Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
macchina termo-saldatirce e prima fibratura

ciaooo
dopo un sacco di tempo che avevo iniziato a tribolare cercando un metodo comodo per termosaldare ho finito il mio accrocchio saldante, il "cuore" è un'astina di accio inox prelavata da un vecchio tergicristallo da auto e alimentata a 5V (solito alimentatore da pc) come sacchetti alla fine ho preferito comprare quelli per uso alimentare, è un tubo lungo circa 5m e larco 30cm; come sottovuoto uso il classico motore di frigo.
ecco qualche foto:
Icone allegate
macchina termo-saldatirce e prima fibratura-pict0029.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-pict0036.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-pict0031.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-pict0037.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-pict0038.jpg  

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:29   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
i sacchetti per alimenti si saldano benissimo, mentre col celophan ho avuto un sacco di problemi, non si saldava o si tagliava, poi questi sacchetti hanno una parte con dei micro puntini (forse per aumentare il materiale mentre si fonde e si salda) però il bello è che anche se le due parti della busta aderiscono durante il succhio, i pirulicchi infinitesimali fanno circolare lo stesso l'aria e non si formano bolle o sacche strane, molto comodo
Ho scelto questa strada perche non mi andava di costruire il pressostato per il compressore e lasciare in giro l'ala con tutto l'ambaradam attaccato per minimo 12 ora.. resino butto il pezzo nella busta, succhio, saldo e ripongo al sicuro l'ala per 12-24 ore e via poi cosi c'è la possibilità anche di fare più semiali alla volta perche non "occupo" il compressore a tempo indeterminato.
Icone allegate
macchina termo-saldatirce e prima fibratura-compressore.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-succhio.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-chiusa.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-finita.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ottimo lavoro Francè. Io quello che ti dissi con la valvola di non ritorno non l'ho ancora provato. Il tuo comunque è un ottimo sistema
bravo
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:57   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ed infine i primi pianetti fibrati, anche se con la 49gr...
l'anima l'ho fatta tagliando con la cnc del polistirene il timone, pesa 7,8gr (e mi sono dimenticato pi asciugare la resina con la carta..) e l'elevatore pesa 13,1gr, e questa volta gli ho dato una passata di carta assorbente per togliere la resina in più, il calo di peso è evidente


questa dovrebbe essere la coda di un motoaliante (moooolto light) di 170cm di a. alare e corda da 20cm. aspetto molto simile ad un dlg, comunque...

ciaooo
Icone allegate
macchina termo-saldatirce e prima fibratura-elevatore.jpg   macchina termo-saldatirce e prima fibratura-timone.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 17:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ottimo lavoro Francè. Io quello che ti dissi con la valvola di non ritorno non l'ho ancora provato. Il tuo comunque è un ottimo sistema
bravo
grazie,
il bello è quando dovrò fare le ali..

per adesso l'aliante lo proverò con altre ali gia pronte ma con corda da 18cm e profilo meno "palluto", è un MH32, che però sul bliss va una meraviglia, queste di ali però sono rivestite in carta e come longherone ho messo del tiglio 8x3mm messo di taglio e sono rigide a sufficienza, peso sui 105gr.
prossimamente (non so quando) gli svliuppi


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 21:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
qui se vi può interessare continua la descrizione del modello in costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/show...012#post538012

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 10:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ma quei sacchetti si vendono al metro??? dove si trovano?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Comunque questo sistema l'avevo visto già da qualche parte (simile) ma non ricordo dove
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:23   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma quei sacchetti si vendono al metro??? dove si trovano?
si, sono due rotoli da forse 5-6m, presi da trony, non ci sono paragoni..
comunque anche alla METRO li avevo visti, sempre a rotoli, ma con confezioni più grandi ,mi pare 2 rotoli da 10-15m...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:23   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Comunque questo sistema l'avevo visto già da qualche parte (simile) ma non ricordo dove
se n'era parlato anche qui, post #40:
http://www.baronerosso.it/forum/show...termosaldatura


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
termo retraibile e carbonio pterigio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 gennaio 08 02:37
prima macchina molecola Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 25 ottobre 07 22:20
prima macchina a scoppio.... presa !! franky Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 luglio 07 20:54
Aiuto termo-grinzeee!!! PoWeR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 marzo 06 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002