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Vecchio 19 aprile 05, 09:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Una considerazione: spirale e vite sono due cose diverse.

La spirale in picchiata può essere controllata, se la condizione progettuale lo consente, ed è praticamente ricondotta ad una virata in picchiata.
Non può essere controllata se a provocarla è un fattore esterno al quale la condizione progettuale, quale un diedro insufficiente ed un piano verticale troppo grande, non permette di porvi rimedio.

La vite, normale o piatta che sia, è provocata essenzialmente da una condizione di stallo e normalmente, se la quota lo permette, è possibile porvi rimedio.
Ovviamente se il centraggio è corretto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 aprile 05, 10:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di sardinian
 
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Non mi sono molto chiari i termini vite e spirale!
Con il mio Toro eseguo questo : a motore spento, il modello punta verso il basso e a questo punto con gli alettoni lo faccio girare su se stesso, ad una altezza di sicurezza dò cabra e riprendo il volo tranquillamente.
Che cosa eseguo?
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Vecchio 19 aprile 05, 10:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Un tonneaux in picchiata.
Qualcuno lo chiama pure "avvitamento", che può essere orizzontale oltre che verticale o con qualunque angolo si voglia eseguirlo, ma è tutt'altra cosa della "vite".
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Vecchio 19 aprile 05, 12:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di sardinian
 
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Ora ho capito! Quindi la vite è un'altra figura!
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Vecchio 19 aprile 05, 13:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di sardinian
 
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Ecco ho trovato http://www.aspeterpan.com/aipam/flight003.htm per capire la vite!
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Vecchio 19 aprile 05, 15:51   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
La vite è più scomposta e la rotazione mette in ombra le superfici di controllo, dico bene?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 20 aprile 05, 05:43   #17 (permalink)  Top
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Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by Nibbio@18 aprile 2005, 12:41
E se percaso l'omologazione fallisse ed il pilota non riesce ad uscire dalla spirale??

patatrack??
Se le verifiche sono fatte al calcolatore con modelli matematico-aerodinamici accurati e dalla simulazione il "modello" esce dalla vite (che e' stata provocata) anche l'aereo in lamiere e chiodi ci esce.....
Se invece le verifiche sono state fatte tenendo conto delle superfici in gioco dei tipi di profilo dei bracci di leva della scia turbolenta...... e chi piu' ne ha piu ne metta;
MA il progettista ha dei dubbi.... allora sul prototipo viene montato il paracadute anti vite, che permette al velivolo di uscire dalla vite tirandolo letteralmente per la coda!! Sempre che il velivolo non ci sia gia uscito per i fatti suoi!!
Ma d'altronde il paracadutino e' un rimedio solo paliativo, e il ricorso allo stesso significa che il velivolo deve essere corretto nei suoi parametri aerodinamici.

Ciao
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Vecchio 20 aprile 05, 10:11   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Scusate ma per spirale non si intende quando un aliante entra in termica e iniza a salire come su di un ascensore?
E entrare in vite una codizione di caduta dove appunto l' aereo compie dei cerchi in picchiata puntando verso il suolo .......... e poi si avvita nel suolo .....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
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