Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Question Trasformatore per archetto

Secondo voi questo trasformatore può andare bene per l'archetto taglio ali poli?

http://www.marcucci.it/prodotti/sche...da.asp?ID=5098
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Io per il mio archetto ho preso un trasformatore per faretti da 100W 12V. lo pagai 9€. funziona alla grande
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
quello che conta sono gli ampere ...il top è trovare un trasformatore ..meglio se stabilizzato da almeno 12 V e 5 Ampere se poi si trova da 10 ampere ancora meglio hai piu liberta nel scegliere il tipo di filo ..sopratutto la lunghezza...come ci insegna la mitica legge di ohm
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Devo ancora provarlo, ma io vorrei usare l'alimentatore del computer, oltre ai 12 da pure fuori i 5V.. magari vine utile per tagli piccoli.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Devo ancora provarlo, ma io vorrei usare l'alimentatore del computer, oltre ai 12 da pure fuori i 5V.. magari vine utile per tagli piccoli.
Io l'ho fatto con le istruzioni che ci sono in questo sito, lo usavo in principio con un archetto di 60 cm circa, poi mi son fatto l'archetto da un metro e ho tagliato delle semiali da 70 cm.
Funziona bene, ma i trasformatori non sono tutti uguali.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Secondo voi questo trasformatore può andare bene per l'archetto taglio ali poli?

http://www.marcucci.it/prodotti/sche...da.asp?ID=5098
Con questo trasformatore riesci a malapena ad accendere qualche pisellino per l'albero di natale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
un metodo facile e veloce...io ho usato un po di ituito....ho comprato un saldatore a stagno ma non di quelli fini ..quello a pistola con le punte che si possono cambiare in pratica ha due mozzi dove ci fissi la punta con delle viti..ehhh li ci ci metti un filo e lo tiri tramite un archetto e il gioco è fatto...il saldatore è da 100W..va piu che bene in'oltre con lo stesso saldatore ci cambio la punta ..ne ho fatta una a forma di omega e lo uso per scavare le fusoliere di polistirene estruso è uno spettacolo lo taglia come se fosse burro
spesa 14 euro dal brico
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 01:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
L'avevo già sentito quello del saldatore a pistola, ma con tutte le idee che ci sono in giro mi era passato di mente.
Con che tipo di filo? Lunghezza? diametro? ohm?
Ciao e grazie!
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 08:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
io ho usato del filo per le resistenze preso da un termoventilatore ..quelli per riscaladare le stanze tipo lo scaldabagno ..era rotto e ci ho pressoil filo usatonell'avvolgimento per fare calore ...cmq se riesci a trovare un filo di rame abbastanza fine va benissimo o ancora meglio fili proprio per resistenze mi pare che siano al nichel.....fine intendo sotto il millemetro di diametro io lo usato per fare le ali in polistirolo...pieno da 50 cm di lunghezza pero non ho provato ad allungare il filo..per vedere fino a quanto scalda comunque fai due conti ...la potenza la hai ..le caratteristiche del filo le conosci approsimativamente puoi vedere fino a che lunghezza puoi arrivare ..per tagliare il polistirolo invece prendo l'archetto per tagliare il legno il classico traforo fisso ilfiloda parte a parte e attacco il manico ad un bordo di un banco di lavoro con delle fascette mettaliche con le viti ..quelle che le puoistringere e allargare e lo metto perpendicolare usi una squadretta o la livella e il gioco è fatto..ovviamente se il banco non è pari usa un piano da appoggiarci sopra lo puoi fare con del semplice plexliglas lo trovi di scarto basta un 50 x 50 se lo trovi piu grosso ancora meglio ..insomma poi ti adatti un po
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
misurare la resistenza

Salve,
stavo facendo delle misurazioni di resistenza col tester ma sono piuttosto perplesso. Ad esempio effettuando una misurazione su un filo sottile setto il valore più basso di misurazione sul tester (200 Ohm) a metto gli elettrodi ad un cm di distanza. Bene, in un primo momento indica attorno ai dodici ohm, poi molto rapidamente scende verso 1,0 ohm poi, lentamente, scende progressivamente al di sotto... 0,9.... 0,8.... 0,7.... qualcuno sa dirmi perchè e quale è la misurazione giusta? Leggo sempre che la lettura delle resistenze è spannometrica.. ma da 12 a 1 mi sembra tanto come approssimazione!

P.S. la lettura delle resistenze la sto facendo perchè vorrei fare anche io l'archetto. Ho un caricabatterie a 6, 12, 24V a 10 A. Dovrebbe andare...

Ultima modifica di ddrake : 22 settembre 07 alle ore 12:03 Motivo: edit
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformatore per archetto taglia polistirolo. criptico Circuiti Elettronici 71 26 novembre 18 13:28
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 10:12
trasformatore per archetto taglio del POLY lipoide Circuiti Elettronici 1 22 aprile 06 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002