Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 07, 22:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Modellino in balsa

Ciao a tutti.
Girando su internet mi è venuta voglia di costruirmi uno di quei modelli anni 50 ad elastico (non esiste solo l'RC) e così ho cominciato la costruzione di questo piccolo modello della FROG. Il disegno l'ho reperito in rete, l'ho stampato, ho fatto il collage e quindi sono partito con la costruzione. Per prima cosa ho dovuto convertire le misure da pollici a mm in modo da stabilire lo spessore della balsa da utilizzare. Dopodichè ho incollato, con della semplice colla prit, il disegno delle centine e delle parti da ritagliare su di un foglio di balsa da 2 mm ed hop cominciato il lavoro. Vi posto qualche immagine e man mano che procederò nella costruzione vi farò vedere le fasi costruttive. Se qualcuno ha domande od altro da fare è il benvenuto.
Albyone

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 19:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Elastico ....che passione!

E bravo Albione . Un modello a elastico ! Nulla di piu' romantico ..... Ci risentiamo al momento della motorizzazione , infatti quella sara' la parte piu' interessante . Auguri di buon lavoro !
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 22:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Per il momento l'idea è di rimanere fedele al progetto, per cui utilizzare un elastico per davvero. Sto pensando come fare per la matasa perchè nei vari negozi mi sembra che non ci sia più nulla di simile. <_< Forse dovrò fermarmi in un autogrill e comprare un modellino ad elastico per utilizzarlo sul mio!
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Elastico che passione....

Nel caso riesca a trovare qualcosa ti faro' sapere . E pensare che fino a poco tempo fa' ero in contatto con diversi aeromodellisti che praticavano regolarmente questo tipo di volo ! Tra gli altri anche il mitico Edgardo Sadorin vincitore della coppa Wakefield ( A memoria ,non vorrei sbagliare ma mi sembra si scriva cosi')
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 10:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Grazie Flcorosso48 .

Ora proseguo descrivendo la costruzione.
Dopo aver ritagliato con pazienza le parti (avete visto che ho incollato il disegni di queste sulla balsa con colla che si stacca facilmente) comincio la costruzione delle ali. Per prima cosa ho applicato al mio piano di lavoro il disegno in scala 1:1 coprendolo con della carta trasparente per evitare di incollare e rovinare il disegno.
A questo punto ho iniziato a posizionare bordo d'entrata e di uscita e montare le centine tenendole ferme con degli spilli. Per ultimo ho messo il longherone. Ecco le foto .

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 19:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 10:09   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi vien la nostalgia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 10:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Fai4602.
Perchè farsi venire la nostalgia ? Non è meglio riprovarci? Anche a me, guardandoli sui vari siti, mi tornavano in mente gli anni addietro, ma forse che lo spirito non è sempre giovane? forse il corpo non ci segue del tutto ma la voglia e lo spirito c'è, quindi coraggio, dai, mettiti anche tu al lavoro se ne hai tempo. Dopo li piazziamo tutti in una bella discussione come mostra del passato (non noi, ma i modelli )

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 18:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Purtroppo l'allergia mi sta "fregando". Era un po' di anni che non si faceva sentire ma quest'anno, causa caldo anticipato, è meglio che lasci stare di andare in mezzo all'erba. Così proseguo nel mio lavoro costruttivo attendendo con pazienza il mese di giugno

Dopo aver fatto le ali (postate in precedenza) ho cominciato a costruire la fusoliera. Balsa da 2 mm anche qui e pazienza, visto che le dimensioni del modello sono minime.

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 19:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 18:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Sei proprio bravo. Io ci sto pensando da parecchio ma ho poco tempo e per ora costruisco altro, ma mi stai facendo venira la voglia.

Dimmi che misura di elastici hai bisogno, io ho una valigia piena di aerei rotti da cui poter recuperare qualche elastico, sarebbe un buon fine, altrimenti un fornitore che li ha ad un prezzo veramente irrisorio. Ma non ricordo il diametro massimo che tiene.
Dai un occhiata anche nei negozi di pesca, ne usano di molti tipi, un pò sottili, ma forse facendo tanti giri potrebbero andar bene.

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 19:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Elastico ..... questo sconosciuto .

Qui mi sa' che ci vuole l'intervento del buon Cesare de Robertis (Momentaneamente mi viene in mente lui , non che non ce ne siano altri ) Dico il buon Cesare perche' se la memoria non mi inganna mi sembra che qualcosa in proposito di elastici abbia scritto in passato . Ora non ho la possibilita' di andare a controllare ( Le riviste degli anni precedenti le ho date in visione a un nipote con la momentanea fregola dell'aeromodellismo ) e comunque se non erro quella della costruzione della matassa , la sua conservazione e altro , come n° di fili e grammatura , e' una vera arte . Tanto che spesso e' cio' che come si suol dire " Fa' la differenza "
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei un modellino! bebboz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 08 giugno 07 22:49
modellino ad idrogeno fabrylama Automodellismo 27 25 aprile 07 13:07
Modellino cingolato. Sbirulino Modellismo 12 16 marzo 07 20:10
Modellino 0 spese! Tommhy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 27 febbraio 07 20:56
Ampliare modellino pipino Aeromodellismo Principianti 6 26 gennaio 06 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002