Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 09:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
ci sono molti modi per attaccare le ali.. il piu semplice e' quello che hai descritto te (a condizione che la fusoliera abbia una sede sufficentemente precisa per ospitare l'ala), altri hanno una perno davanti all'ala che s'incastra nell'ordinata e due vitine di plastica verso il BU (anche se la forma delle fiancate non e' perfetta l'ala ha i 3 punti di appoggio), altri sistemi usati fino a qualche tempo fa (ma alcuni ancora oggi) sono di fissarla con elastici..
direi che il tuo sistema va bene purchè l'ala abbia anche una battuta sul BE (piu raccomandato) o sul BU che non la faccia ruotare..

vorrei trovare un modo di fissarla che permetta una minima elasticità di movimento in caso di piccoli urti senza che mi apra la fusoliera...

con il jupiter un paio di volte in atterrraggi di emergneza ho urtato con l'ala e questa si è staccata tranciando la vite ma senza il minimo danno alla fusoliera...

sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
vorrei trovare un modo di fissarla che permetta una minima elasticità di movimento in caso di piccoli urti senza che mi apra la fusoliera...

con il jupiter un paio di volte in atterrraggi di emergneza ho urtato con l'ala e questa si è staccata tranciando la vite ma senza il minimo danno alla fusoliera...

sciaooo
per quello ho scritto che l'ala e meglio se si appoggia alla fuso con il B.E. (bordo entrata) perche' in caso di urto essendo libera sul B.U.(bordo uscita) ruotando spezza la vite in plasica.. come per lo jupiter..

per quanto riguarda il disegno .. non l'ho mica capito... comunque domani lo vediamo meglio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
per quello ho scritto che l'ala e meglio se si appoggia alla fuso con il B.E. (bordo entrata) perche' in caso di urto essendo libera sul B.U.(bordo uscita) ruotando spezza la vite in plasica.. come per lo jupiter..


QUI NON HO CAPITO IO COSA INTENDI... ovvero dove intendi meglio mettere la vite che tiene l'ala .. tu come fai sui tuoi ala bassa?

per quanto riguarda il disegno .. non l'ho mica capito... comunque domani lo vediamo meglio..
circa il disengo in nero c'è la stilizzazione della fusoliera con tratteggiata l'asse della stessa, in rosso le 3 situazioni con A corda alare parallela all'asse della fuso,
B e C corda alare inclinata rispetto alla asse della fuso

è che forse domani mi prendo un gg di ferie per tentare di andare un pò avanti e se non mi trova abbastanza lavoro rischio di non sapere che fare...

volevo attaccare le fiancare ma se non faccio il taglio per al sede delle ali.....

altra cosa posizione serbatoio... si deve allineare la mezzadria del serbatoio con lo spillo del carb o l'uscita dei tubetti con lo spillo perchè nel mio caso le 2 quote non corrispondono


sciaoooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 10:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
circa il disengo in nero c'è la stilizzazione della fusoliera con tratteggiata l'asse della stessa, in rosso le 3 situazioni con A corda alare parallela all'asse della fuso,
B e C corda alare inclinata rispetto alla asse della fuso

la tua ala e' in un solo pezzo.. no?? per giunta hai una freccia..
..solitamente si mette parallela.. ma visto che e' in un pezzo solo non comprendo il problema..


è che forse domani mi prendo un gg di ferie per tentare di andare un pò avanti e se non mi trova abbastanza lavoro rischio di non sapere che fare...
beh ti riposi un po' dal lavoro..no?

volevo attaccare le fiancare ma se non faccio il taglio per al sede delle ali.....

altra cosa posizione serbatoio... si deve allineare la mezzadria del serbatoio con lo spillo del carb o l'uscita dei tubetti con lo spillo perchè nel mio caso le 2 quote non corrispondono
dipende da quanto.. un cm.. non c'e gran problema tanto se usi la presa di pressione non dovrebbe aver problemi.. poi con le fusoliere di quel tipo li, e' normale aver questi problemi di dis'allineamento..
sciaoooo
ciauzzz
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
per il supporto per i servi uso compensato da 3 o da 4 mm?

sciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 21:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
per il supporto per i servi uso compensato da 3 o da 4 mm?

sciao
usa quello che hai, al limite metti due striscette di compensato nella zone dove vanno avvitate le viti (lo fai diventare 6mm dove si avvitano le viti)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 09:13   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ciao a tutti.. il lavoro procede...

sono stato nal lavoratorio si gattodistrada... abbiamo fatto un mare di lavoro insieme... e soprattutto abbiamo deciso di rivestire le ali in obece... mi darà una mano eheheh sono felice perchè da solo non ne avrei la benchè minima competenza...

oggi acquisto l'acqua per la pressa.... (fiorello .. quanta?)

ho quasi chiuso la parte sopra se lo trovo compro sempre oggi il bowden dei comandi da passare e anche il comando del cabra picchia... passo i comandi e poi finisco di chiudere...

in settimana se tutto va bene forse riesco a finire tutta la fuso....

wow non vedo l'ora....

sciaoooooo a tutti
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 10:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti.. il lavoro procede...

oggi acquisto l'acqua per la pressa.... (fiorello .. quanta?)
(sistema antico di pressa ) considera di mettere almeno 15-20Gr per cm2 .. una 50ina di Kg li ho in lastre di marmo.. se hai pesi da palestra o altre cose pesanti van bene, in alternativa casse da 6 bottiglie d'acqua dovrebbero essere circa 9Kg.. l'una.. se non ricordo male ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
(sistema antico di pressa ) considera di mettere almeno 15-20Gr per cm2 .. una 50ina di Kg li ho in lastre di marmo.. se hai pesi da palestra o altre cose pesanti van bene, in alternativa casse da 6 bottiglie d'acqua dovrebbero essere circa 9Kg.. l'una.. se non ricordo male ..
allora abbiamo 4250 cm2 di sup alare

per cui ci vogliono 85 kg

50 li hai tu 35 in acqua per cui ci vogliono 4 casse (farò 6 per sicurezza)

ok fatto


sciaoooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
non capisco una cosa

non capisco una cosa

in questo post ormai siamo solo io e te... e non ne abbiamo bisogno perchè volendo ci sentiamo al telefono e siamo a posto...

io scrivo .. e tu rispondi... il tutto credo nella speranza di sentire più pareri o magari di essere utili anche ad altri (credo che modellismo sia anche condivisione ed supporto ad alltri)... ma pare che a nessuno non gliene freghi nulla...

poi vedi post sul depron (bellissimi non dico nulla) strapieni di messaggi e di gente che ad ogni piega del depron grida... fantastico... bellissimo.... e da consigli e chiede consigli...

io (da perfetto ignorante in materia) scrivo di balsa... legno et affini... ma pare che a nessuno gliene freghi nulla...

.... mi sbaglio?

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione! F15 gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 08 09:06
aiuto prima costruzione cla-cla Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 28 febbraio 07 17:47
Prima costruzione... consigli per favore.. chetto1965 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 dicembre 05 19:22
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002