BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Con cosa pulire i pennelli dai distaccanti? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/70768-con-cosa-pulire-i-pennelli-dai-distaccanti.html)

gianlucag78 12 novembre 07 12:12

Con cosa pulire i pennelli dai distaccanti?
 
Ormai da un po di tempo non mi diletto con resine e distaccanti .
Non mi ricordo più con cosa pulire , una volta finito di usare distaccante cera e alcol polivinilico , la pistola a spruzzo,i pennelli e le fusoliere .
Chi sa aiutarmi?

siuuu 12 novembre 07 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Ormai da un po di tempo non mi diletto con resine e distaccanti .
Non mi ricordo più con cosa pulire , una volta finito di usare distaccante cera e alcol polivinilico , la pistola a spruzzo,i pennelli e le fusoliere .
Chi sa aiutarmi?

ciao io solitamente il pennello della cera distaccante lo pulisco con percolene
invece quello per il polivinilico uso semplicemente l'acqua.
le fusoliere anchesse con percolene (trielina) la pistola non la uso mai io,invece per i pennelli che uso per la resina a fime lavoro li butto via,sarebbe la cosa migliore.
ciao peter siuuu....

eros 12 novembre 07 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da siuuu
ciao io solitamente il pennello della cera distaccante lo pulisco con percolene
invece quello per il polivinilico uso semplicemente l'acqua.
le fusoliere anchesse con percolene (trielina) la pistola non la uso mai io,invece per i pennelli che uso per la resina a fime lavoro li butto via,sarebbe la cosa migliore.
ciao peter siuuu....

per i pennelli appena finito una pulita alla meglio e poi li metto a mollo nella nitro per 10-15 min. (il tempo di mettere a posto il caos che ho creato sul tavolo....). si stanno un po' infittendo verso il manico ma per la resina e lavoracci ingrati vanno più che bene.

gianlucag78 12 novembre 07 14:50

Per i pennelli pieni di resina ( che pulisco e riutilizzo sempre ) uso l'acetone...però solo alcune marche vanno bene ,...non chiedetemi perchè....

Per i distaccanti provo con la trielina per la cera ed acqua per il polivinilico !!
Con il nitro avevo provato ma mi rimanevano residui di polivinilico sul pennello!

siuuu 12 novembre 07 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Per i pennelli pieni di resina ( che pulisco e riutilizzo sempre ) uso l'acetone...però solo alcune marche vanno bene ,...non chiedetemi perchè....

Per i distaccanti provo con la trielina per la cera ed acqua per il polivinilico !!
Con il nitro avevo provato ma mi rimanevano residui di polivinilico sul pennello!

per il polivinilico l'acqua va più che bene..........
siuuuu:wink:

il_Zott 14 novembre 07 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da eros
per i pennelli appena finito una pulita alla meglio e poi li metto a mollo nella nitro per 10-15 min. (il tempo di mettere a posto il caos che ho creato sul tavolo....). si stanno un po' infittendo verso il manico ma per la resina e lavoracci ingrati vanno più che bene.

ciaoooo
invece che il nitro, che sembra diluire la resina ma alla fine non fa nulla..
prova ad usare l'acetone, ma quello comprato al brico, ferramenta, non quello per togliere lo smalto delle unghie della mogliera :P che è un acetone finto..
con quello del birco i pennelli vengono perfetti, come nuovi, si toglie ogni minimo residuo di resina e una volta asciutti sono belli morbidi e lisci:wink: magari dopo il doppio lavaggio con acetone una pulita sott'acqua col sapone dei piatti è il massimo :D
ho pennelli trattati cosi e li uso da un sacco di tempo, sono praticamentne nuovi :wink:
Le resine che ho trattato con successo con l'acetone sono:
la famose 285 e 271 di shaller
e la R&G tedesca.

ciaoooo

eros 14 novembre 07 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciaoooo
invece che il nitro, che sembra diluire la resina ma alla fine non fa nulla..
prova ad usare l'acetone, ma quello comprato al brico, ferramenta, non quello per togliere lo smalto delle unghie della mogliera :P che è un acetone finto..
con quello del birco i pennelli vengono perfetti, come nuovi, si toglie ogni minimo residuo di resina e una volta asciutti sono belli morbidi e lisci:wink: magari dopo il doppio lavaggio con acetone una pulita sott'acqua col sapone dei piatti è il massimo :D
ho pennelli trattati cosi e li uso da un sacco di tempo, sono praticamentne nuovi :wink:
Le resine che ho trattato con successo con l'acetone sono:
la famose 285 e 271 di shaller
e la R&G tedesca.

ciaoooo

pensa che 'gnorante che sono, pensavo che nitro e acetone fossero praticamente uguali....provo volentieri.

gmo78 14 novembre 07 22:24

E invece come si diluisce la cera? Ho la cera di schaller che dopo un paio di anni si è seccata quasi completamente...

Mascalzone Volante 15 novembre 07 14:17

io pulire dalla resina i pennelli e le siringhe faccio cosi':
metto le cose da pulire in un bichiere di carta con dentro lo spirito denaturato (quello rosa classico), aspetto una decina di minuti e ci aggiungo qualche goccia di AnitraWC (quello del water).
La resina magicamente si stacca dal pennello e si rapprende per conto suo.
A quel punto non bisogna fare altro che prenderla con qualcosa e buttarla via.

I pennelli rimangono morbidi morbidi.

Questa procedura vale anche per resine in stato avanzato di catalizzazione.

favonio 15 novembre 07 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
E invece come si diluisce la cera? Ho la cera di schaller che dopo un paio di anni si è seccata quasi completamente...

Acquaragia!

Per pulire i pennelli dalla resina, Cloruro di Metilene. Una volta lo aveva Schaller.
Vanno bene anche quelle pappette per sverniciare.

In ogni caso la resina deve essere ancora fresca.
Ora pulisco i pennelli con l'alcool denaturato e poi con acqua e sapone lasciando un po' di sapone. Sciacquo prima di usare


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002