Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 09:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ciao fiorello, ciao a tutti

sto pensando una cosa se la struttura della fusoliera invece che in balsa da 3 mm piena la faccio in balsa sempre da 3 mm ma la foro e poi rivesto tutto con carta da pacchi?

ha senso oppure no (e che sto via via pensando come risparmiare peso ma senza perdere in robustezza infatti visto il mio modo di volare è abbastanza brusco e istintivo per cui devo costruire in modo più robusto del normale)

ciao e grazie

Matteo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 09:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao fiorello, ciao a tutti

sto pensando una cosa se la struttura della fusoliera invece che in balsa da 3 mm piena la faccio in balsa sempre da 3 mm ma la foro e poi rivesto tutto con carta da pacchi?

ha senso oppure no (e che sto via via pensando come risparmiare peso ma senza perdere in robustezza infatti visto il mio modo di volare è abbastanza brusco e istintivo per cui devo costruire in modo più robusto del normale)

ciao e grazie

Matteo
Ciao Matteo,
il risparmio di peso e' sempre valutabile ed opinabile, a volte serve solo a lavorare di piu' per avere di meno.
e a quel punto fai una fusoliera a traliccio, comunque io su una fusoliera come quella che stai facendo eviterei di fare alleggerimenti ,se scegli bene il balsa da usare (leggero e con vena lineare senza brutturie varie) rimani comunque leggero senza bisogno di artifizi vari.
considera che la carta da pacchi non e' proprio leggera... meglio il balsa e la carta modelspan incollata con turapori, resistente e leggera. volendo e' gia colorata e basta una mano di antimiscela, oppure lo rivesti con la classica termo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
Ciao Matteo,
il risparmio di peso e' sempre valutabile ed opinabile, a volte serve solo a lavorare di piu' per avere di meno.
e a quel punto fai una fusoliera a traliccio, comunque io su una fusoliera come quella che stai facendo eviterei di fare alleggerimenti ,se scegli bene il balsa da usare (leggero e con vena lineare senza brutturie varie) rimani comunque leggero senza bisogno di artifizi vari.
considera che la carta da pacchi non e' proprio leggera... meglio il balsa e la carta modelspan incollata con turapori, resistente e leggera. volendo e' gia colorata e basta una mano di antimiscela, oppure lo rivesti con la classica termo.

chiarissimo

no visto il tempo devo fare delle scelte semplici e che mi disperdano il meno possibile per cui lascio la balsa intera...

senti sabato mattina pensavo di andare da cuccolo per comprare i materiali, se ti va e puoi ci possiamo vedere che prima ti offro con gran piacere un caffè e facciamo 2 chiacchere e poi magari mi aiuti negli acquisti, infatti se dovessi scegliere io la balsa magari di tante cose non mi accorgerei e magari mi porterei a casa del materiale non proprio a posto..

ciao e a presto e ancora grazie
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
chiarissimo

no visto il tempo devo fare delle scelte semplici e che mi disperdano il meno possibile per cui lascio la balsa intera...

senti sabato mattina pensavo di andare da cuccolo per comprare i materiali, se ti va e puoi ci possiamo vedere che prima ti offro con gran piacere un caffè e facciamo 2 chiacchere e poi magari mi aiuti negli acquisti, infatti se dovessi scegliere io la balsa magari di tante cose non mi accorgerei e magari mi porterei a casa del materiale non proprio a posto..

ciao e a presto e ancora grazie
volentieri, sabato mattina cuccolo apre dopo le 10 se non ricordo male.. io alle 9 son alla fiera elettronica che e' li vicino che ne dici se ti va facciamo un giretto alla fiera e uscendo passiamo da cuccolandia, poi verso le 10.30 io devo scappare dalla morosa,(Ro-Bg-Ro) e nel pomeriggio vedo di collaudare il mio trainatore patchwork. (se il motore parte..)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 11:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
avanti tutta

.. si va avanti

qui domani le fotine degli avanzamenti

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 12:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
.. si va avanti

qui domani le fotine degli avanzamenti

ciao
aspettiamo le foto ... e prepariamo le critiche
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ecco le fotine

ciao a tutti

ecco un poco di foto


potete vedere sia l'assembraggio della fusoliera che le ali tagliate e incollate...

ho anche fatto il dettaglio di una semiala che mi è venuta non bene... domani sera la devo mettere a posto aggiungendo un pò di materiale che poi devo "scartavertare" fino a portarlo a profilo...

sperem ben... non siate troppo cattivi... è la mia prima costruzione in assoluto e anche il mio primo taglio di ali in assoluto....

sciao....

ps non ci stanno tutte le foto per cui le 2 che mancano le aggiungo in un secondo messaggio

sciao
Icone allegate
help prima costruzione-foto-021.jpg   help prima costruzione-foto-022.jpg   help prima costruzione-foto-023.jpg   help prima costruzione-foto-024.jpg   help prima costruzione-foto-025.jpg  

__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ecco le 2 foto mancanti con il particolarre del problema citato nel msg precedente

ora devo pensare a risolvere alcuni problemucci...


domanda/sondaggio ... voi le ali come le attaccate ossia... fare 4 viti con una basetta di legno ... o altro

io stavo pensando di fare una vite in plastica centrale all'ala (come per il jupiter) che si fissa in un dato attaccato all'ordinata che ho piazzato al centro della corda alare per intenderci....

sul jupiter ho notato che il buono di quella soluzione è che in caso di botta la vite centrale si trancia evitando di tranciare a sua volta la fusoliera...

voi che pensate?
....
Icone allegate
help prima costruzione-foto-026.jpg   help prima costruzione-foto-027.jpg  
__________________
take it easy.... and W il combat

Ultima modifica di ANTICAENOLOGIA : 07 novembre 07 alle ore 09:57
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 10:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ecco le 2 foto mancanti con il particolarre del problema citato nel msg precedente

ora devo pensare a risolvere alcuni problemucci...


domanda/sondaggio ... voi le ali come le attaccate ossia... fare 4 viti con una basetta di legno ... o altro

io stavo pensando di fare una vite in plastica centrale all'ala (come per il jupiter) che si fissa in un dato attaccato all'ordinata che ho piazzato al centro della corda alare per intenderci....

sul jupiter ho notato che il buono di quella soluzione è che in caso di botta la vite centrale si trancia evitando di tranciare a sua volta la fusoliera...

voi che pensate?
....
ci sono molti modi per attaccare le ali.. il piu semplice e' quello che hai descritto te (a condizione che la fusoliera abbia una sede sufficentemente precisa per ospitare l'ala), altri hanno una perno davanti all'ala che s'incastra nell'ordinata e due vitine di plastica verso il BU (anche se la forma delle fiancate non e' perfetta l'ala ha i 3 punti di appoggio), altri sistemi usati fino a qualche tempo fa (ma alcuni ancora oggi) sono di fissarla con elastici..
direi che il tuo sistema va bene purchè l'ala abbia anche una battuta sul BE (piu raccomandato) o sul BU che non la faccia ruotare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Domanda

Ciao a tutti

un'altra domanda come è meglio "mettere" l'ala rispetto alla fuso...

ovvero con la corda allineata con l'asse della fuso o con una certa angolazion con lo stesso asse

per tentare di spiegarmi meglio ho fatto un disegno (perdonatemi per lo schifo del disegno) in cui ho rappresentato le 3 situazioni (rappresentate come A;B;C) in cui posso incorrere, oviamente esagerate come inclinazione ma si tratta solo di un esempio per tentare di esprimermi e dato che non so parlare ci provo a gesti...

sciaooooo
Icone allegate
help prima costruzione-nuovo-immagine.jpg  
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione! F15 gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 08 09:06
aiuto prima costruzione cla-cla Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 28 febbraio 07 17:47
Prima costruzione... consigli per favore.. chetto1965 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 dicembre 05 19:22
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002