BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   limiti del polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/62998-limiti-del-polistirolo.html)

blackbird 22 agosto 07 17:37

limiti del polistirolo
 
Ciao dopo numerose costruzioni tramite la mia cnc ed ottimi collaudi vorrei porre una domanda,secondo voi qale è il limite di dimensioni per un modello fatto con polistirolo o stirodur?
Secondo voi è possibile realizzare anche modelli un pò più grandi cioè con apertura alare fino a 2metri e se si potete indicarmi dove trovare qualche post?:help:
Ciaoooooooo e grazieeeeeee

ermete 22 agosto 07 17:53

Che io sappia si fanno anche aerei full-scale con anima in espanso, ma opportunamente fibrata.
Se parli di polistirolo "nudo" direi che molto dipenda dal tipo di modello, carico alare, velocità, pretese del modellista ecc..
Il mio + grande "nudo" è stato un aliante tuttala di 230 cm. Volava anche bene ma poi ho dovuto fibrarlo per poterne aumentare il carico alare.

Bifido 22 agosto 07 18:56

http://spazioinwind.libero.it/estiva...ol/speagol.htm
e poi c era lo Why not tutto in polistirolo ricoperto in oracoverB)

Bifido 22 agosto 07 18:59

è questo (clicca) il why not ma purtroppo la scheda non va più :(

Valerioraptor 22 agosto 07 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da blackbird
Ciao dopo numerose costruzioni tramite la mia cnc ed ottimi collaudi vorrei porre una domanda,secondo voi qale è il limite di dimensioni per un modello fatto con polistirolo o stirodur?
Secondo voi è possibile realizzare anche modelli un pò più grandi cioè con apertura alare fino a 2metri e se si potete indicarmi dove trovare qualche post?:help:
Ciaoooooooo e grazieeeeeee

Ci sono molto aerei full-size di Rutan in poli rivestito. Se rinforzi adeguatamente il tutto penso che non si pongano problemi.

blackbird 22 agosto 07 23:22

Quindi da quello che ho capito non dovrebbero esserci grossi problemi nel realizzarli,la mia intenzione era di provare a riprodurre un trainer in poli rivestito, tipo il mulo di harley ma di dimensioni più grandi,roba da 2 metri di apertura alare tipo un classe 70 adesso vedo quello che mi passerà per la testa lo metterò nella cnc e chissà..............
Vi terrò informati.Ciaooooooooooo:fiu: :fiu:
P.S.sono molto graditi :consigli,idee ,progetti insulti ecc.ecc:mumble: :idea:

rafpigna 22 agosto 07 23:38

tempo fa vidi su rcgroups un modello di circa 3 o 4 metri, non ricordo bene.. FATTO TUTTO IN DEPRON

Certo, c'erano rinforzi in legno, compositi, tiranti etc.. ma volava.. eccome se volava...

Valerioraptor 23 agosto 07 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da blackbird
Quindi da quello che ho capito non dovrebbero esserci grossi problemi nel realizzarli,la mia intenzione era di provare a riprodurre un trainer in poli rivestito, tipo il mulo di harley ma di dimensioni più grandi,roba da 2 metri di apertura alare tipo un classe 70 adesso vedo quello che mi passerà per la testa lo metterò nella cnc e chissà..............
Vi terrò informati.Ciaooooooooooo:fiu:
P.S.sono molto graditi :consigli,idee ,progetti insulti ecc.ecc:mumble: :idea:

sono graditi anche li insulti? sono la parte che preferisco:lol: :P :icon_rofl piuttosto la tua CNC l'ha comprata fatta o te la sei autocostruita?

blackbird 23 agosto 07 08:56

Ciao no è autocostruita,è un modello home made.Ho preso spunto da le varie costruite del forum ed ho cercato di farne una adatta alle mie tecniche costruttive.dimensioni di lavoro larghezza di taglio 1metro profondità 82cm e altezza 35cm.
Ciaooooooo
p.s.per ulteriori info scrivimi pure

Valerioraptor 23 agosto 07 11:15

:OT: Ne stò cercando una già fatta in kit, così da non dover perdere tempo a farla. più che altro mi serve perché difficilmente faccio 2 volte lo stesso modello, così dopo uan decina di modelli mi irtrovo un cassetto pieno di sagome... tra le altre cose mi rompo anche le scatole a tagliare le sagome-_- pensi sia possibile rimanere sotto ai 500 euro acquastando solo meccanica e scheda di controllo? il banco lo faccio io nn ho problemi:wink: magari faccio più banchi così adatto la macchina alle ali che taglio (con un metro di macchina se taglio una semiala di 50cm o un painetto di un equilibratore ci metto una vita...)
OT chiuso


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002