Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 08, 21:42   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Complimenti per l'idea! Secondo te 5 volt sono troppi per alimentare lo strumento? Non avendo un trasformatore regolabile...
Penso di no più che altro è questione di Watt che il trasformatore può dare.
Se fossero troppi puoi aggiungere un po' di resistenza (lo stesso filo) da qualche altra parte. Basta fare qualche prova.
@ Kitaro che mi ha chiesto chiarimenti, appena ho un po' di tempo posto qualcosa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 22:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
@ Kitaro che mi ha chiesto chiarimenti, appena ho un po' di tempo posto qualcosa.
...se ti riferisci all'MP ero io...comuque non c'è problema, può far comodo a tutti.

grazie e ciao
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 22:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Usare direttamente la punta del saldatore non va bene. Il poli si scioglie, ma non lo asporti, il materiale si condensa in una crosta di materiale "pesante".

Che io sappia o lo asporti col filo caldo sagomato, come qualcuno ha suggerito, oppure col dremel e la fresa coi taglienti, in modo da asportarlo con trucioli abbastanza grossi, diversamente il materiale fa ancora la crosta.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 09:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
se usi l'acciaio armonico come indicatoti vai sicuramente meglio, con la punta del saldatore opportunamente piegata, asporti lo stesso il materiale, si è vero che si forma la crosta ma la si rimuove con le dita.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 11:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Filo di acciaio armonico da 0.8 o 1 mm sagomato a piacimento. Colleghi i due capi ad un trasformatore che a monte abbia un regolatore oppure in serie con una resistenza anch'essa regolabile in modo da avere la giusta temperatura.
Con questi aggeggini tagliavo l'alloggiamento dei longheroni prima di avere la CNC.
Allegato 53713
P.S: Polistirolo e polistirene credo che siano la stessa cosa.
x Favonio
qiondi ci vuole perforza un regolatore (trimmed o dimmer...)
se ho un alimentatore a spina quelli semplici che puoi regolare il voltaggio da 1,5 a 12V e alla sua uscita collego ai 2 poli una U in acciaio armonico da 0,8 o 1 scalda?? secondo me salta tutto...il regolatore o potenziometro eventualmente dove dovrei metterlo e che tipo??
grazie

x AntonioF104
quindi prendo un semplice saldatore, levo la sua punta e la rimpiazzo con un arco sagomato di acciaio armonico sa 0,8 o 1mm e collego il tutto??
meglio metterla su un saldatore normale o su uno regolabile??

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 12:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Polistirolo e polistirene non sono la stessa cosa. Sopratutto per quanto riguarda il loro comportamento col filo caldo, il polisti-RENE vuole il doppio della potenza del polisti-ROLO
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 12:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
io non ho esperienza con un saldatore a cui viene applicato un filo di acciaio armonico, per questo, segui i consigli che ti hanno dato in precedenza. Io ho semplicemente preso un saldatore a pistola e con la pinza o piegato ad "omega" la punta (o resistenza) dello stesso.
se fai un aggeggio apposito (come quelli postati in questa discussione) con resistenza regolabile vai ancora meglio forse.



Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
x Favonio
qiondi ci vuole perforza un regolatore (trimmed o dimmer...)
se ho un alimentatore a spina quelli semplici che puoi regolare il voltaggio da 1,5 a 12V e alla sua uscita collego ai 2 poli una U in acciaio armonico da 0,8 o 1 scalda?? secondo me salta tutto...il regolatore o potenziometro eventualmente dove dovrei metterlo e che tipo??
grazie

x AntonioF104
quindi prendo un semplice saldatore, levo la sua punta e la rimpiazzo con un arco sagomato di acciaio armonico sa 0,8 o 1mm e collego il tutto??
meglio metterla su un saldatore normale o su uno regolabile??

grazie
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 09:40   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
x Favonio
qiondi ci vuole perforza un regolatore (trimmed o dimmer...)
se ho un alimentatore a spina quelli semplici che puoi regolare il voltaggio da 1,5 a 12V e alla sua uscita collego ai 2 poli una U in acciaio armonico da 0,8 o 1 scalda?? secondo me salta tutto...il regolatore o potenziometro eventualmente dove dovrei metterlo e che tipo??
grazie

x AntonioF104
quindi prendo un semplice saldatore, levo la sua punta e la rimpiazzo con un arco sagomato di acciaio armonico sa 0,8 o 1mm e collego il tutto??
meglio metterla su un saldatore normale o su uno regolabile??

grazie
Secondo me potrebbe andare bene senza usare un dimmer se puoi regolare la tensione, non serve molta corrente per riscaldare un pezzetto di filo così. Io uso un vecchio trasformatore da trenini, che praticamente è la stessa cosa.
Il dimmer andrebbe messo a monte del trasformatore, teoricamente il trasformatore non dovrebbe funzionare ma lui non lo sa e funziona lo stesso, te lo assicuro.
@Polo e Giusi
Forse intendi fare differenza tra l'epanso e l'estruso che sono due modi diversi di produzione. La differenza nel taglio cambia con il peso specifico del materiale più che con il tipo di produzione. L'estruso di solito è più denso dell'espanso, di solito 30 kg/mc contro 20.
http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 09:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Secondo me potrebbe andare bene senza usare un dimmer se puoi regolare la tensione, non serve molta corrente per riscaldare un pezzetto di filo così. Io uso un vecchio trasformatore da trenini, che praticamente è la stessa cosa.
Il dimmer andrebbe messo a monte del trasformatore, teoricamente il trasformatore non dovrebbe funzionare ma lui non lo sa e funziona lo stesso, te lo assicuro.
@Polo e Giusi
Forse intendi fare differenza tra l'epanso e l'estruso che sono due modi diversi di produzione. La differenza nel taglio cambia con il peso specifico del materiale più che con il tipo di produzione. L'estruso di solito è più denso dell'espanso, di solito 30 kg/mc contro 20.
http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene
Esatto, probabilmente a parità di densità la potenza richiesta è la stessa sia per il "rolo" che per il "rene".

E' che il primo di solito si trova in forma espansa, a densità più bassa, come dici tu, mentre il secondo si trova in forma estrusa.

EDIT: OOPS, vedo adesso dal tuo link che la molecola nei due casi è la stessa. Pensavo fossero materiali diversi.

Ma allora il depron, che è polistirolo estruso, è la stessa cosa del polistirene ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 gennaio 08 alle ore 10:02
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 10:07   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Aggiungo che il regolatore o dimmer va messo a monte del trasformatore.
La resistenza variabile o reostato a velle del trasformatore.
Io credo che un buon trasformatore da 50 o 100 W unito ad un dimmer (quegli aggeggi che servono a regolare le lampadine) dovrebbe far parte degli attrezzi di un modellista unitamente all'archetto.
Andrebbe bene anche un alimentatore da computer ma è piuttosto suscettibile ai cortocircuiti e richiederebbe delle modifiche sostanziali per regolare la tensione in modo continuo come servirebbe.
Tuttavia si può sempre ovviare regolando la temperatura del filo cambiando la lunghezza che è la stessa cosa di mettere una resistenza regolabile in serie.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polistirene sbronzolo Aeromodellismo 6 31 dicembre 06 10:56
cosa usate per scavare all'interno il modello? Tonino84 Categoria Rc-Combat 7 29 gennaio 06 23:02
3DX con polistirene fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 aprile 05 10:53
Polistirene da cm 5 Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 2 31 gennaio 05 22:38
Polistirene carmine1977 Aeromodellismo Principianti 6 24 gennaio 05 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002