Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 07, 13:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
mmm.. proverò a vedere se riesco ad accrocchiare con qualcosa di commerciale, senza andare fino in england
Ciao,
qui in Puglia, all'IperCoop ci sono nel reparto giocattoli degli aerei della Gunther (quella delle elichette per gli speed 400 ).
Ce ne sono di piccoli da 1,90 (ne ho preso uno per il mio bimbetto ed è veramente fatto bene) con fuso in balsa e ali in polistirolo pressato.
Poi ce ne sono da 5 euro con fuso in plastica (non li ho presi)
Infine ce ne sono alcuni modelli con la fusoliera in plastica morbida e ali in polilstirolo da 48 cm: costo 9,90. Questi non li ho ancora provati perchè devo regalarli ad altri bambini.
Tutti con motore ad elastico, quindi puoi usare quelli per completare il tuo aereo.

ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Vorrei uppare un po' questa discussione perchè ultimamente i modelli ad elastico interessano anche a me.
Penso che dal punto di vista fuso/comandi non cambi molto rispetto ad un aliantino o superleggero in depron, tranne che la batteria serve solo per la ricevente, quindi 4 minicelle dovrebbero essere sufficienti.
Il motore in effetti è un problema: ci sono siti/personaggi che possono pffrire consigli per "ottimizzarlo"? Un elastico, un paio di cuscinetti ed un pernino per l'elica non dovrebbero essere un problema, ma credo non si vada oltre i 10-15 secondi canonici dei giocattolini. Qualche trucco, marchingegno, ingranaggio per arrivare almeno ad un minutino?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 21:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
scusate se posto una domanda in questo vecchio post. Io sono di lecce ma vivo in Sicilia li in puglia evdevo sempre sti modelli ad elastico e in sicilia mai vistiiii. Sapete se quiì nella provincia di messina ne vendono'? su quale modellino di aliante ad elastico posso montare elettronica da 14 g?
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Questa discussione deve vivere!!

Scherzi a parte mi è venuta un'ideazza delle mie malsane: la scopa "pippo", modello "piuma" ha un manico costituito da un bel tubo di alluminio leggerissimo....
se in questo bel tubazzo di mettessimo una serie di elastici da ufficio doppi ed intrecciati forse potrebbe essere un punto di partenza. In aggiunta pensavo un'altra cosa: montando un riduttore di giri "alla rovescia" (elica al posto del motore e elastico attaccato al mozzo) si dovrebbe rallentare di molto lo srotolamento!
Si si.....è da provareeeeeee!!!!!!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 11:35   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
l'elastico ci vuole quello buono da acquistare presso free fligt supplies in inghilterra, un mezzo chilo dovrebbe costare circa 50 eu. Un modello da un metro il peso non bovrebbe superare 150 gr totali di cui 20 gr di elastico. L'elica va autocostruita perchè in commercio non esistono eliche di 35-40 cm di diametro, al massimo puoi trovare eliche in plastica di 24 cm che vanno bene con 4 fili di elastico 1x6 mm.
Il modello dovrebbe avere una scarica di 30-40 secondi durante la quale fare quota per poi planare tranquillamente.
buoni voli, alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 12:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Questa discussione deve vivere!!

Scherzi a parte mi è venuta un'ideazza delle mie malsane: la scopa "pippo", modello "piuma" ha un manico costituito da un bel tubo di alluminio leggerissimo....
se in questo bel tubazzo di mettessimo una serie di elastici da ufficio doppi ed intrecciati forse potrebbe essere un punto di partenza. In aggiunta pensavo un'altra cosa: montando un riduttore di giri "alla rovescia" (elica al posto del motore e elastico attaccato al mozzo) si dovrebbe rallentare di molto lo srotolamento!
Si si.....è da provareeeeeee!!!!!!
perchè...l'elica non è gia abbastaza lenta io userei un elastico più lungo piuttosto di usare ingranaggi che tolgono un mucchio di efficienza
....un tubo di alluminio un modello da 1 m di apertura alare non dovrebbe pesare più di 100 g sei sicuro di ottenere un peso accettabile?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 16:51   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Questo sarebbe il modello ideale per iniziare a sperimentare, apertura 30 pollici lunghezza idem, 10gr di matassa elastica, elica 24 cm.
Con la radio al fine di contenere il peso comanderei il solo direzionale, in volo libero si ottengono facilmente voli di 2 minuti, 30 secondi di scarica il resto planata.
Allego foto
Files allegati
Tipo file: doc modellino.doc‎ (116,0 KB, 173 visite)
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 23:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Ok ho appena finito il mio
80 cm di aprtura alare
48g più 10 di elastico
elica gunter 24 cm
tutto in depron

domani posto qualche foto
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ecco il mio modello
l'ho finito in 4 ore, ma considerando che ero reduce da una giornata di lavoro pesantissima volodo servirebbe molto meno tempo

oggi ho provato la planata che è veramente buona e quindi ora dovro mettere un' anti termica per non perdere il modello
Icone allegate
aereo a elstico-pict2070-copia-.jpg   aereo a elstico-pict2072-copia-.jpg  
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 19:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Come dimensionamento mi sembra buono si vede la scuola del volo libero.
domande: come hai costruito l'ala? Il tubo in depron reggerà la trazione dell'elastico?
Quattro fili di 1x6 di elastico caricati bene tirano forte!
Saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aereo rc salvo8 Aeromodellismo Principianti 14 09 agosto 07 13:25
che aereo è??? skyghost Aeromodellismo 3 14 marzo 07 12:03
gps su aereo ravenlinux2000 Aeromodellismo Principianti 11 29 maggio 06 14:04
Aereo 3d Benji Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 06 settembre 05 13:14
Aereo x uno .11 dune2000 Aeromodellismo Principianti 15 21 agosto 05 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002