BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   come posso realizzare questo carter?? per EDF (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/54448-come-posso-realizzare-questo-carter-per-edf.html)

skyghost 08 maggio 07 18:13

come posso realizzare questo carter?? per EDF
 
1 Allegato/i
Ciao ragazzi, mi servirebbero dei consigli per realizzare questo carter per una ventola alfa da 60
va bene qualunque materiale..
COme ricoprire i fianchi ...lo so:P .. mi incasina l'anello all'inizio ...
ciao e grazie

RuPa 09 maggio 07 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
Ciao ragazzi, mi servirebbero dei consigli per realizzare questo carter per una ventola alfa da 60
va bene qualunque materiale..
COme ricoprire i fianchi ...lo so:P .. mi incasina l'anello all'inizio ...
ciao e grazie

devi scrivere a:

masalov,ghisamig@officine-del-popolo.ru

:lol: :lol:

ciao
Ruggero"

skyghost 09 maggio 07 10:51

grazie:wink:
io continuo ad aspettare.. era per rendere più carina ed effciente la ventola alfa.
come diamine realizzo il bordo d'ingresso della ventola?

RuPa 09 maggio 07 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
grazie:wink:
io continuo ad aspettare.. era per rendere più carina ed effciente la ventola alfa.
come diamine realizzo il bordo d'ingresso della ventola?

ma hai capito a chi mi riferivo?
:wink:

ciao
Ruggero"

skyghost 09 maggio 07 11:37

solo ora:P
gli mando un pm.. che ne dici?

staudacher300 09 maggio 07 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
solo ora:P
gli mando un pm.. che ne dici?

Evita accuratamente di mandargli mp, il compagno Masalov é contagiosissimo, potrebbe costringerti a costruire un belphagor con dei messaggi subliminali.:wink:

skyghost 09 maggio 07 18:58

he he he
ma comunque...
è possibile che nessuno sappia conigliarmi su come costruire questo benedetto bordo d'entrata della ventola...
vorrei evitare di appiccicare la ventola senza un... carter...
un po di decenza..:P ecchecaspita....:D

Harley 10 maggio 07 11:23

Se intendi l'anello realizzato in balsa nella foto, fossi in te lo rifarei sempre in balsa o estruso fibrato.
Per realizzarlo io farei così (sempre se possiedi un trapano a colonna): costruisci un supporto circolare in compensato del diametro pari all'anello che vuoi realizzare. Al centro del disco in compensato fai un foro ed inserisci un perno con dado e stringi bene...magari blocca il tutto con una goccia di ciano.
Sul disco di compensato incolli il pianetto di balsa o estruso da sagomare e lo incolli in modo da poterlo staccare. Inserisci il perno nel trapano e fallo girare. Con un tampone di carta vetrata a grana grossa sagomi.
credo sia semplice, no?
ciao fantasma!:wink:

CantZ506 10 maggio 07 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
...
Inserisci il perno nel trapano e fallo girare. Con un tampone di carta vetrata a grana grossa sagomi.
credo sia semplice, no?
ciao fantasma!:wink:

Un po' come ruota da vasaio!:)
Se sei un tipo paziente e preciso, taglia tanti pezzetti di bordo d'entrata a spicchi (più ne fai, meglio viene) e li disponi in cerchio.
Poi vai di cartavetro per smussare spigoli e arrotondare il tutto uniformemente!
Più facile a dirsi che a farsi!:P

Commento a latere: l'EG con la ventola l'ho visto in azione; non è un granché!
Il sibilo della turbina supera di gran lunga la velocità del modello e stona enormemente con l'aliante.
Se sei già partito, continua, altrimenti al posto tuo rinuncerei all'idea.:wink:

skyghost 10 maggio 07 12:53

Azzzz.....^_^ ottima idea quella del metodo "vasaio" (tornio)
Utilizzerò al 95% questa tecnica.
Per quel che riguarda l'altro metodo "spicchioso :lol: " ci avevo pensato ma poi ho accantonato l'idea..
L'easy coso non avrà solo la turbina.. ma sarà in accoppiamento col motore che ha gia..
la turbina mi servirà come booster per fare... "lo sborooooneeeee":icon_rofl
e poi ormai mi sono lanciato.....

ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002