Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 00:45   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
WREN della Frog

Ciao a tutti.
Torno sul forum per proporvi la mia ultima follia. Come qualcuno di voi già saprà mi piacciono moltissimo i modellini in balsa della Frog , quelli anni '50 e '60, che ho ritrovato (i disegni) su internet. Dopo aver realizzato con gran successo l'HERON, un piccolo modello ad elastico, vi propongo la costruzione di WREN, un aliantino di 67 cm di apertura alare. Passo passo posto le foto così che anche qualcuno di voi sia incuriosito e possa riscoprire la voglia di costruire da disegno. Per chi non avessa mai costruito con la balsa questi modelli sono un'ottima scuola.
Ecco le prime fotine che riguardano i preparativi (incollaggio disegno su balsa) ed il taglio delle parti. Tenete presente che il modello è stato realizzato quasi esclusivamente con materiale di recupero e scarti di lavorazione, per cui il suo costo è veramente irrisorio.
Coraggio! Aspetto commenti....

Ciao

Albyone

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 20:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 02:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
N'altro

bè se avessi tempo sai quanti ne farei?! Pensa in casa ho 7 modelli in costruzione sparsi per vari meandri (non ho garage ne laboratorio, sono nascosti dentro vari mobili). comunque tienici aggiornati!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 10:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Il problema spazio ce l'ho anch'io, e non è di poco conto....Homodelli in tutta la stanza dove li costruisco. Ha una libreria che è diventata un hangar, dove non è più possibile consultare un libro senza fare danni. Sopra l'armadio vi sono sei modelli smontati, quelli che uso normalmente per volare....nella parte alta della libreria vi sono sei ali di vario tipo. E' per questo che ho cominciato a costruire questi modellini, perchè relativamente piccoli. Ora penso comincerò ad invadere qualche altra stanza........REGALATEMI UN HANGAAARRRRRR!!!!!!

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 10:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ecco che il lavoro procede.
Dopo il taglio delle parti comincia la costruzione. Ricopro il piano di lavoro con della carta trasparente per evitare di rovinare il disegno, quindi comincio a fissare le parti. Ho usato colla UHU HART e ciano in alcuni punti.
Devo dire che la costruzione procede in modo abbastanza rapido. E' importante prepararsi le parti inizialmente, dopodiche è un gioco da ragazzi metterle insieme. I listeli li ho ricavati da scarti di una tavoletta di balsa utilizzando quel marchingegno nero che si intravvede nella prima foto che ho inviato in questo post.
Pomeriggio non lavorerò. Penso andrò a fare un voletto.

Bye Bye

Albyone

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 20:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Complimenti!! ho sbirciato la discussione sull'HERON veramente bello!...seguo con attenzione...

Mi sto avvicinando a questo bellissimo hobby, mi sta venendo la voglia di iniziare con questi modellini....poco spazio....poche risorse....istruttivi...

MA scusa l'ignoranza poi li lanci con la carica dell'elastico ma non usi niente diciamo per direzionarli? non è un volo vincolato?? sarebbe bello un video del volo!!

COMPLIMENTI!!!
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 11:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Il volo è libero......con molte conseguenze circa atterraggi sull'unico albero presente nel deserto oppure sull'unico sasso presente in 10000Km quadrati....e cose così, tipica legge di Marfin!!!
Comunque divertente. L'heron non ha un gran volo. Dura pochi secondi e devi correre molto, però, se ben bilanciato, vola. E' ottimo per smaltire la "pancetta" e fare un po' di footing.
Dovrebbe essere così anche per Wren, che è un aliantino puro, senza comandi. Lo porti in volo trainandolo con un filo di nylon (quelli per pescare) aiutato da una seconda persona che ti aiuta nel lancio. Le prime volte dai una ventina di metri di filo; successivamente, dopo aver considerato le doti di volo, aggiungi filo. Puoi arrivare anche a 100 metri, ma lo spazio deve essere abbondante, così come il fiato. Una alternativa è catapultarlo, ma vista l'estrema delicatezza del modello non so quale possa essere la resistenza.
Comunque provaci. Se ben fatto è bello da tenere anche come soprammobile o da appendere ad una parete.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Grazie per le spiegazioni!!!
mmm mi sa che se lo costruisco lo tengo appeso al muro....
devo trovare,a catania, un posto dove comprare la balsa a buon prezzo....
poi scelgo un modello stampo e inizio la mia prima costruzione deciso!!
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 12:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
.......Contagiato.....

Virus pericoloso!!!!!
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 22:10   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Voletto effettuato. Ecco dove mi sono divertito a passare nel pomeriggio con il televintage....

Inebriante!!!!:.....!!!!....

Albyone

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 20:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 22:25   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Procediamo nella costruzione.
Ho preparato la seconda seliala ed ora le ho messe insieme, nel frattempo procedo con la fusoliera.
Ecco la foto dell'ala. Per la fusoliera ci vuole ancora un pco.

Albyone

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 20:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 21:45
Come funziona Il carichino della Walkera? o della ESKY? Ricky MHR Batterie e Caricabatterie 22 02 aprile 09 13:58
cp2 della e sky bono003 Elimodellismo Principianti 1 18 maggio 06 21:17
cerco dvd della ts4n bmw della hachette andreawind Automodellismo 6 19 ottobre 05 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002