![]() |
Qualcuno ha progetti, disegni scritti filmati ecc. (quelli veri li conosco già) |
La fonte migliore resta google, effettuando la ricerca con "VTOL". Al momento non ho nulla sottomano, mi dispiace. Ciao |
spettacolo! se qualcuno ha intenzione di sperimentare io sono il primo a spingerlo nell'orrido baratro della sperimentazione :D ma l'harier(o come si scrive) rientrerebbe in questa categoria? |
Ci sta, ci sta, puo effettuare sia il decollo che l'atterraggio in verticale. Mi sovviene ora che su Rcgoups era apparso pure un aeromodello a turbina con ugello vettoriale (la turbina veniva fatta ruotare con il suo asse normale al terreno) la complicazione era poi data dalla presenza di motori elettrici piu relative eliche posti allestremita delle ali e della coda che dovevano controllare il rollio, beccheggio e imbardata. Queste soluzioni sono pero simili al JSF (se il nome e corretto) e non ad un convertiplano basato su tilt rotor (2motori e rotori che ruotano di 90 gradi). Ciao |
no,no, io intendevo un modello ripo Tilt Rotor o affini, non esageriamo, visto che con ventole intubate, condotti ecc. mi pare non ci sia niente da fare x noi modellisti. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ciaps, Red P.S. Mai dire mai |
io ho sentito parlare ( riguardo il convertiplano) di un boening VTOL a rotori basculanti in servizio nell'esercito americano. |
Oh Yes! il problema è dove trovare un disegno SEMPLICE di un modello similare, addirittura nel Boeing vi sono dei sinctonizzatori di rotazione dei motori(leggi alberi con differenziale autobloccante regolabile) che NON vorrei riprodurre... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002