BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/61495-utilizzo-fodera-dei-vestiti-come-rivestimento.html)

dany92 01 agosto 07 12:15

sisi + o - ho capito...:wink: e allora per ricoprire le ali in polistirolo basta della termoretraibile o anche, che cosa??



Scusa se vado un po' OT ma non voglio inondare il forum di post...:wink:

damgiu 01 agosto 07 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da dany92
sisi + o - ho capito...:wink: e allora per ricoprire le ali in polistirolo basta della termoretraibile o anche, che cosa??



Scusa se vado un po' OT ma non voglio inondare il forum di post...:wink:

Esatto, per le ali in polistirolo si può usare il termoretraibile, se vuoi fare in fretta e non vernciare, oppure la carta modelspan se hai voglia di lavorare un pò di più e verniciare. Tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere, sommando tempi, costi di realizzo e manualità.

Stilo 01 agosto 07 12:24

scusate...ma tutte ste cose...perchè non le mettete come ovetti?!
anche se non è un'idea tua basta ringraziare l'inventore (anche se non hai idea di chi sia) e resta li bella bella sempre a portata di mano!

propongo di spostare la discussione....voi che dite?:D

paologiusy 01 agosto 07 12:28

A dire il vero c'è la sezione articoli apposita, dove Damgiu ha già postato un interessante articolo sulla relaizzazione di un'ala centinata. In effetti, Giusè, perchè non fai un articoletto ?

PS: Perchè tu non sei stato "promosso" ? Il Barone si è dimenticato ?

Ponentino 01 agosto 07 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Questo metodo l'applico solamente su strutture aperte, per esempio le ali centinate, le fusoliere a traliccio, i piani di coda in struttura, come quelli delle foto. In pratica in tutti i punti dove il rivestimento è soggetto a bucarsi. Non ha senso usarlo su un'ala di polistirolo rivestita di obeche o balsa, o una fusoliera senza parti aperte, perchè non si bucheranno mai per semplice contatto con oggetti appuntiti. Faccio un esempio, arrivi al campo o in un prato, posi il modello per terra e non ti accorgi che sotto c'è un piccolo arbusto, questo forerà l'ala da parte a parte.

Se non ho chiarito i tuoi dubbi, la prima volta che ci vediamo al campo te lo spiego.

Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello :wink:
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio

damgiu 01 agosto 07 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ponentino
Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello :wink:
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio

Mi fa piacere che stanno uscendo allo scoperto i piloti di vvc, che forse più di tutti hanno utilizzato questo materiale.:rolleyes:

andycar 01 agosto 07 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Mi fa piacere che stanno uscendo allo scoperto i piloti di vvc, che forse più di tutti hanno utilizzato questo materiale.:rolleyes:

Equivale ad ammettere di avere.... una certa età. :icon_rofl

damgiu 01 agosto 07 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da andycar
Equivale ad ammettere di avere.... una certa età. :icon_rofl

Infatti....:D

paologiusy 01 agosto 07 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Infatti....:D

Presente, anche se alla seta non ci sono arrivato ....:fiu:

damgiu 01 agosto 07 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
A dire il vero c'è la sezione articoli apposita, dove Damgiu ha già postato un interessante articolo sulla relaizzazione di un'ala centinata. In effetti, Giusè, perchè non fai un articoletto ?

PS: Perchè tu non sei stato "promosso" ? Il Barone si è dimenticato ?

Per l'articoletto ci penserò, perchè non c'è più molto da dire.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002