BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Centro di gravità (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/6511-centro-di-gravita.html)

urology 30 marzo 05 16:11

Ho realizzato un tuttala di dimensioni minori (circa 1 metro).

Come si calcola ora il centro di gravità rispetto al tuttala di 130 cm?

urology 30 marzo 05 17:07

Grazie lo stesso. Ho fatto da solo.

Questo il link per la tabella calcolo del centro di gravità a beneficio di ""Tutti""

Tabella centro di gravità

sardinian 30 marzo 05 17:12

Dato che anche io nel mio Toro vorrei utilizzare la configurazione speed 400 + ghunter, mi sapresti dire le qualità in volo e anche il peso del modello?

urology 30 marzo 05 17:23

Attualmente il peso è all'incirca sui 500grammi.
Come vedi dalla foto utilizzo 7 celle Kan 1050 mA che da sole pesano 150 grammi.

Con questo peso il volo è tranquillo. Non scappa come una freccia ma va bene per imparare.

Per alleggerire il tutto andrebbe montato un 300 con batterie più leggere (secondo me).

CantZ506 30 marzo 05 18:12

Citazione:

Originally posted by urology@30 marzo 2005, 16:23
Attualmente il peso è all'incirca sui 500grammi.
Come vedi dalla foto utilizzo 7 celle Kan 1050 mA che da sole pesano 150 grammi.

Con questo peso il volo è tranquillo. Non scappa come una freccia ma va bene per imparare.

Per alleggerire il tutto andrebbe montato un 300 con batterie più leggere (secondo me).

Mi sembra un po' pesantuccio; ci pesa il Polistirali da 130cm così.
A questo punto hai solo un volo più nervoso, ma non più veloce, o poco più.
Se hai fissato l'antenna proprio sul naso e sun bordo d'entrata, forse ti conviene spostarla un po' indietro; in caso di 'musate' ripetute, rischi di rovinarla.
Se non dai mai musate, chiedo perdono! :)

Wilcomir 30 marzo 05 18:25

Citazione:

Originally posted by CantZ506@30 marzo 2005, 16:12
Mi sembra un po' pesantuccio; ci pesa il Polistirali da 130cm così.

ah si?
il mio pesa 600g ...

CantZ506 30 marzo 05 18:42

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@30 marzo 2005, 17:25
ah si?
il mio pesa 600g ...

:oops: Ricordavo male: 600, mi sembra corretto!
Allora cambio il commento: sarà più veloce e nervoso. B)

urology 30 marzo 05 19:23

Il modello è centinato e rinforzato in punta con inserti di polistirolo pieno tra le prime due centine a partire dal centro.

Una variante che si è resa necessaria è la centina centrale rispetto al progetto orginale che era in compensato.
Questo perchè dopo qualche volo e qualche "musata" si è spezzata in due ed ha rotto parte delle ali.

Quindi ho ritagliato le ali a partire dal centro per renderlo più piccolo e riincollato le stesse su una centina centrale realizzata in vetronite.

In origine pesava circa 600 grammi, ora 550 grammi.
L'antenna corre verso il bordo di uscita e quindi nessun pericolo.

Volevo sapere se con questo peso è possibile montare uno speed 300 in diretta e quindi ridurre il peso delle batterie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002