Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 07, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Proggetto Sai Ss4

Salve ho in mente un progetto a lungo termine (1anno) che consiste nel voler riprodurre in scala il prototipo del SAI Ambrosini SS4 primo canard italiano degli anni 30/40.
Chiaramente scrivo per poter sapere se qualcuno ha materiale al riguardo o se volesse darmi consigli utili su dove reperirlo, a quali problemi potrei andare incotro nella costruzione o qulsivoglia altro consiglio.
Per il momento possiedo solamente i pochi dati estrapolati da "Dimensione cielo" con le tre viste.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
google è il tuo alleato:

http://www.ww2aircraft.net/forum/air...i-ss4-374.html
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 17:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 9
Smile Proggetto Sai Ss4

Credo che mio padre dovrebbe avere i disegni dell'SS4 e dell'SS2.
Se ti interessa mandami un MP e ti do la sua email credo che sia disponibile a dare copie e poi penso che lo voglia realizzare anche lui.
Ciao
joker72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da joker72
Credo che mio padre dovrebbe avere i disegni dell'SS4 e dell'SS2.
Se ti interessa mandami un MP e ti do la sua email credo che sia disponibile a dare copie e poi penso che lo voglia realizzare anche lui.
Ciao

Hai MP
Ciao
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 19:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Continuazione SS4

Grazie ad una persona,che non ringrazierò mai abbastanza per il materiale messomi a disposizione, stò proseguendo con il progetto del canard nella versione che non volò mai e che rimase solo sulla carta e cioè il SAI SS4C, versione caccia dell'aereo dell ing.Stefanutti.
Stò producendo i disegni in scala 1/8 per cui le dimensioni sono:
Ap.al. 1500 mm L. 832 mm circa.
A questo punto avendo copia dei disegni mi sono messo di buona lena, ma più vado avanti, più mi accorgo delle finezze che Stefanutti ha fatto e dell'ingegno che ci ha messo, è affascinante ed allo stesso tempo è una sfida non da poco.
Prime domande: motore da 7,5 cc? può andare?
Struttura pricipale fusoliera in traliccio?
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 00:12   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
Grazie ad una persona,che non ringrazierò mai abbastanza per il materiale messomi a disposizione, stò proseguendo con il progetto del canard nella versione che non volò mai e che rimase solo sulla carta e cioè il SAI SS4C, versione caccia dell'aereo dell ing.Stefanutti.
Stò producendo i disegni in scala 1/8 per cui le dimensioni sono:
Ap.al. 1500 mm L. 832 mm circa.
A questo punto avendo copia dei disegni mi sono messo di buona lena, ma più vado avanti, più mi accorgo delle finezze che Stefanutti ha fatto e dell'ingegno che ci ha messo, è affascinante ed allo stesso tempo è una sfida non da poco.
Prime domande: motore da 7,5 cc? può andare?
Struttura pricipale fusoliera in traliccio?
Un mio caro amico che non c'è più, aeromodellista e progettista aeronautico in quel di Ronchi dei Legionari, aveva pubblicato su Modellistica i suoi studi per la realizzazione della riproduzione dell'SS4. Degno di nota il fatto che aveva avuto la possibilità di progettare proprio con Stefanutti.
Chissà...forse la fonte dei disegni è la stessa.

Si, ritengo che la cilindrata possa andare...però però dovrai stare assai leggero a prua e forse un 60 sarebbe più adatto.
Fusoliera rigorosamente a traliccio oppure in due semivalve unite poi assieme.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
[QUOTE=fai4602;800565]Un mio caro amico che non c'è più, aeromodellista e progettista aeronautico in quel di Ronchi dei Legionari, aveva pubblicato su Modellistica i suoi studi per la realizzazione della riproduzione dell'SS4. Degno di nota il fatto che aveva avuto la possibilità di progettare proprio con Stefanutti.
Chissà...forse la fonte dei disegni è la stessa.
QUOTE]

No, la fonte arriva da molto più lontano, comunque ti sarei grato se riesci a ricordarti il numero di Modellistica o l'anno per poter provare a rintracciarlo.

Comunque avendo il disegno in pianta e le coordinate dei profili dopo lunga ricerca e notevole aiuto da parte di un giovane/vecchio aeromodellista e del programma Profili2, sono riuscito a risalire ai profili più simili con i quali l'SS4C è stato progettato.
A mio modesto parere sono i seguenti:
Prof.alare in radice NACA 43018 che passa attraverso un NACA 43015 ad una certa distanza ,poi attraverso un NACA 43014 per arrivare al profilo d?estremità ala NACA 43013 (modificati nella parte inferiore anteriore),con incidenza costante di 3°, diedro alare che devo ancora ricavare in quanto sembrerebbe costante, ma non ne sono ancoradel tutto convinto.
Profilo piano di quota fix NACA 4315 costante
Pano di quota mob. NACA 0016 mod. con sp.max al 25%
Derive profilo costante NACA 0006.
Ora dopo tutto questo lavoro di calcoli e ricerche ho deciso di utilizzare gli stessi per la costruzione dell'eventuale prototipo.
Mi fido o devo approfondire ulteriormente con calcoli il progetto ????
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Mi scuso per gli errori di grammatica che ho visto rileggendo il testo.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 20:50   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Naturalmente ho sbagliato (rincoglionimento senile).

Il modello riproduceva il motoveleggiatore SS2 dal quale Stefanutti sviluppò sucessivamente il caccia SS4.

Purtroppo sottomano ho solo delle fotocopie dell'articolo e pertanto non so dirti numero ed anno della rivista che deve essere in cantina da qualche parte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 20:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Purtroppo sottomano ho solo delle fotocopie dell'articolo e pertanto non so dirti numero ed anno della rivista che deve essere in cantina da qualche parte.
Andrebbero bene anche quelle, pidieffino è possibile??
altrimenti quando ti capiteranno in mano i dati di Modellistica.
A presto ora mi ributto sui disegni.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda su proggetto extra 300 gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 07 settembre 08 11:18
cercasi proggetto indoor Avistar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 17 maggio 07 23:00
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002