Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 07, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
Lightbulb Hyfish!!

Salve, vorrei chiedere se qualcuno di voi sarebbe interessato a realizzare una riproduzione di questo aeromodello che si chiama HiFish, guardatevi il link, il filmato e poi fatemi sapere:
link della casa che realizzerà il modello vero:
http://www.smartfish.ch/index.cfm/fu.../path/1-40.htm
Link in italiano su HiFish:
http://www.gadgetblog.it/post/3689/a...ta-ad-idrogeno

Se ho sbagliato forum per postare il messaggio spostatemelo pure, o fate quello che vi pare opportuno.
Zenkai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 20:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Zenkai
Salve, vorrei chiedere se qualcuno di voi sarebbe interessato a realizzare una riproduzione di questo aeromodello che si chiama HiFish, guardatevi il link, il filmato e poi fatemi sapere:
link della casa che realizzerà il modello vero:
http://www.smartfish.ch/index.cfm/fu.../path/1-40.htm
Link in italiano su HiFish:
http://www.gadgetblog.it/post/3689/a...ta-ad-idrogeno

Se ho sbagliato forum per postare il messaggio spostatemelo pure, o fate quello che vi pare opportuno.
sembra carino i lsoggetto, certo se dobbiamo copiare il modello no ncopaimone il carico alare, un modello con un apertura di un metro e un peso di 6 kg non lo farei mai volare interessante del modello è che vola per 15 ore col pieno, roba da matti! chissà in un futuro non troppo lontano faremo "il pieno" ai nostri elettrici, e con un pieno volaimo tutta la giornata, senza differenza di rendomento che c'è tra pile cariche e scariche.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 00:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
cosa essere carico alare? uga

Mi spiegheresti cosa intendi per carico alare? Nel senso la grandezza delle ali rispetto al peso del velivolo stesso?

Comunque se hanno fatto volare il modello in scala, con una fuel cell, che pesa, si farà pesare l'oggetto dei kilettini, ma noi ci limitiamo alle lipo.

brochure HyFish

Qui sopra il link a una brochure dell'hyfish, si 1 m di apertura alare e 1.3 di lunghezza.
Zenkai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 09:16   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Zenkai
Mi spiegheresti cosa intendi per carico alare? Nel senso la grandezza delle ali rispetto al peso del velivolo stesso?


brochure HyFish

Qui sopra il link a una brochure dell'hyfish, si 1 m di apertura alare e 1.3 di lunghezza.
Tanto di cappello al sistema di propulsione, una specie di turbina ad idrogeno, che è visibile nel link riportato qua sopra. ma voto scarsino al modello, vola come un sasso sovramotorizzato! ..probabilmente il loro intento era quello, fare un modello che pesi un botto e farlo volare ugualmente affidandosi ad un propulsore superiore, io più che a lipo e brushless lo assimilerei ad una turbina vera e propria. con l'elettrico, se ho interpretato bene la brochure c'entra poco o nulla.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
Post alimentazione a celle di idrogeno

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Tanto di cappello al sistema di propulsione, una specie di turbina ad idrogeno, che è visibile nel link riportato qua sopra. ma voto scarsino al modello, vola come un sasso sovramotorizzato! ..probabilmente il loro intento era quello, fare un modello che pesi un botto e farlo volare ugualmente affidandosi ad un propulsore superiore, io più che a lipo e brushless lo assimilerei ad una turbina vera e propria. con l'elettrico, se ho interpretato bene la brochure c'entra poco o nulla.
Allora, esistono due progetti, uno è quello da cui parte il secondo, ovvero lo SmrtFish è una aeromobile, in fase di progettazione.
L'HyFish invece è un modello in scala.
ENTRAMBI, usano o useranno un sistema di propulsione a celle di idrogeno, le celle di idrogeno sono sistemi per generare energia elettrica, qui sotto link a due video esplicativi, in inglese:
Principio di funzionamento delle celle ad idrogeno
Principio applicato ad un veicolo

Comunque il sistema usato sull'HyFish carica il modello di ben 5 Kg di batterie, motore e quant'altro sia stato messo dentro quella sogliola volante.
Io vorrei realizzarlo con una normale ventola alimentata da batterie LIPO..
E comunque motorizzazione a parte mi interessa l'aerodinamica, che da quel che ho capito è studiata per bassi consumi ma prestazioni decenti.
Io sapevo che era stato disegnato in collaborazione con la nasa, nella brochure invece si parla di universita di Losanna (Technical University of Lausanne).

Chissà se con google sketchUP riesco a fare una riproduzione 3D del modello...
Zenkai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
Ah e a proposito, le fuel cells sono in vendita!

A prezzi esorbitanti, hanno fatto un kit per le macchine radiocomandate, autonomia superiore a 1 ora, prezzo: 1500$.

La tecnologia finora è stata applicata all'aeromodellismo solo dalla nasa e dai sampeiani della smartfish.ch.

Se avete soldini, voglia di sperimentare, ecco il posto per voi!
http://www.horizonfuelcell.com/store.htm
Zenkai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Tanto di cappello al sistema di propulsione, una specie di turbina ad idrogeno, che è visibile nel link riportato qua sopra. ma voto scarsino al modello, vola come un sasso sovramotorizzato! ..probabilmente il loro intento era quello, fare un modello che pesi un botto e farlo volare ugualmente affidandosi ad un propulsore superiore, io più che a lipo e brushless lo assimilerei ad una turbina vera e propria. con l'elettrico, se ho interpretato bene la brochure c'entra poco o nulla.
Penso che quello sia il peso minimo possibile con quella alimentazione. E cmq dovendo sperimentare un modello, è meglio avere un carico alare simile al vero
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 16:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
Sono passato ad un altra idea

Pensavo di fare qualcosa ispirandomi alle manta, usando 2 o 3 ventole...
forse non va eh? Troppo consumo? Ma se non le mando al massimo ma solo per dei brevi momenti? (hovering, )
Zenkai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002