terrento.
Difatti con certi deproncini e vento contrario, un po forte, può accadere di atterrare a velocità 0 se la si riferisce al terrento, a volte potrebbe essere anche leggermente negativa!

infatti se leggi i post precedenti ci si riferiva ad una condizione di totale assenza di vento..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:14   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
...avevo saltato quel rigo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 16:37   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
11x5 ? Boh, mi sembra enorme, non vorrei, colare tutto. Io uso correntemente il Gas anche se non è vero

Il problema che hai con il quote è un virus detto "Maurite" dall'utente Maurisuperciuksex (Mauri6) che è stato il primo ad averlo e poi ha infettato tutto il forum.

Non è vero, ma è un problema ben noto allo staff e stan cercando di risolverlo
Non ha senso parlare di eliche se non si conosce la velocità di stallo, quella di crociera e la massima che si vuole fare avere ad un modello.

Ipotizziamo un modello di 1kg che però ha superficie alare piccolissima,
e una velocità di stallo di 100kmh.
Tu puoi metterci anche 800watt di potenza, ma se la velocità dell'elica non supera i 100kmh, quel modello non sarà in grado di volare sull'ala, quindi non decollerà da un normale rullaggio, ... magari hai 3 kg di spinta statica, e quel modello da 1 kg, se lo porta in hovering, magari se lo porta dritto in aria a candela, ma se lo metti in volo traslato, non riuscirà a mantenere quota se la velocità dell'elica (giri X passo) non raggiunge una velocità maggiore a quella di stallo......

Queste sono cose da capire, è TOTALMENTE inutile parlare di watt al kg e altre menate simili se non si capisce che prima bisogna sapere il range di velocità di volo del modello in questione, poi si sceglie l'elica.
Ragionate in termini di giri con una data elica , non pensate ne in termini di watt, nè altro, ma giri ed elica, quindi sapendo quelle due misure, è facile derivare sia la spinta statica che la velocità teorica... e magari poi si capisce tutto meglio... I watt, non servono a nulla se utilizzati in modo sbagliato.

Per esempio un Piper avrà velocità max 80 kmh, velocità di crociera 45-60 kmh, e atterraggio a 25-30 kmh...
semplice, quindi si sceglie un'elica che abbia un diametro parecchio maggiore al passo, e un passo decente da consentire gli 80kmh .
quindi a seconda della grandezza del nostro piper potremmo dire, una 7x3 se il piper è piccolino (80 cm), se è 1.40m di apertura magari una 10x5-11x5 e così via... poi deciso l'elica calcoli quanti giri ti servono per fare in modo che il passo vada a 80 kmh.. e sicuramente, raggiunto questo numero di giri, la spinta statica sarà adeguata. A questo punto scegliamo il motore con il kv adeguato rispetto ai volt utilizzati, per fare girare quell'elica a quel numero di giri effettivi... (notare che i giri teorici non vengono raggiunti praticamente mai a terra) quindi magari un motore da 1200 kv su 3 s, non ti da mica 12600 giri (1200x10.5v) , ma te ne darà 11000-11500 a terra...

Quindi se qualcuno mi chiede... 300watt sono abbastanza per far volare un modello di un kg? io rispondo...Dipende... se usi l'elica giusta ai giri giusti si, altrimenti non bastano neppure 1000 watt.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità SapereLibero Elimodellismo in Generale 38 25 febbraio 07 16:24
velocita' brunettto Aeromodellismo 29 16 ottobre 06 17:31
Velocità!! Antoko Automodellismo 19 05 ottobre 05 15:03
velocita' mv450 Aeromodellismo Principianti 6 14 marzo 05 20:00
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002