Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Riparazione carello

Ciao a tutti

spero di non aver cannato categoria e che qui si possa postare anche domande su riparazioni e non solo su costruzioni.

Dunque, il mio amato Gambler ha il carrello a biciclo+ruotino con i soliti tondini di ferro piegati in cinquanta punti che poi si infilano sotto le ali terminando con un tratto di circa 4 dita che si appoggia sotto l'ala e viene tenuto da due placchette di plastica e per finire un dito di ferro piegato a 90 gradi rispetto al precedente che si infila in un foro nel legno dell'ala.
Dopo un po' di atterraggi il foro si è un po' spanato e il ferro ha un po' di gioco, quindi la ruota può dondolare avanti e indietro di una dozzina di centimetri. La cosa direi che va risolta, e mi sono venute in mente tre soluzioni:
1- allago il foro con la bicomponente o anche di peggio (ho visto in un negozio di bricolage l' "acciaio liquido" che mi ispira assai!) e ci caccio dentro il carrello in modo che la sede sia perfettamente sagomata. Il dubbio è se la bicomponente indurita ha la rigidità sufficiente....
2- Con il dremel faccio uno scasso tondo di circa 1 cm in corrispondenza del foro, ci incollo dentro un tondino di rovere o di qualche altro legno durissimo nel quale rifare un nuovo foro del diametro del braccio del carrello sperando che non si spani più.
3 - mi prendo 6 mesi di aspettativa dal lavoro e faccio i carrelli retrattili...

Tra le pzioni preferirei la prima, in cui il livello di sbattimento è praticamente nullo, ma secondo voi funzia?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 11:06   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti

spero di non aver cannato categoria e che qui si possa postare anche domande su riparazioni e non solo su costruzioni.

Dunque, il mio amato Gambler ha il carrello a biciclo+ruotino con i soliti tondini di ferro piegati in cinquanta punti che poi si infilano sotto le ali terminando con un tratto di circa 4 dita che si appoggia sotto l'ala e viene tenuto da due placchette di plastica e per finire un dito di ferro piegato a 90 gradi rispetto al precedente che si infila in un foro nel legno dell'ala.
Dopo un po' di atterraggi il foro si è un po' spanato e il ferro ha un po' di gioco, quindi la ruota può dondolare avanti e indietro di una dozzina di centimetri. La cosa direi che va risolta, e mi sono venute in mente tre soluzioni:
1- allago il foro con la bicomponente o anche di peggio (ho visto in un negozio di bricolage l' "acciaio liquido" che mi ispira assai!) e ci caccio dentro il carrello in modo che la sede sia perfettamente sagomata. Il dubbio è se la bicomponente indurita ha la rigidità sufficiente....
2- Con il dremel faccio uno scasso tondo di circa 1 cm in corrispondenza del foro, ci incollo dentro un tondino di rovere o di qualche altro legno durissimo nel quale rifare un nuovo foro del diametro del braccio del carrello sperando che non si spani più.
3 - mi prendo 6 mesi di aspettativa dal lavoro e faccio i carrelli retrattili...

Tra le pzioni preferirei la prima, in cui il livello di sbattimento è praticamente nullo, ma secondo voi funzia?
Ho avuto il tuo stesso problema e mi sono venute in mente le tue stesse idee.

La prima l'ho scartata perché una volta fissato non lo stacchi più
La seconda é la migliore anche se ci vuole un po' di sbattimento però se si vuole sfilare il carrello (per raddrizzarlo l'ennesima volta) lo si può fare.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 08:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ho avuto il tuo stesso problema e mi sono venute in mente le tue stesse idee.

La prima l'ho scartata perché una volta fissato non lo stacchi più
La seconda é la migliore anche se ci vuole un po' di sbattimento però se si vuole sfilare il carrello (per raddrizzarlo l'ennesima volta) lo si può fare.

ciao
Ruggero"

Se vuoi usare la prima opzione, potresti semplicemente spalmare il carrello di grasso, in modo tale da non farci attaccare la resina.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
ieri sera ci ho provato, solo che il buco non è chiuso e se ci butto dentro la resina mi va in giro per l'ala!!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Io faccio così: ( anche perchè non sono proprio un mago negli atterraggi e rischio di rifare spesso le sedi nelle ali ........)

modello nuovo: allargo il foro nel legno duro ed inserisco una boccolina autocostruita di ottone ( ovviamente forata del diametro del filo del carrello ) non liscia esternamente ma con qualche tacca e la fisso con qualche goccia di epossidica, poi ricostruisco le gambe facendo un giro di molla ( ovviamente serve il filo armonico ) subito dopo il tratto orizzontale che "sparisce" nell'ala e piego leggermente la parte finale ( prima del tratto dove è infilata la ruota ) indietro con un angolo di 30/40°.

in questo modo ho ottenuto delle gambe abbastanza elastiche che non slargano le sedi nell'ala, l'aumento di peso è trascurabile: realizzando un solo giro di molla diam.10 mm e la piega finale è necessario un tratto di filo di ca 6 cm in più dell'originale.

modello già usato e in caso di problemi sopravvenuti: oltre a quanto sopra, incollo una guancetta di compensato di 1-1,5 mm che prenda sia il legno duro del supporto sia la struttura dell'ala e ricopro il tutto, non è bellissimo da vedere ma funziona.

ciao

S
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da losisi
modello nuovo: allargo il foro nel legno duro ed inserisco una boccolina autocostruita di ottone ( ovviamente forata del diametro del filo del carrello ) non liscia esternamente ma con qualche tacca e la fisso con qualche goccia di epossidica,
potrei usare un paio di colletti tipo quelli che si usano per fissare le ruote! Allargo il foro del diametro giusto, "gratto" un po' i colletti per zigrinarli e li incollo dentro.
Si, si, stasera ci provo!
Grazie dell'idea!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 10:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ieri sera ho fatto la riparazione!
Scavo circolare col dremel, colletto (porc..mi sono dimenticato di zigrinarlo, speriamo tenga lo stesso!), dentro il carrello e tutto a bagnomarina nella resina!
Domenica al primo atterraggio avrò il responso! Anzi, ce l'avrò già al decollo, perchè se ne li ho montati asimmetrici.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 21:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Domenica al primo atterraggio avrò il responso! Anzi, ce l'avrò già al decollo, perchè se ne li ho montati asimmetrici.....
ehm....in decollo tutto ok! Purtroppo l'atterraggio non ho potuto provarlo....

__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 20:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
ehm....in decollo tutto ok! Purtroppo l'atterraggio non ho potuto provarlo....

che hai combinato??? spreo che tu lo ripari...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
che hai combinato??? spreo che tu lo ripari...
ehm.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carello alluminio Honey bee cp1 Ricky MHR Elimodellismo Principianti 1 19 agosto 07 14:01
carello honey bee monster Elimodellismo Principianti 0 21 agosto 06 12:00
carello honey bee alex92005 Elimodellismo Principianti 0 29 aprile 06 15:54
carello in carbonio Benji Aeromodellismo 2 22 giugno 05 07:48
CARELLO DI CODA maxmax Aeromodellismo 1 27 aprile 05 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002