BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   peso modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/70469-peso-modello.html)

Maic76 09 novembre 07 12:36

peso modello
 
scusate una domanda
un modello piu pesante vola piu veloce???
in una mega affondata il ragionamento mi dice di si (forse:fiu: )
pero' in volo livellato cosa succede?
due modelli identici ma differenti di peso come si comportano?
grazie
Maic

aza69 09 novembre 07 19:16

Le affondate non c'entrano nulla, gli aerei non sono sassi...

Il peso deve essere eguagliato dalla portanza aerodinamica che è data dall'assetto (incidenza dell'ala) dalla densità dell'aria e dal quadrato della velocità di volo.

Per cui l'aereo più pesante può:
1) Aumentare l'incidenza, ma solo entro certi limiti ed in questo caso rallenterà un pochino perchè aumenterà la resistenza.
2) Aumentare la densità dell'aria :D (a parte gli scherzi, volare più basso potrebbe essere una ipotesi)
3) Aumentare la velocità se possibile.

In generale in meccanica del volo si applica la tre in quanto le prime due hanno effetti nel complesso controproducenti, nel senso che magari per aumentare un fattore della formula ne fai crollare un altro (e insieme a lui anche l'aereo).

L'unico considerato parametro libero è la velocità che, motore permettendo, può essere variata senza influenzare gli altri parametri.

Secondo me non è corretto dire che il più pesante vola più veloce, ma che il più pesante "deve" volare più veloce, la velocità non è una conseguenza ma una condizione necessaria...

Maic76 09 novembre 07 23:05

il tuo discorso mi torna perfettamente ma allora mi chiedo questo:
a parità di forma e di potenza il peso non influenza il volo?
in un ipotetico fluido perfetto due ali identiche spinte da una potenza identica
ma con pesi differenti dovrebbero volare in assetto diverso ma questo solo
se stiamo parlando di una potenza minima o meglio la potenza minima per farlo volare.. se si parla invece di potenze di spinta che va gia oltre a quella minima di sostentamento che succede???? volano a identica velocità ma con reazioni diverse a vento e chiaramente a inerzie di moto, virate ect?
non mi torna che l'ala piu pesante voli alla stessa velocità...
comunque le mie nozioni di aerodinamica sono scarsine... :(
la parola agli esperti. ^_^
(ma mi saro' spiegato??? bho)

josseff 10 novembre 07 12:05

una cosa sicura è che più peso più inerzia... meno brusche le accelerazioni sia positive che negative

telemaster 10 novembre 07 13:43

2 modelli uguali con peso differente hanno bisogno di velocità minime differenti per volare.
il peso influenza il volo, poichè da esso (e da altre cose) dipende la potenza necessaria... e qui mi fermo.

ps l'ala più pesante può volare alla stessa velocità dell'altra solo ad angolo di incidenza differente (se possibile)

Maic76 10 novembre 07 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
2 modelli uguali con peso differente hanno bisogno di velocità minime differenti per volare.


e fino a qua siamo daccordo.
è sulla velocita massima che volevo capire come funzionava. secondo me dovrebbe essere che se la potenza in gioco è sufficente ad arrivare al limite teorico di velocità di elica-motore-resistenza dell'ala la differenza di peso non influenza la velocità massima.... giusto???

aza69 10 novembre 07 23:23

Penso che alle alte velocità piccole differenze di peso non abbiano molto effetto, in quelle condizioni le incidenze sono molto ridotte e probabilmente è solo un problema di resistenza...

francescob 11 novembre 07 10:31

Dipende dall'assetto di volo....
A) In volo orizzontale la massima velocità la hai quando la potenza del motore uguaglia la potenza dissipata in resistenza (la potenza è il prodotto tra velocità e forza).
La resistenza su un aereo è data dalla somma di due componenti: quella base più quella dovuta alla portanza.
La base è data da:
Do=1/2*ro*V^2*S*Cdo
Quella indotta è uguale solo con
Dl=1/2*ro*V^2*S*(Cl^2/pi*A*e)
ro è la densità dell'aria (1.225 Kg/m^3)
V è la velocità (in m/s)
S la sup. alare (in m^2)
pi è pigerco (adim.)
A l'allungamento (adim.)
e coeff. di oswald (al mom. non serve)
Cl è il coeff. di portanza (adim.)

La resistenza totale (in Newton) vale:
Dtot=Do+Dl=1/2*ro*V^2*S*(Cdo+Cl^2/pi*A*e)
La potenza corrispettiva è:
Ptot=V*(Do+Dl)=1/2*ro*V^3*S*(Cdo+Cl^2/pi*A*e)

Ora...il Cl dipende dal peso dell'aereo...dunque il peso più elevato- cioè un aumento del Cl - produrrebbe + resistenza e quindi una diminuzione della vel. massima.....

Ad alte velocità però, il Cl è talmente basso che si trascura...perciò:
La potenza sarà:
Ptot=1/2*ro*V^3*S*Cdo
Tale discorso non è valido in crocera e il Cl va considerato

La potenza Pm del motore la conosciamo (ad esempio 1.5Cv, e va trasformata in Watt - moltiplicando per 745) e la moltiplichiamo per un coefficiente di efficienza pari a 0.8/0.9 da cui:
Pm=Ptot
1.5*0.9*745=1/2*ro*V^3*S*Cdo
Perciò...per potenza fissata,S fissato e Cdo fissato (fate conto che 0.05 è un valore ragionevole) si ottiene la V max come radice cubica di:
Vmax=radcub(2*745*Pm*0.9/ro*Cdo)
Dunque la Vmax in assetto orizzontale non dipende dal peso ma solo dalla resistenza e dalla potenza del motore ,cioè dall'aerodinamica del modello

B ) Se sei in picchiata la vmax la hai quando la resistenza uguaglia il peso W (occhio che il peso è in Newton, perciò peso in kg*9,81)....la portanza è ancora presente ma il cl è basso come prima....in questo caso avrai che:
W=1/2*ro*V^2*S*Cdo
da cui
Vmax=radq(2*W/ro*S*Cdo)
le V sono sempre in m/s per ottenere in Km/h si moltiplica per 3.6

C)In salita il Cl non si può trascurare e perciò la Vmax si riduce con l'aumento di peso e così si riducono le prestazioni in salita

D)Stessa storia in manovra

Ciao
Francesco

francolvr 11 novembre 07 10:42

......

telemaster 11 novembre 07 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
......

immaginavo un commento del genere:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002