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Valerioraptor 05 agosto 07 10:05

Bf109 in balsa building log
 
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, intrapresi la costruzione di unbf109 in balsa. Il progetto lo avevo preso dalle pagine di una rivista, regalatemi da un aeromodellista del mio campo. Il progetto originale era concepito per 8 Nixx e 400 in diretta. incomincia a costruirlo quando ancora di elettrico ne sapevo poco, e no avevo ancora i componenti per farlo volare. Quando presi i mie primi pacchi a 3 celle, provai a metterli dentro la fuso e non entravano:( Preso dallo sconforto mi buttai su altri progetti, lasciando abbandonata in mezzo al legname la fusoliera. sono passati circa 16 mesi a allora, e adesso ho molto materiale, in parte inutilizzato. Ma a quel Bf non pensavo più da tempo... stamattina leggendo la discussione del Guppy, non so cosa non so come, qualcosa mi ha fatto venire un lampo di genio e ho ripensato al mio cuccioletto... "e se un pacco 3s flyght power da 1500 ci entrasse?" sono corso in laboratorio e miracolo: ci va!!!! Morale della favola: oggi pomeriggio, al posto di andare ad abbronzare la mia mozzarellosa pelle al mare, mi butterò a capofitto in questo progetto. L'orginale aveva l'ala realizzata in balsa da 5mm, con una sagomatura che dava una parvenza di profilo. L'apertura è di circa 75cm e peso con 8nicd di 650gr circa. siccome non so costruire leggero e il modello è stato iniziato (e sarà completato) con materiale di recupero, stimo che verrà a pesare circa 6 etti, ma con 150W dovrebbe volare cmq allegrottamente. L'ala sarà realizzata in poli profilata (rivestita in balsa da 1), adottando un profilo HQ2,5-30-12 alla radice e un profilo di mia concezione all'estremità, senza svergolature. quest'ultimo profilo è un 15% circa di spessore con un camber di 1.14, ed è appositamente studiato per lavorare ad alti angoli di attacco e a bassi re. Utilizzando questi due profili sullo Zero derivato dal progetto di The Bear, si ottiene uno stallo molto prevedibile e mai d'ala, e consentono virate con un raggio di 5 metri con entrata a 180 orari, senza strani comportamenti del modello... allego le foto dell'agognata fusoliera, che allo stato attuale pesa 41 gr. non pochi ma non mi lamento essendo fatta con materiali recuperati e parecchio "stagionati"
http://img219.imageshack.us/img219/1...fusovb9.th.jpghttp://img222.imageshack.us/img222/8...f109ci7.th.jpg

paologiusy 06 agosto 07 09:43

Che motore è quello B) ?

Scusami ma un modello di 6 etti con 75 cm di AA non è un pò caricato ? :rolleyes:

Valerioraptor 06 agosto 07 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Che motore è quello B) ?

Scusami ma un modello di 6 etti con 75 cm di AA non è un pò caricato ? :rolleyes:

è vero, ma è quello che voglioB) L'esemplare originale pesava 650 gr e volava con 8nicd e 400 in diretta e soprattutto aveva un ala praticmente piatta. Il mio peserà sui 6 etti ma conta su un ala profilata, con profili appositamente studiati per lavorare a questi re. Poi proma di fare gli elettrichini volavo con modelli dal peso di 1150 gr e un metro abbondante di apertura alare... Il motore è un A20-20L, che sarà abbianto ad una 8x6 slow, circa 140w

andycar 06 agosto 07 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Che motore è quello B) ?

Scusami ma un modello di 6 etti con 75 cm di AA non è un pò caricato ? :rolleyes:

Se vuoi andare veloce, più hai carico ( entro certi limiti :fiu: ) meglio è.

Valerioraptor 06 agosto 07 13:00

come dar torto ad Andycar? cmq ritornaimo al cucciolo. Ho chiuso la parte inferiore del muso ed hoi incollato il parafiamma. successivamente ho sagomato il muso ed ho ricavato il coperchio per il vano batterie (non ho voglia di levare l'ala tutte le volte). Con queste aggiunte il modello incomincia ad avere la sua fisionomia... oggi prevedo di realizzare il cockpit, sarà fatto in estruso giallo (lunica ocncessione oltre alle anime delle ali agli espansi) anch'esso sagomato

http://img172.imageshack.us/img172/2...obf1ih9.th.jpghttp://img174.imageshack.us/img174/4...obf2lc5.th.jpg
PS: l'elica montata è una 8"...

paologiusy 06 agosto 07 13:01

Ok, mi ritiro in buon ordine e porto pazienza fino al collaudo :)

Valerioraptor 06 agosto 07 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Ok, mi ritiro in buon ordine e porto pazienza fino al collaudo :)

Perché porti pazienza? choiedere no ncosta nulla, dopotutto siamo qui per scambiarci opinioni e imparare cose nuove... Piuttosto che ne dici della fuso "semiprofile"? All'inizio sembrava una bara ma prendendo forma non è poi cosi inguardabile.

paologiusy 06 agosto 07 13:33

Concordo, non è niente male. E tieni presente che a me il BF109 non è che mi entusiasmi, ma forse perchè sto dalla parte dei "buoni"

L'unico aereo dei "cattivi" che mi piace è un mitsubishi che non ricordo manco qual'era.

Perfino sul Macchi ho qualche remora perchè stavamo dalla parte sbagliata :icon_rofl

Valerioraptor 06 agosto 07 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Concordo, non è niente male. E tieni presente che a me il BF109 non è che mi entusiasmi, ma forse perchè sto dalla parte dei "buoni"

L'unico aereo dei "cattivi" che mi piace è un mitsubishi che non ricordo manco qual'era.

Perfino sul Macchi ho qualche remora perchè stavamo dalla parte sbagliata :icon_rofl

Naaa, se andiamo a vedere tutti stavano dalla parte sbagliata, ovvero di quelli che facevano la guerra... percui la mia coscenza è apposto:wink:

RuPa 06 agosto 07 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
Naaa, se andiamo a vedere tutti stavano dalla parte sbagliata, ovvero di quelli che facevano la guerra... percui la mia coscenza è apposto:wink:

Figurati che a me se non sono "da guerra" non li cago nemmeno ... certo che però prima di mettere la croce nazi sul bf109 qualche scrupolo me lo sono fatto, anche perché chi non conosce il modello potrebbe non capire e prendermi per un estremista di destra.

ciao
Ruggero"


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