Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 07, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Lightbulb Motore Brushless e profilo alare

Ciao a tutti, vi faccio una domanda da dieci milioni di dollari....

Come è il rapporto potenza motore e lunghezza/profilo/corda alare?

Speigo meglio, mi hanno detto che con un ala di 1500 mm di lunghezza con corda 210 mm, (ometto il profilo), serve un bel motore per portarla in volo... è vero o è una cavolata? E se è vero questo motore è buono?


Il modello è un piper costruito un depron da 6 mm, il progetto l'ho preso in rete da Electric Orange, il "EO_J3_Cub_Park_Trainer"

http://www.rcgroups.com/forums/showt...&page=1&pp=100

con la scala aumentata, (stampa da A4 ad super A3), non l'ho ancora finito quindi non so bene il peso totale, ma so che il fratello minore, quello in scala, sta intorno ai 480 g in ODV
Icone allegate
Motore Brushless e profilo alare-bm2409-18t.jpg   Motore Brushless e profilo alare-outrunningbl.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf EO_J3_Cub_Park_Trainer.pdf‎ (1,25 MB, 127 visite)
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price

Ultima modifica di Nicus : 07 giugno 07 alle ore 19:27
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Exclamation

Vedo che nessuno sa rispondermi forse non vi servono dieci milioni di dollari.....

Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 15:54   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Ciao a tutti, vi faccio una domanda da dieci milioni di dollari....

Come è il rapporto potenza motore e lunghezza/profilo/corda alare?

Speigo meglio, mi hanno detto che con un ala di 1500 mm di lunghezza con corda 210 mm, (ometto il profilo), serve un bel motore per portarla in volo... è vero o è una cavolata? E se è vero questo motore è buono?


Il modello è un piper costruito un depron da 6 mm, il progetto l'ho preso in rete da Electric Orange, il "EO_J3_Cub_Park_Trainer"

http://www.rcgroups.com/forums/showt...&page=1&pp=100

con la scala aumentata, (stampa da A4 ad super A3), non l'ho ancora finito quindi non so bene il peso totale, ma so che il fratello minore, quello in scala, sta intorno ai 480 g in ODV
Diecimilioni di dollari mi farebbero comodo ma sono convinto tu non li abbia.

Le domande che fai sono alquanto insensate in quanto i dati che dai sono pochi per valutare se sì o se nò.

"Come è il rapporto potenza motore e lunghezza/profilo/corda alare?"

Sostanzialmente non c'è alcun rapporto di questo tipo.
Gli unici dati validi per fare delle ipotesi sono il peso in odv, e quindi il carico alare, il tipo e dimensioni del modello ed il volo che vuoi ottenere, la velocità stimata.

Comunque sia mi paiono dimensioni eccessive per quel tipo di motore, che però non conosco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 16:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Sul "fratello minore" il motorello potrebbe andare pure bene, ma come ha detto Fai, a occhio, è poco per un modello da 1,5 metri con un peso che non sarà sicuramente inferiore ai 7-800 grammi in ODV.

Per quel peso ti serve un B-less da una 60ina di grammi. I conti li ho fatti molto a occhio, in quanto se vuoi un trainer allora la mia stima magari va bene, se invece vuoi un acrobatico forse sei troppo al limite. Idem se vuoi un modello veloce.

Come hanno sottolineato sono troppo pochi i dati. Stimati il peso, dicci che tipo di volo ti aspetti, e si può dire qualcos'altro....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 18:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Grazie per le attenzioni, si forse ho fatto un po di casini, comunque il peso non lo posso ancora stimare perche il modello non l'ho ancora finito, cerchero di finirlo al più presto....
Per quanto riguarda le doti di volo io vorrei un modello molto tranquillo con un volo realistico... il fratello minore con quel motorello sale su in verticale se lo mando a tutta manetta, generalmente volo con 1/4 di stick del gas se vado oltre diventa troppo veloce, non sembra quasi più un trainer...

Comunque di motorelli ne di tipi diversi con KV che va da 1750 a 1100...
Ao!! poi se non va con questi ne compro unaltro più potente che ne dite con dieci milioni aivolgia a comprare motori.... hehehe

Ciao e grazie ancora....

Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo alare....... kitaro Aeromodellismo Principianti 16 04 agosto 06 13:10
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare lion89 Aeromodellismo Principianti 59 29 aprile 05 14:59
profilo alare per EDF thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 05 17:47
Profilo alare per P51 D Mikudine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 gennaio 05 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002