BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Ri ricoprire (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/75398-ri-ricoprire.html)

Alpino 31 dicembre 07 17:08

Ri ricoprire
 
Oggi preso da mania costruttiva ho iniziato il restauro di un vecchio KATANA jamara , la vecchia coperura con il phon viene via a meraviglia :
Ora prima di ricoprire di nuovo devo fare piccole riparazioni , che stucco uso?
Prima di ricoprire devo trattare in qualche modo la superficie?

fai4602 31 dicembre 07 17:25

Anche qui le esperienze sono diversificate.

Ebbene se dovessi, ma proprio se dovessi, stuccare userei stucco fatto con collante cellulosico e talco....ma cercerei di evitarlo.

Poi passerei tutto con abrasiva del 1000.

Poi spolvererei tutto bene benissimo.

Poi rivestirei.

Ma prima di rivestire potrei pure dare una mano leggera di collante diluito, una bella passata di abrasiva sempre del 1000 ed infine una bella ed accurata pulitura dalla polvere.

Ma io sono antiquato ed allora attendi pure qualcuno che ti dica come i non antiquati usano fare.

Alpino 31 dicembre 07 17:52

2 Allegato/i
Il lavoro in se lo definirei di M.... , ma se lo faccio lo faccio bene , anche perchè meglio un pò di tempo in più speso bene che un brutto lavoro alla fine , lo stucco non è che devo usarlo per forza , ma visto che devo riparare dei danni alla balsa anranno poi sistemate le superfici ....

fai4602 31 dicembre 07 18:10

Non mi paiono male le superfici, tanto non credere che con lo stucco tu possa risolvere....ammenocché tu non tratti completamente le superfici con del fondo.......ma poi dovresti rivestire con "altro" e verniciare : = + peso.

Mi limiterei a levigare dove necessario e poi rivestire.

Alpino 31 dicembre 07 18:14

Le superfici non sono male perchè il rivestimento originale è fatto con materiale MOLTO scadente per mia fortuna .... :D

foam 02 gennaio 08 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ebbene se dovessi, ma proprio se dovessi, stuccare userei stucco fatto con collante cellulosico e talco....

molto interessante. Potresti spiegare meglio le proporzioni per creare lo stucco? come collante cellulosico va bene la uhu hart?

fai4602 03 gennaio 08 10:48

In fede con la Hart non ho mai provato, ho sempre usato collante self made diluito oppure turapori alla nitro.
Le proporzioni sono inutili in quanto se troppo denso, secca assai rapidamente, sono sufficienti alcune gocce di acetone o diluente nitro per rammollirlo.

foam 03 gennaio 08 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
..., ho sempre usato collante self made diluito....

fai, sei un pozzo di conoscenze! racconta un pò come si fa cellulosica fatta in casa

Naraj 03 gennaio 08 19:47

Ciao fai, grazie di avermi ricordato i bei tempi. Mi hai fatto venire in mente il collante fatto con acetone e palline di ping pong.

Naraj.

fai4602 04 gennaio 08 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da foam
fai, sei un pozzo di conoscenze! racconta un pò come si fa cellulosica fatta in casa

Naraj te ne ha dato un 'esempio.....ma chissà se è ancora possibile farlo ??

Io ho usato per molti anni la celluloide proveniente da ritagli di quando con questa venivano fatti i parabrise per i motorini, acquistati 50 kg una quarantina di anni fa ed oramai purtroppo giunta agli sgoccioli, disciolta in acetone.

Altri usavano vecchie pellicole per macchina fotografica.

Ma oggi si usa la digitale, i motorini non usano più il parabrezza e chissà con cosa vengono fatte le palline da ping pong.

So però che in commercio, aeromodellismo, si trovano confezioni di cellulosico in barattolo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002