Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 11:17   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy

Ma allora il depron, che è polistirolo estruso, è la stessa cosa del polistirene ?
Temo di si. Cambiano le caratteristiche fisiche a causa dei diversi modi di produzione ma si tratta sempre di "stirolo"
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 11:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Temo di si. Cambiano le caratteristiche fisiche a causa dei diversi modi di produzione ma si tratta sempre di "stirolo"
Io invece ne son contento. Ho sempre pensato che la resistenza meccanica sia la stessa, il fatto che sia lo stesso materiale me ne convince definitivamente. Il depron faccio fatica a trovarlo, mentre il polistirene ce l'hanno tutti, e per ottenere gli strati in spessore basta il filo caldo.

Adesso un mio amico mi ha procurato un pò di depron, ma a vederlo mi sembra nè più nè meno che il polistirolo delle vaschette degli affettati .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 11:41   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io invece ne son contento. Ho sempre pensato che la resistenza meccanica sia la stessa, il fatto che sia lo stesso materiale me ne convince definitivamente. Il depron faccio fatica a trovarlo, mentre il polistirene ce l'hanno tutti, e per ottenere gli strati in spessore basta il filo caldo.

Adesso un mio amico mi ha procurato un pò di depron, ma a vederlo mi sembra nè più nè meno che il polistirolo delle vaschette degli affettati .....
E' proprio quello. Solo che la pelle che si forma in superficie durante l'estrusione gli da una rigidezza maggiore. Come se gli incollassi della carta sui due lati.
Credo anche che a causa della estrusione abbia anche una differente resistenza nei due sensi, come se vi fossero delle fibre disposte in un senso più che nell'altro. Infatti se vuoi piegare il depron lo devi fare nel senso giusto.
Il depron si usa come sottoparato e lo dovresti trovare di sicuro in quei negozi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 15:02   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
@ mekfly che mi ha chiesto chiarimenti.
Dalle foto si dovrebbe capire meglio come sono fatti i pattini che uso per sacavare nel polistirolo o anche per creare un profilo di sagoma a piacere (nel caso un tondino).
Li faccio scorrere contro una riga e tolgo quello che mi serve.
I chiodi servono ad innestare il cavo.
L'anellino di acciaio da 0,8 è fatto un po' a spirale e passa in due forellini per tenere separati i due capi ed allineati longitudinalmente per ridurre il taglio di entarta.
Scavare il Polistirene?-hpim2213b.jpgScavare il Polistirene?-hpim2216b.jpg

Un'altra sagoma più semplice per scavare un canale trapezoidale.
Scavare il Polistirene?-hpim2219b.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
@ mekfly che mi ha chiesto chiarimenti.
Dalle foto si dovrebbe capire meglio come sono fatti i pattini che uso per sacavare nel polistirolo o anche per creare un profilo di sagoma a piacere (nel caso un tondino).
Li faccio scorrere contro una riga e tolgo quello che mi serve.
I chiodi servono ad innestare il cavo.
L'anellino di acciaio da 0,8 è fatto un po' a spirale e passa in due forellini per tenere separati i due capi ed allineati longitudinalmente per ridurre il taglio di entarta.
Allegato 53859Allegato 53860

Un'altra sagoma più semplice per scavare un canale trapezoidale.
Allegato 53861
grazie mauro, ora comincio a capire.

un trasformatore di un portatile o simili potrebbe bastare?e può andare anche senza variatore o è indispensabile?

la lunghezza dell'acciaio armonico è molto limitata, forse riesco a scaldarlo anche solo col trasformatore a 12v???
ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 10:02   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
grazie mauro, ora comincio a capire.

un trasformatore di un portatile o simili potrebbe bastare?e può andare anche senza variatore o è indispensabile?

la lunghezza dell'acciaio armonico è molto limitata, forse riesco a scaldarlo anche solo col trasformatore a 12v???
ciao.
Penso che bastino ed avanzino.
Attento però che i trasformatori elettronici " Switching " sono piuttosto delicati e soffrono i cortocircuiti.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 19:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Penso che bastino ed avanzino.
Attento però che i trasformatori elettronici " Switching " sono piuttosto delicati e soffrono i cortocircuiti.

ciao mauro e tutti....

allora, mi sto sttrezzando per trovare un trasformatore che faccia al caso mio.
grazie ai cari tecnici informatici che lavorano da me ho raccattato diversi trasformatori(immagini tutti da pc) che sul retro hanno gli input e output di corrente.
uno a caso mi dice: INPUT - 100-240W ...1.5A
OUTPUT- 19v ... 3160mA

il puù grosso che ho trovato mi da un output di 12v....7650mA
19v....2800mA

e altri hanno valori intermedi.

ho provato rusticamente ad infilare un pezzetto di acciaio da 0.6mm di circa 10cm e con qualcuno funziona, taglia che è una bellezza altri scalda meno.
per adesso non ho aperto gli spinotti, quindi vado a tentativi per trovare i contatti dei vari volt.
qesto tipo di trasformatore dovrebbe andare bene per fare gli scavi nel poly ma non so se possono bastare per eventualmente fare un vero e proprio archetto, che mi dite???

per tagliare bene ho bisogno degli A, giusto?
ne ho uno che mi da come max output 16.5v, 2.6A, 27W. è piuttosto piccolo, forse per un taglio prolungato rischio mi salto tutto?


mi sono letto anche tutto questo http://www.baronerosso.it/forum/show...light=archetto

ma ancora ci devo capire qualcosa...

se avete qualche foto dei vostri archetti mi levereste qualche dubbio sulla costruzione.
ciao
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 01:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao, ho costruito da poco i miei due, uno da 100cm e l'altro da 35cm, per ali e fuso.
eccoti le foto delle strutture e chiedimi cosa vorresti sapere di preciso.
Ciao, Ste.

Ultima modifica di maverick 68 : 19 gennaio 09 alle ore 04:32
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68
Ciao, ho costruito da poco i miei due, uno da 100cm e l'altro da 35cm, per ali e fuso.
eccoti le foto delle strutture e chiedimi cosa vorresti sapere di preciso.
Ciao, Ste.
ciao.
grazie delle foto.
quando hai tempo ne faresti una dell'interno della scatola per vedere come hai posizionato il tutto?

per adesso non penso che farò l'archetto per tagliare la ali, ma volevo realizzare qualcosa di simile per scavare magari le fuso.
vorrei usare roba da riciclo e se guardi il di post più in su ho scritto qualche info dei trasformatori che ho rimediato.
vorrei sapere se e quale può andar bene per il mio scopo, conta che la lunghezza del filo(acciaio 0.60mm) che mi occorre non supera i 10cm.
però ho notato che qualche trasf. ha due tipi di A in uscita altri una magari più potente, vorrei capire qual'è la migliore.

ciao per ora.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 02:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Mekfly, eccoti le foto dei collegamenti.

Quello che vedi è un trasformatore 12+12 da 150 Va, collegato a un dimmer Max/Min che ti permette di variare la tensione sul filo.
Vedi sul frontale della scatola tre connettori (2 rossi ed 1 nero) che puoi usare collegando rosso/nero da cui ottieni sull'archetto 7 o 12 v a seconda che linterruttore dimmer sia su Max o Min.
Collegando rosso/rosso ottieni 14 o 24 v.
Per le prove che ho fatto gli archetti lavorano bene tra i 7 e i 12, al massimo 14 v (ali).
L'impressione è che se ci metto un dimmer variatore sulla linea 220 in entrata al trasformatore potrei centrare meglio la tensione anche se tutto è relativo alla velocità con cui trascini l'archetto.
Più piano è meglio è, meno incurvamento del filo e meno dificoltà nel procedere a velocità diverse sulle dime delle ali.
Tieni presente che con il trasformatore giusto attacchi qualsiasi archetto e non so quanto valga la pena risparmiare.
In ultimo dai una occhiata a questi tre link, sono esaustivi.

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html
http://tzagi.altervista.org/archetto.html
http://www.cantierino.it/ALaboratori...Appendice.html

Scusa le eventuali imprecisioni, ma capisco poco di elettrico, fortunatamente mi ha aiutato un amico elettricista.
Ciao e facci sapere come procede.

Ultima modifica di maverick 68 : 19 gennaio 09 alle ore 04:32
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polistirene sbronzolo Aeromodellismo 6 31 dicembre 06 11:56
cosa usate per scavare all'interno il modello? Tonino84 Categoria Rc-Combat 7 30 gennaio 06 00:02
3DX con polistirene fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 aprile 05 11:53
Polistirene da cm 5 Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 2 31 gennaio 05 23:38
Polistirene carmine1977 Aeromodellismo Principianti 6 24 gennaio 05 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002