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inge 25 febbraio 05 11:37

Ho terminato la costruzione degli scarponi per idro, ora vorrei modificare uno spacewalker.
A tal proposito avrei bisogno di alcune delucidazioni:
- Il centraggio statico del modello, a rigor di logica dovrebbe essere fatto con le medesime regole di un modello normale, è così?
- Esistono regole precise per il posizionamento degli scarponi?

grazie in anticipo per le risposte

cadal 25 febbraio 05 11:39

Qui c'è un pò di tutto :
http://perso.wanadoo.fr/j.s/hydravions/text1.htm

:wink:

inge 25 febbraio 05 11:48

.. ti ringrazio, ma propongono un metodo di centraggio un po'.."empirico"... :(
parlano solo di lunghezza dello scarpone e non di CG dello stesso..
Il CG dello scarpone in che posizione va rispetto al CG del modello??.. considerando che il posizionamento del primo influisce sul secondo..

cadal 25 febbraio 05 12:06

vedi se questi ti sono di aiuto :wink:

il_Zott 25 febbraio 05 12:40

Citazione:

Originally posted by inge@25 febbraio 2005, 10:48
.. ti ringrazio, ma propongono un metodo di centraggio un po'.."empirico"... :(
parlano solo di lunghezza dello scarpone e non di CG dello stesso..
Il CG dello scarpone in che posizione va rispetto al CG del modello??.. considerando che il posizionamento del primo influisce sul secondo..

questo sistema è abbastanza empirico ??
prima trovi il baricentro del modello, poi il baricentro deve cadere davanti il redan (dente) dello scarpone per un tolleranza del 2% delle lunghezza dello scarpone.
nello schema forse si capisce meglio, è quello che ho usato per il bat depron idro

airdavide 25 febbraio 05 22:21

Salve.

Non ho capito di quanto il baricentro del modello deve stare avanti a quello dei galleggianti.

Un altra cosa, c' e un modo per impermeabilizzare ric., reg., e servi? In modo da non bruciarli in caso di crash in aqua.

Grazie.

il_Zott 25 febbraio 05 23:07

Citazione:

Originally posted by airdavide@25 febbraio 2005, 21:21
Salve.

Non ho capito di quanto il baricentro del modello deve stare avanti a quello dei galleggianti.

Un altra cosa, c' e un modo per impermeabilizzare ric., reg., e servi? In modo da non bruciarli in caso di crash in aqua.

Grazie.

te lo ripeto: il baricentro del modello deve cadere davanti il redan (dente) dello scarpone per un tolleranza del 2% della lunghezza totale dello scarpone.

ciao :)

Nibbio 25 febbraio 05 23:32

Citazione:

Originally posted by airdavide@25 febbraio 2005, 21:21


Un altra cosa, c' e un modo per impermeabilizzare ric., reg., e servi? In modo da non bruciarli in caso di crash in aqua.



Il modello e' sicuramente di parecchio + leggero dell'acqua!!! :P

non riuscira' neanche ad affondare! :lol: :D :P

cadal 25 febbraio 05 23:58

Cerrrrrto :) ma ad allagarsi si :wink:
il vano su cui poggia l'ala deve essere protetto da una guarnizione in gomma morbidamed il vano stesso dovrebbe essere ermetico.

Nibbio 26 febbraio 05 00:16

Citazione:

Originally posted by cadal@25 febbraio 2005, 22:58
Cerrrrrto :) ma ad allagarsi si :wink:
il vano su cui poggia l'ala deve essere protetto da una guarnizione in gomma morbidamed il vano stesso dovrebbe essere ermetico.

JJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJUSTO!!! :lol: ......................................... :P

la chiusura non c'e' bisogno che sia a "tenuta stagna" perche' l'aereo non andando a fondo la pressione esterna non aumenta quindi deve passare parecchio tempo prima che si allaghi!!

invece pensa a portarti dietro un piccolo GOMMONE!!!!!!
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:icon_rofl:


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