Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 05, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
"Stucco" per polistirolo

Ragazzi, ho realizzato un musetto in polistirolo, per la precisione il musetto dello skyvan che sto facendo. E' un bel bloccone pieno di polistirolo. Nella levigatura però è saltata qualche pallina lasciando dei buchi. Come li posso riempire per stuccare? Mi consigliate qualche pappetta magica che faccia al caso mio e che poi sia cartegiabile e verniciabile??
thanx
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
lo trovi da castorama, o almeno io l'ho trovato lì, si chiama aquaplast e ce ne sono con vari pesi specifici....ora non mi ricordo qual'è quello più leggero ma vedrai che ci sarà un barattolo che alzandolo sembrerà vuoto!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
io uso epoxy 5 min e microballoons, tutti e due di schaller
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ho risolto in un modo molto più economico e che da risultati ecceziunali veramente....pappetta magica composta da vinavil diluita e borotalco
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ho risolto in un modo molto più economico e che da risultati ecceziunali veramente....pappetta magica composta da vinavil diluita e borotalco
Sicuro che la vinavil non si ritrae troppo?
Io ho provato con segatura di depron e epoxi 30 minuti, con risultati non eccellenti.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho della colla per depron usata per incollarlo al muro, troppo pesante e fragile eh?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ho risolto in un modo molto più economico e che da risultati ecceziunali veramente....pappetta magica composta da vinavil diluita e borotalco
più o meno quello che faccio io per il balsa. solo che al posto del vinavil ci metto la colla cellulosica diluita.

Che non userei sul polistirolo, comunque!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sicuro che la vinavil non si ritrae troppo?
Io ho provato con segatura di depron e epoxi 30 minuti, con risultati non eccellenti.
Beh, la vinavil se la spalmi su una superficie non si ritrae in modo percettibile. La ritrazione la noti ad esempio se su una superficie incolli una striscia di carta imbevuta di vinavil...allora si che si ritira e ti imbarca anche l'ala più rigida. A parte questo la pappa funziona bene perchè è a base d'acqua e non danneggia il poli e poi il borotalco essendo una polvere finissima riempie tutto e alla carteggiatura lascia una delle superfici più lisce che possiate toccare. Il talco mischiato con le varie colle va bene su tutto. Se lo misceli al turapori e tratti una superficie in legno ottieni dei risultati davvero eccellenti ad esempio.
Comunque la pappa l'ho lasciata piuttosto diluita, consistenza gesso liquido. Ma aggiungendo più talco credo che si possa passare anche con la spatolina. Io preferisco darla a pennello e fare più mani per ottenere un buon risultato.
La segatura di depron non va assolutamente bene perchè per ottenere il liscio dopo la carteggiatura ti ci vuole la polvere. E secondo me non va neanche bene l'epoxy per stuccare perchè vetrifica, diventa troppo dura e non credo che si levighi facilmente.
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Beh, la vinavil se la spalmi su una superficie non si ritrae in modo percettibile. La ritrazione la noti ad esempio se su una superficie incolli una striscia di carta imbevuta di vinavil...allora si che si ritira e ti imbarca anche l'ala più rigida. A parte questo la pappa funziona bene perchè è a base d'acqua e non danneggia il poli e poi il borotalco essendo una polvere finissima riempie tutto e alla carteggiatura lascia una delle superfici più lisce che possiate toccare. Il talco mischiato con le varie colle va bene su tutto. Se lo misceli al turapori e tratti una superficie in legno ottieni dei risultati davvero eccellenti ad esempio.
Comunque la pappa l'ho lasciata piuttosto diluita, consistenza gesso liquido. Ma aggiungendo più talco credo che si possa passare anche con la spatolina. Io preferisco darla a pennello e fare più mani per ottenere un buon risultato.
La segatura di depron non va assolutamente bene perchè per ottenere il liscio dopo la carteggiatura ti ci vuole la polvere. E secondo me non va neanche bene l'epoxy per stuccare perchè vetrifica, diventa troppo dura e non credo che si levighi facilmente.
OK proverò con vinavil rapida + talco e posterò il risultato!
Comunque nota che anche la vinavil diventa duretta... che ne dici di qualcosa più plasticosa come la uhu POR?
Devo trattare alcuni buchetti come quelli presenti sul modello della foto.
Icone allegate
"Stucco" per polistirolo-dscn0330.jpg  
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 00:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
OK proverò con vinavil rapida + talco e posterò il risultato!
Comunque nota che anche la vinavil diventa duretta... che ne dici di qualcosa più plasticosa come la uhu POR?
Devo trattare alcuni buchetti come quelli presenti sul modello della foto.
Prova il metodo che ti ho suggerito.Usa la vinavil nel barattolone con tappo arancione diluita + talco. Scegli tu la consistenza della pappa. Fammi sapere il risultato
Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polistirolo "spallinato" Ivanover Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 gennaio 07 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002