Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Idea balorda per costruire una fusoliera in PEP

Salve a tutti, mi trovo a dover costruire una fusoliera nuova per il mio modello, e la volevo costruire ricavandola da una bottiglia di plastica (PEP), usando il seguente modo:

http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=54

Prima di cominciare mi stavo chiedendo una cosa, e vorrei sapere il vostro parere, se quello che penso è un idea balorda o meno.

Mi chiedo: se invece di costruire lo stampo di legno, costruissi una fusoliera in depron, vuota all'interno, e poi riempissi questa scatola fatta in depron di qualche materiale modellabile che poi si solidifica (non so, tipo gesso, o quella schiuma isolante che poi si secca), infine una volta tolto il depron attorno otterrei lo stampo per la trmoformatura.

Ho detto una boiata? L'idea di mettermi li a limare legno non mi attira per nulla...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 21 agosto 07 alle ore 16:17
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
e lo spessore ? e poi, le imperfezioni interne ?
allora fai la fuso in depron, fibrala e riempila con gesso o malta o schiuma. e sei a posto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 20:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
...
L'idea di mettermi li a limare legno non mi attira per nulla...
Solo il legno o qualunque cosa?
Se è solo il legno, usa il polist-qualcosa (quei pannelli per edilizia) per fare lo stampo. Non ho provato cosa gli succede col calore, ma se va bene puoi usare il metodo bottiglia, altrimenti vai di fibra e resina. Quando è fatta, col diluente nitro sciogli il poli-qualcosa e ti rimane il guscio di VTR!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok, mi sono perso un passaggio, mi spiegate cosa intendete per fibrare e fibra e resina?

Il legno ha il problema che se limi troppo poi devi rifare tutto, e comunque devi fare in modo che poi tu lo possa estrarre dalla bottiglia una volta fatta la termoformatura. Se usassi una cosa tipo la schiuma, magari che si scioglie con la benzina, potrei fare delle forme anche più elaborate, senza dover poi preoccuparmi di come estrarrò lo stampo. Il fatto di usare la bottiglia invece è dato dalla semplicità di formatura, e al fatto che è praticamente indistruttibile (difficile rompere una bottiglia di plastica). E anche se si rompesse mi rifarei una fusoliera in 5 minuti, basta conservare il controstampo e rifare la termoformatura con una nuova bottiglia.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 09:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Siete andati in ferie eh
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 10:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Anche se sono solo un pivello (medellisticamenta), io penso che la tua idea sia buona e vada sviluppata.

Io vedrei la procedura così:

Positivo in depron o polistirene espanso (cioè il modello che devi realizzare)

Negativo in gesso riutilizzabile

Positivo in poliuretano espanso a perdere e termoformatura del PET.

Il poliuretano non dovrebbe cedere sotto la pressione della termoformatura, ma mi sembra che si sciolga con un solvente.
Un punto migliorabile è forse il negativo in gesso che potrebbe perdere i particolari del positivo originale.


Boh, forse....
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire una fusoliera con la fresa CNC Daniele CNC e Stampanti 3D 3 21 agosto 07 18:20
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 10 agosto 07 00:57
Idea malsana Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 23 16 maggio 07 19:12
Costruire una nuova fusoliera avendo le ali. Daniele Aeromodellismo Alianti 3 21 maggio 06 18:28
costruire fusoliera usbanomanias Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 19 aprile 06 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002