Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 07, 23:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
......Ecco come qui da noi stiamo risolvendo il problema di produrre in casa delle baionette per un paio di F3J Sharon Pro che stiamo allestendo io e Camerini. ....
bravi !!!
se aspettavi che ti spedissi io le baionette.....
scusami ancora, ma ho le due baionette gia' pronte da spedire giu' in cantina insieme alla capottina ed al cartamodello dei pianetti
vedo comunque che hai recuperato almeno un originale per poter fare lo stampo
dello Sharon esistono due tipi di baionette : da 3.5 e da 5 gradi
noi usiamo quelle da 5 gradi
non disperare che in settimana ti spedisco le mie robe
ciao
g.generali

ed ancora complimenti per il bel lavoro fatto, sia sulla baionetta che sul resto dei cadaveri che ti avevo fornito
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmmm se ricordo le quantità dei rotolini, dovrebbe bastare giusta giusta per due baionette, ma non ci metterei la mano sul fuoco.. diciamo più per una e mezza purtroppo quando si fà un lavoro del genere, non bisogna stare con i materiali "contati" altrimenti si rischia di rimanere bloccati a metà lavoro oppure che a causa del materiale insufficiente venga una pericolosa bolla al centro del taglio della baionetta.
La baionetta che hai è ottima come master (può essere usata anche più volte per tale scopo) non la buttare
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mmmm se ricordo le quantità dei rotolini, dovrebbe bastare giusta giusta per due baionette, ma non ci metterei la mano sul fuoco.. diciamo più per una e mezza purtroppo quando si fà un lavoro del genere, non bisogna stare con i materiali "contati" altrimenti si rischia di rimanere bloccati a metà lavoro oppure che a causa del materiale insufficiente venga una pericolosa bolla al centro del taglio della baionetta.
La baionetta che hai è ottima come master (può essere usata anche più volte per tale scopo) non la buttare
Grazie, meglio se prima mi procuro dell'altro roving. Erano 40 metri, non so che dimensioni ma se fosse stato da 12K dovrebbero essere 800 tex, quindi 40 metri = 32 grammi, in totale con la resina uscirebbero 65 grammi di manufatto, veramente un po' al limite...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:59   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
grazie Gene, aspetteremo fiduciosi

LA baionetta "master" è proprio una di quelle recuperate "sul campo" durante una gara, da un cadavere (è stato più il lavoro per TOGLIERE i monconi dalle sedi... che per fare lo stampo e tutto il resto eheheh!).
Dalle tue parole, col senno di poi, presumo che abbiamo clonato una da 5°.
Con le nostre verginissime abilità da piloti f3j ci metteremo qualche anno per notare qualche differenza cmq gli sharon fremono.. presto le foto di come sono venuti.. tu che li hai visti come erano ridotti.. vedrai che ti stupirai

@frank: non fare il calcolo 50:50 con la resina e il roving: come diceva saggiamente gmo, di resina ne va molto meno, in percentuale. Tieni conto che abbiamo fatto un bicchierino con 15g totali di cui ne abbiamo usati nemmeno 10g.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
poi si impregano riempiendo le valve dello stampo in modo che entrambi siano pieni per 45°
alla fine si chiude il tutto, stringendo bene, magari mettendo anche un paio di morsetti da fabbro oltre le 4 viti. Più riusciamo a pressare lo stampo, meglio sarà.
quando anch'io mi feci uno stampo per quelle baionette utilizzai il sistema del "tiraggio"
cioe' stampo chiuso, "pacchetto" di roving lungo piu' del doppio dello stampo, rigirato in modo da forare una "U" e poi tirato dentro con un ferro ad uncino
il risultato fu buono con lo stesso problema che segnali anche tu e cioe' la baionetta leggermente piu' larga a causa della pancia fatta dallo stampo
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
@frank: non fare il calcolo 50:50 con la resina e il roving: come diceva saggiamente gmo, di resina ne va molto meno, in percentuale. Tieni conto che abbiamo fatto un bicchierino con 15g totali di cui ne abbiamo usati nemmeno 10g.
Urk! ma non rischi che alcune parti interne del manufatto rimangano secche?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:08   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mah, no, in realtà si impregnano le fibre senza stare tanto a sindacare, come puoi vedere dalla mappazza di resina nelle foto... la resina in più viene esplulsa automaticamente lungo le vie di fuga.. alla fine viene da sè che le quantità di resina sono minime..unico accorgimento, una sporcata di resina sullo stampo prima di appoggiare le prime fibre, ma questo è normale per qualunque lavoro di laminazione..per il resto è lo stampo più facile in assoluto da riempire che abbiamo fatto.. in confronto la marmitta è un immattimento..

dimenticavo: abbiamo esaminato attentamente l'originale, scoprendo che, molto probabilmente, i nostri amici artigiani dell'est verniciano di trasparente in stampo le baionette: questo nasconde dei piccoli difettucci di laminazione, dà lucidità e aspetto superficiale ancora più perfetto, e forse anche allenta un pò l'effetto di attrito del carbonio contro carbonio quando si inserisce la baio nell'ala..

Ultima modifica di merengue : 10 dicembre 07 alle ore 00:12
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 01:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
........
dimenticavo: abbiamo esaminato attentamente l'originale, scoprendo che, molto probabilmente, i nostri amici artigiani dell'est verniciano di trasparente in stampo le baionette: questo nasconde dei piccoli difettucci di laminazione, dà lucidità e aspetto superficiale ancora più perfetto, e forse anche allenta un pò l'effetto di attrito del carbonio contro carbonio quando si inserisce la baio nell'ala..
ho riscontrato che le baionette dello Sharon in realta' non sono robustissime
va bene che Marco spesso atterra "pesante", pero' in realta' ha criccato molte coppie di baionette, magari delle incrinature superficiali che ci hanno fatto accantonare la baionetta per non correre rischi
dello Shadow che si e' disintegrato questa estate all'europeo (picchiato di punta a velocita' worm da 200 metri di quota) le uniche cose che si sono salvate sono state le baionette
anche il mio Vision che domenica scorsa ha fatto un bel botto non ha avuto nessun problema alle baionette
non credo che sia a causa della scarsa qualita' ma puttosto a causa della sezione delle stesse ; rettangolare quelle dello Sharon e quadrate quelle di Vision e Shadow (con lato di grandezza pari alla maggior dimensione delle baionette dello Sharon)
ciao
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 01:28   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
... (picchiato di punta a velocita' worm da 200 metri di quota) ....

WARP, si dice velocità WARP...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 01:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
stavo per scriverlo io, poi ho desistito per non fare la figura del Trekker Spaccapalle.
in effetti non mi ritengo un fan di startrek, per il resto del "titolo" giudicate voi...

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
WARP, si dice velocità WARP...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tubi e Baionette Odi Aeromodellismo 12 08 dicembre 07 00:29
ah... ste baionette!!! Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 28 ottobre 07 20:49
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 23:41
baionette alari eclips Aeromodellismo 9 27 gennaio 06 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002