Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 08, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Come facevano gli antichi?

Salve allora mi sono rivolto a questo forum per avere un consiglio sul primo modello da prendere e tutti sembra che mi consiglino uno pronto al volo anche su jonathan uno dei pochi modelli in scatola di montaggio (è un trainer) è sconsigliato ai neofiti perchè è da montare!!! mah!!! allora la domanda nasce spontanea!!!
Ma come facevano gli antichi senza i pronti al volo??? bhoooo

mi farebbe piacere che mi rispondesse qualcuno che ha la fissa di costruire
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 17:41   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho iniziato all' inizio dei primi anni '60...ti basta come anticaglia ???

Se ti piace costruire, imparando a costruire, cosa moooolto importante, inizia come ho fatto io quando dal VVC sono passato agli RC nel '75: ho preso la scatola di montaggio del Gladiator della Holimpic.
Costa un abbastanza poco, è ben corredata di istruzioni ed ha il disegno 1:1
Io ne costruii tre.
Il modello è dotato di alettoni e la sua motorizzazione principe è un 45/46.

E' un modello non proprio ala alta ma adattissimo ad imparare e permette anche di imparare l'acrobazia di base.
Ha il carrello triciclo per facili decolli ed atterrraggi.
Ma è un modello che non permette di imparare da soli, ci vuole un'istruttore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
come facevano ?

andando per gradi. intanto l' aeromodellismo ti contagiava in tenera etá. e il problema economico all' inizio imponeva scelte di modelli piccoli e semplici, tipo elastico, veleggiatorini a fionda e cosí via. e ti facevi le ossa: imparavi ad usare spilli, elastici, tagliabalsa, colle, vernici. imparavi a leggere un disegno. a valutare le proprietá dei vari materiali. quanto resisteva un listello di balsa o un tondino di faggio. sbagliavi, imparavi e rifacevi. e quando finalmente (dopo averlo covato con gli occhi, nella vetrina del negozio, per settimane) potevi acquistare il modello "grande" e/o a scoppio (elettrico pressoché inesistente, ai miei tempi) costruirlo era solo questione di tempo e spazio sul tavolo.
ma si puó fare anche oggi. basta non avere la smania di volare in tre giorni
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Ecco sinceramente è questo che mi aspettavo di sentire, non che non ho apprezzato i consigli che mi hanno dato altri, ognuno in base alla propria esperienza da il consiglio.
Io vorrei proprio iniziare con un modello tipo gladiator però mi stupisce che sul sito dove vai a comprarlo scrivano che nn è per i neofiti!!

Io sinceramente ho montato qualche modellino statico in plastica ma mai niente in balsa, ma penso che con la pazienza si riesca a montare un buon modello....

Per quanto riguarda imparare a volare andrò sicuramente in un campo di volo spero di trovare qualcuno disposto ad insegnarmi un istruttore non penso di potermelo permettere..sono uno studente...la disponibilità è poca....sinceramente non mi azzarderei mai a provare da solo con un modello a scoppio ci tengo alle mie mani e non voglio far danni....
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho iniziato all' inizio dei primi anni '60...ti basta come anticaglia ???

Se ti piace costruire, imparando a costruire, cosa moooolto importante, inizia come ho fatto io quando dal VVC sono passato agli RC nel '75: ho preso la scatola di montaggio del Gladiator della Holimpic.
Costa un abbastanza poco, è ben corredata di istruzioni ed ha il disegno 1:1
Io ne costruii tre.
Il modello è dotato di alettoni e la sua motorizzazione principe è un 45/46.

E' un modello non proprio ala alta ma adattissimo ad imparare e permette anche di imparare l'acrobazia di base.
Ha il carrello triciclo per facili decolli ed atterrraggi.
Ma è un modello che non permette di imparare da soli, ci vuole un'istruttore.
ottimo consiglio....io imparai con l'oscar olimpic senza alettoni, poi passai al gladiator...e non subito ad un ala bassa sennò i vecchi del campo mi cazziavano perchè avevo saltato uno step....hihihi e poi finalmente ad un ala bassa che è stato l'hunter sempre olimpic, che montava lo stesso motore del gladiator....essì...negli anni 70-80 per me comperarmi un motore nuovo era un grosso sacrificio, e li tenevo con cura maniacale i motori.....insomma io ho imparato a volare con l'olimpic...mi manca solo di costruire lo stits play boy, che mi piace un sacco e ancora prodotto, e poi ho costruito tutta la gamma....tutti modelli eccezzionali, che volavano veramente bene...e tutti totalmente da costruire, io venivo dal volo libero e dal vvc, per cui non era un problema per me costruirmi i modelli, anzi erano fin facili rispetto ad una costruzione di whoofil o un coup d'iver, dove oltre al modello ti dovevi costruire pure l'elica in balsa......e oggi per i nuovi modellisti, iniziare da un scatola tradizionale è MOOLTO PROPEDEUTICO, io vedo in giro ragazzi con dei bellissimi ARF, che fanno volare da dio...ma al loro primo piccolo crash...buttano tutto....le mancano le basi per ripararsi i modelli....e sinceramente mi spiace veramente..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
un istruttore non penso di potermelo permettere.
guarda che non é come col tennis o lo sci.
un Istruttore (nel modellismo) é un appassionato che, nel 99,99% dei casi, ti aiuta, ti consiglia e ti insegna, rimettendoci del suo. solo per il piacere di vedere qualcun' altro iniziare e progredire in questa meravigliosa disciplina.
tieni anche presente che in diversi campi volo vengono periodicamente organizzati dei corsi per "apprendisti"
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
mi fanno piacere questi interventi mi convincono a prendere una scatola di pazienza ne ho tanta quindi non pretendo di montarlo in tre sere prima mi studio per bene il progetto e le istruzioni e poi piano piano inizio
Speriamo di trovare qualcosa del genere in negozio..martedi ci vado vediamo cosa trovo..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 18:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Citazione:
Originalmente inviato da estense Visualizza messaggio
guarda che non é come col tennis o lo sci.
un Istruttore (nel modellismo) é un appassionato che, nel 99,99% dei casi, ti aiuta, ti consiglia e ti insegna, rimettendoci del suo. solo per il piacere di vedere qualcun' altro iniziare e progredire in questa meravigliosa disciplina.
tieni anche presente che in diversi campi volo vengono periodicamente organizzati dei corsi per "apprendisti"
Be se è cosi meglio!! che ne so non ho mai frequentato un campo....vi farò sapere la mia esperienza quando ci andrò

Visto che ci sono chiedo altri consigli, approfitto della gentilezza

Allora la cosa che più mi preoccupa e la fase di ricopertura del modello con un termoretraibile c'è un materiale che diciamo sia più semplice da applicare?

per il termoretraibile è necessario il ferro da modellista...giusto?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 19:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Allora la cosa che più mi preoccupa e la fase di ricopertura del modello con un termoretraibile c'è un materiale che diciamo sia più semplice da applicare?
piú semplice ?

guarda che il termoretraibile abbaia, ma non morde. basta fare un paio di test.
questo e gli altri post li attorno possono essere utili, oltre all' articolo dell' utente Agomago, che risparmiare non fa mai male, anche se forse leggermente meno semplice dell' oracover.
per il ferro:

Come facevano gli antichi?-ferrostiro.jpg
questo non va bene
ma é sufficiente un qualsiasi ferro, magari senza vapore, basta che abbia la regolazione della temperatura
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Peccato io avevo in casa un ferro identico

quando sarà ora faccio delle prove sull'adrenalyne della DeAgostini mio fratello ha fatto quasi tutta la collezione.......ho mezza ala e la fusoliera meglio fare delle prove su quelle

ho anche lo Sky Scout...lo tengo sull'armadio magari un giorno quando saprò pilotare lo provo
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
li facevano bene anche allora!!!!! dooling Aeromodellismo Alianti 2 10 maggio 08 00:48
Volare con gli elicotteri e con gli aerei ChesoLari Aeromodellismo 17 11 dicembre 07 16:25
Dopo gli eli vorrei iniziare con gli aerei sbaitso Aeromodellismo Principianti 20 24 ottobre 07 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002